ASUS Eee Pad Transformer vs Transformer Prime: tablet a confronto

22 Dicembre 201126 commenti

Anche se non dello stesso livello il "vecchio" Transformer ed il nuovo Transformer Prime, entrambi di ASUS, sono sicuramente due tra i tanti tablet che ogni utente Android vorrebbe avere. Il confronto che seguirete oggi sembra non essere equo, in quanto il Transformer Prime sarà il primo tablet Android dotato di processore quad-core Nvidia Tegra 3, ma sicuramente sarà utile notare le novità, i cambiamenti ed i difetti dei tablet prodotti dal celebre colosso taiwanese.

Questo strano, e non ad armi pari, confronto è stato realizzato da AndroidPolice, essendo in possesso di un nuovo Transformer Prime. Tralasciando i cinque core del processore Tegra 3 del nuovo tablet ASUS che non può essere confrontato con il processore del primo Transformer, possiamo notare come il colosso taiwanese abbia senza dubbio puntato molto sul design.

Come indicano infatti i benchmark effettuati, tralasciando i risultati quasi sicuramente falsati di Linpack, il potere del cuore pulsante del Prime è senza dubbio superiore a quello del “vecchio” Transformer:

Infatti le plastiche della cover TF101 sono state abbandonate a favore di una copertura più leggera, rifinita ed elegante in alluminio, il quale forse potrebbe rendere il TF201 meno resistente agli urti ed ai graffi. Il Prime è più sottile e leggero, ma non senza dolori, infatti rispetto al fratello minore manca una porta USB nella dock.

Anche il display del nuovo Transformer Prime non ci lascia indecisi, infatti rispetto al display del precedente modello, il quale vanta 380nit di luminosità, il display Super IPS+ è evidentemente più luminoso e definito, colori migliori ed un maggiore angolo di visualizzazione, grazie ai 600nit di luminosità, alla minor distanza dalla copertura del Gorilla Glass; purtroppo a risentirne di tutta questa potenza è la batteria.

Altro punto a favore dell’Eee Pad Transformer Prime è la fotocamera da 8 megapixel con flash e rapporto focale di 2.4, la quale, come abbiamo già visto dai primi scatti, cattura foto migliori rispetto alla fotocamera del predecessore.

Per quanto riguarda la dock invece le novità non sono molte, forse leggermente più leggera e con linee adattabili al Prime, ma senza cambiamenti sostanziali. Ovviamente ogni dock va utilizzata con il proprio modello di tablet, cioè la tastiera del Transformer Prime non può essere utilizzata con il TF101, e viceversa.

Apparentemente nessun difetto per il TF201 dal confronto di AndroidPolice. Se di difetto si può parlare, ciò che non rende entusiasti molti utenti è la presenza di un unico speaker posto nel fondo destro del tablet, che potrebbe facilmente essere coperto dalla mano durante l’utilizzo.

Vi lascio ad una ricca galleria fotografica:

Forse presto vedremo anche un Nexus Tablet, e la sfida con il tablet ASUS sarà interessante.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com