Barnes & Noble Nook Tablet: presentazione e specifiche ufficiali

8 Novembre 20118 commenti
Ieri pomeriggio il produttore del famoso Nook Color, Barnes & Noble, ha presentato ufficialmente il successore del tab già citato, il Nook Tablet. Il design è identico ed anche il display non è cambiato, un IPS da 7 pollici con risoluzione da 1024x600 pixel; al suo interno batte un "cuore" nuovo, un processore dual-core da 1 GHz. Il nuovo avversario dell'Amazon Kindle Fire sarà disponibile a partire dalla prossima settimana negli Stati Uniti a 249 $.

[ad#antonio]

Quali sono le caratteristiche tecniche del Barnes & Noble Nook Tablet?

Oltre il processore dual-core TI OMAP4 da 1 GHz ed un display IPS da 7 pollici con risoluzione da 1024×600 pixel troveremo:

  • 1 GB di memoria RAM;
  • 16 GB di storage interno (espandibile tramite microSD);
  • Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread;
  • Connettività Wi-Fi, 3G;

Barnes & Noble Nook Tablet offrirà nuovi servizi ai propri utenti, tra i quali troveremo riproduzione video HD a 1080p, anche tramite Netflix e Hulu Plus. Preinstallate sul tablet ci sarà Nook Newsstand, la quale vi darà la possibilità di scegliere tra 250 testate giornalistiche, ed anche una ricchissima biblioteca e-book con oltre 2,5 milioni di libri gratuiti ed a pagamento.

Tra i tanti servizi B&N offre anche un esclusivo servizio Cloud per i propri utenti ed anche una nuova funzione che attraverso il microfono permetterà di registrare la propria voce durante la lettura.

Unica nota dolente è l’assenza dell’Android Market.

Ecco una ricca galleria fotografica ed alcuni video tour del nuovo Nook Tablet:

httpvh://youtu.be/aXzNTw1A6G8&hd=1

httpvh://www.youtube.com/watch?v=vNpBZoivzoE&hd=1

Vi ricordo che il Barnes & Noble Nook Tablet sarà disponibile a partire dalla prossima settimana nei negozi statunitensi al prezzo di 249 $.

Via

8 risposte a “Barnes & Noble Nook Tablet: presentazione e specifiche ufficiali”

  1. Anonimo ha detto:

    Devo confessare la mia ignoranza, ma non riesco a capire se questo display IPS sia una sorta di LCD o meno.. In caso *non* si tratti di un pannello “di tipo eInk”, come mai lo montano su un dispositivo naturalmente collegato a B&N (o Amazon)?
    Forse ho capito male, ma con questi tablet si vuole proporre più un giocattolino per leggere email e sfogliare riviste, che uno strumento “serio” per leggere libri. Se il display non è “di tipo eInk”, nel tablet ci puoi *anche* leggere libri, ma non è consigliabile farlo, perché il fastidio agli occhi dopo un po’ diventa notevole. Ovviamente, il problema non è così grosso se alla lettura si dedicano al massimo pochi minuti al giorno (magari rubati tra una fermata della metro e l’altra).

    Riassumendo, Amazon e B&N vendono libri, ma vorrebbero entrare nel mercato dei tablet sfruttando la caratteristica “ci puoi *anche* leggere i (miei) libri”? Mah..

    Uhm..
       “ci puoi leggere *anche* i libri”
    + “alla lettura si dedicano al massimo pochi minuti al giorno”
    + [un lettore “elettronico” spesso acquista, e comincia, molti più libri di quanti riesca a finire entro breve, leggendone un sacco contemporaneamente, e diventando di fatto un “consumatore di libri”]
    + [le grandi aziende puntano a un grandissimo profitto, quindi hanno bisogno di tantissimi consumatori]
    = lo fanno perché vogliono guadagnare, e questo non necessariamente coincide con l’offrire un dispositivo effettivamente utile alla lettura!

    Ok, credo di esserci arrivato da solo, anche se la conclusione potrebbe essere ovvia e scontata =)

    • Ospite ha detto:

      Più che altro si adeguano alle richieste di coloro che, intontiti dalla propaganda apple con l’ipad, pensano che sia comodo leggere su uno schermo riflettente e retroilluminato.
      Sia Barnes & Noble che Amazon producono anche lettori e-ink che fanno veramente bene il loro unico scopo e te lo dico da possessore di un kindle 3 e un nook e-ink.

      • Gabriele ha detto:

        Condivido in pieno, se vuoi il piacere di “leggere” un libro c’è solo l’E-Ink… il resto è noia

    • Coyote ha detto:

      L’ips è una tipologia di schermo lcd, diciamo che è il miglior sistema lcd sul mercato al momento attuale.

    • Anonimo ha detto:

      In effetti è un prodotto anomalo, è in concorrenza diretta col Fire, è ovviamente rivolto più ai filmati ed alla musica che non ai libri, solo che B&N sono specializzati in libri
      e per gli altri contenuti si devono rivolgere a provider esterni, ergo margine scarso o nullo, viceversa Amazon riesce ad offrire un’ampia gamma di contenuti direttamente dal suo vastissimo catalogo multimediale.

      PS: l’IPS ha un ottimo angolo visuale, non solo è visibile ad angolazioni elevate ma ha una variazione nei colori minima.

  2. glonciavir ha detto:

    Secondo me Google dovrebbe impedire l’utilizzo/commercializzazione di quei dispositivi (cellulari e tablet) che utilizzano android come sistema operativo e che non consentono l’utilizzo del market.
    Il market è una leva per l’ecosistema android in quanto veicola lo sviluppo di nuove app e del sistema operativo stesso. Se qualche azienda si vuole fare un tablet “chiuso” e utilizzabile solo nel proprio ecosistema… che si faccia anche il sistema operativo! Se vuole android deve mettere il market!

    che ne pensate?

  3. Diamond Lover ha detto:

    L’ho prenotato qualche giorno fa! :-) 
    Il 18 me lo spediscono, appena arrivo faccio una recensione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com