Batterie che durano 3 mesi? Qualcuno ci sta lavorando

11 Aprile 201261 commenti

La riconoscete, non è vero? Questa icona, ovvero quella della batteria scarica, è diventata per noi una persecuzione ma si è quasi riusciti a trovare una soluzione. Ora come ora sembra proprio un sogno, delle batterie in grado di durare giorni... mesi addirittura. Alcuni sondaggi rivelano che la maggior parte degli utenti che utilizzano smartphone concentra la sua attenzione sulla durata della batteria piuttosto che sulle caratteristiche del telefono (schermo, ram, memoria, processore, ecc...).

Specialmente nei nuovi telefoni, la batteria si sente, e molto anche! Pensiamo, solo per un momento, a quei dispositivi con schermo Super AMOLED HD, anche se lo schermo è basato su tecnologia led, le prestazioni eccezionali si ripercuotono con un consumo altrettanto eccezionale sulla batteria, che dura poco più di un giorno con un utilizzo “normale”.

Non sarebbe male avere delle batterie che possono resistere addirittura…  3 mesi?

Un sogno? No, è la dolce verità. Infatti un team composto da studiosi italiani e giapponesi sta elaborando una “super batteria intelligente” ad alta capacità con la durata di 90 giorni, che potrà essere utilizzata anche nei dispositivi mobili, come tablet e telefoni cellulari.

Certo è, che chi riuscirà a scoprire come realizzare questo progetto avrà fatto tombola, in tutti i sensi; le possibili applicazioni di questa “inesauribile fonte di energia”, sarebbero illimitate: elettrodomestici, telefoni, macchine…

Questo progetto, come già detto, è frutto della collaborazione tra il Distretto veneto delle nanotecnologie “Veneto Nanotech” e la Nagano Techno Foundation giapponese; l’obiettivo è di realizzare batterie in grado di dispensare l’energia in modo intelligente, così da ridurre drasticamente i consumi. Come riuscirci? Utilizzando la tecnica del “coating” ovvero un rivestimento nano strutturato che, unito alla conoscenza delle batterie dell’azienda giapponese, porterà allo sviluppo del progetto.

Come si può facilmente intuire, il “cuore” della batteria si trova in quelle piccole cellette che si notano nell’immagine; l’energia, viene infatti stipata in alcuni magazzini che vengono utilizzati uno dopo l’altro, in sequenza, in modo da avere tante piccole batterie pronte ed efficienti.


Una cosa è certa: avere una batteria che potremmo quasi dimenticare perché longeva a tal punto da durare mesi, sarebbe una bella comodità!

61 risposte a “Batterie che durano 3 mesi? Qualcuno ci sta lavorando”

  1. mt19 ha detto:

    E poi dopo 3 mesi la devi caricare, chissà, ci si perderà la vita? :D

    • watteo96 ha detto:

      Non sarebbe male se si ricaricasse con la stessa velocità a cui si scaricano le batterie oggi, no?

      • Paolo refuto ha detto:

        magari si ricarica allo atesso tempo…te ne compri due!!

      • mt19 ha detto:

        suma, sai com’è, comunque non lo puoi usare per un giorno….

      • hil ha detto:

        secondo me, se fanno una batteria che dura 3 mesi, il tempo di ricarica è irrilevante!(tranne che non sia 1 settimana!). cmq ne potresti avere 2 e risolvere definitivamente il problema. io dico sarebbe un sogno. ma ci si arriva…

    • Cesare ha detto:

      Se fosse necessario un ricaricatore speciale e qualche giorno, basterebbe un servizio dove, andando in un centro di elettronica rendi il tuo pacco batteria, paghi 10 euro (meno di molte riviste in tre mesi) e ti danno un pacco batteria ricaricato. 4 volte in un anno ci starei, voi no?

  2. Bonomins81 ha detto:

    Magari..!

  3. samsung galaxy sII ha detto:

    Speriamo ma una batteria del genere come si mette nei telefonu come il galaxy s2 che e abbastanza sottile

    • Paolo ha detto:

      cosi si fa  a creare uno smartphone? bè nel 1950 forse era un pò un problema, ma adesso non mi sembra! ;)

  4. Simonix99 ha detto:

    Avere una batteria cosi è
    Come dire che gli asini volano e che i cani sono degli extraterrestri quindi ti rinchiudono in
    un manicomio -.-“

  5. Alessio Sacchet ha detto:

    Si sarebbe bello ma:quanto costerebbe un cel?? E i tempi di ricarica????

    • 4l3Ghi ha detto:

      Beh è stato il mio stesso pensiero, ma se riusciranno nel progetto, il vero problema sarà il costo piuttosto che la dimensione! Ed inoltre non penso basti una sera x caricarla, ammeno che non si attacchi direttamente al generatore dell’enel xD

      io x il momento di accontento dei miei 1200mha con la batteria ad energia solare come riserva :)

  6. Gianluca ha detto:

    Se sul gs2 volessi questa batteria, la batteria viene a costare più del telefono? xD

    • Da Rio ha detto:

      secondo me varrebbe comunque la pena… 1000€ per un telefono con la batteria di 3 mesi? Ci sto..

      • Paolo refuto ha detto:

        anche io

        • lorenzo nappo ha detto:

          ragazzi state perdento la testa? O_o pensate altempo di ricarica della batteria!

          • Paolo ha detto:

            chi ha detto “tempo di ricarica”??? abbiamo detto che tra un tel che costa 700 euro che ti dura 1 giorno di batteria e un tel di 1000 euro che ti dura 3 mesi, risparmierei i soldi e prenderei quello di 1000

  7. luigi ha detto:

    Una cosa del genere non sarà possibile, semplicemente, paragonandolo al petrolio, c’è chi guadagna e nn poco su batterie di ricambio caricabatterie Power pack e altri utensili simili…non viviamo in un mondo di onesti per avere batterie che durano mesi…secondo me…ovvio

    • glonciavir ha detto:

      …teorie complottiste vecchie come il cucco… se brevettano e producono una batteria di questo tipo secondo te nn fanno soldi?? che discorsi sono?

      • Hil ha detto:

        sono d’accordo con luigi. tu pensi che chi brevetta un auto che va ad acqua non farebbe un botto di soldi? ma sicuro che la farebbero mettere in commercio? secondo me vale lo stesso principio….

        • Emanu_Lele ha detto:

          Ma siete fuori strada. Qui si parla a parità di categoria merceologica. Batterie che durano tanto contro batterie che durano poco. Avere una batteria che dura un mese non incide sui caricabatterie e non incide sull’industria delle batterie perché sono sempre batterie. Se a tutto questo aggiungiamo che già oggi l’obbiettivo dei produttori di cell è di integrare la batteria nel telefono, viene da se che questa innovazione porta vantaggi direttamente al settore delle batterie che anzi si potrebbe allargare anche in ambiti fino ad ora dipendenti dalla rete elettrica. Hdd esterni da 3,5″, Pc fissi, console, lettori dvd e BD ecc.. ecc…

  8. Piorpo ha detto:

    ‘sti cavoli dei 90 giorni. Facciano una batteria che duri 3 giorni e si ricarichi in non più di 6 ore, ne farebbero felice di gente.

    • Paolo refuto ha detto:

      la huawei l’ha fatta… tre gg ed un teefono top gama..arriverà tra poco in italia…cerca huawei ascend telefonino.net di you tube

    • cosimo wise ha detto:

      galaxy nexus, mi dura quasi 2 giorni se uso poko il 3g e la durata della carica è poco pi di un’ora, però batterie ke durano 3 mesi è un sogno!

      • Piorpo ha detto:

        Io ho un Nexus S e mi dura giusto una giornata con un uso adeguato. Vorrei poter strafare senza dovermene preoccupare.

  9. Falconair23 ha detto:

    ….non siete mai contenti di un ciufolo!!!!

    …ma è possibile???

    Assurdo!!!

  10. Dktrazarus ha detto:

    Avere cellulari che possono quasi eguagliare un computer e non poterli sfruttare perché altrimenti la batteria dura 3 ore credo sia la frustrazione di chiunque possegga uno smartphone e lo usi appieno.
    Sarebbe anche ora che prendessero sul serio il problema!

  11. Gianlu 98 ha detto:

    Sarebbe proprio utile! ma quanto ci mette a ricaricare?? e poi secondo me costerebbe troppo…

  12. Magorup ha detto:

    Facessero prima batterie che durano tre giorni!!!!!

  13. Al3xI98O ha detto:

    Se sarà come le auto che fanno 1000km al litro… vere ed esistenti ma inutilizzabili nella pratica :)

  14. Albxd98 ha detto:

    Per ricaricarla la devi tenere attaccata alla 720 per 2 giorni. Poi sarebbe troppo grande. Si potrebbe solo utilizzare come batteria ausiliaria. La samsung ha fatto una grandissima caz…. con il gs2 perchè ha fatto una 1200mah, ed il cell. non è tanto sottile. La motorola è riuscita a fare una 1780mah sul razr, ed ora è il cell. piú sottile sul mercato. Ma comunque da quando ho aggiornato la batteria mi dura mezza giornata. Servirebbe una batteria all uranio (se non fosse tossico uff..)

  15. Mirko ha detto:

    si e poi magari con 2 giorni di tempo di ricarica…

    • cosimo wise ha detto:

      ma anke se fossero due giorni, per caricarla completamente, comunque bisogna paragonare 1 ora di ricarica a quanto tmp di autonomia sta. 2 ore di ricarica sta a 3 mesi? allora 1  ora di ricarica starà ad un giorno d autonomia!

    • Paolo ha detto:

      andrebbe più che bene con due giorni.. fosse per me anche 2-3 mesi.. ..ti compri due batterie!!!!!!!! ;)))))

  16. Lukinho ha detto:

    A me basterebbe una settimana o anche 3 giorni con pieno utilizzo!!!!!

  17. dmj ha detto:

    ma è a parità di volume? perchè se è cosi hanno raggiunto una densità energetica assurda… ma ogni volta che sento notizie del genere mi vengono in mente gli ultimi 5 anni in ci sono stati tanti di quegli annunci su tecnologie innovative sulle batterie, dai catodi agli anodi al grafene alla carta all buccia di banana… ormai data la mia esperienza mi sento di dire…. o è una bufala o non la vederemo mai…..

  18. kafka ha detto:

    batterie che durano un anno noo?? Non sarebbe più facile fare batterie o cellulari che si ricaricano col movimento?? Visto che la tecnologia ce già sugli orologi…secondo me sarebbe meglio…

  19. Roberto Randazzo77 ha detto:

    Non avete capito, dura 3 mesi nel senso che dopo 3 mesi la butti via…

  20. FE4R ha detto:

    “Certo è, che chi riuscirà a scoprire come realizzare questo progetto avrà fatto tombola,”

    Sarebbe fantastico il teletrasporto…. Certo è, che chi riuscirà a scoprire come realizzare questo progetto avrà fatto tombola,,………….. -.-‘

  21. Giuseppe ha detto:

    Perche dite che ci vorranno mesi a caricare la batteria… Non si parla di una probabile 100’000 mah ma di una batteria che consuma intelligentemente.

    Non ci sono dettagli specifici nell’articolo. Perche andate a pensare che sia una batteria da automobile ? XD

    PS: io mi accontenterei anche di una batteria che mi permette 10 ore di utilizzo in 3g o wi fi e che si ricarichi in mezz’ora

  22. Roberto Del Sorbo ha detto:

    Fin’ora conoscevo che la “mela addentata” stava brevettando e studiando delle batterie a combustione… ora saltano fuori questi studiosi Italiani e Giapponesi insieme (che è un pò come accoppiare la merda con la cioccolata :D) hanno inventato una batteria “intelligente” che a quanto ho capito, ha la “diversità” di essere divisa in “celle” e di utilizzare queste celle in modo “forbo”?
    Se davvero è così a questi andrebbe dato il premio nobel… o dato un premio opposto al nobel a tutti gli altri nel mondo… :D

    Posso non crederci vero? :D
    E poi con queste batterie il Dio Petrolio che fine farebbe?
    Naaa stà cosa se è vera non la vedo fattibile almeno per i prossimi 50 anni…
    Mah… sono pessimista o realista? Ditemi voi :D

  23. Mck ha detto:

    Tempo di ricarica un mese??xD

  24. Sisko212 ha detto:

    Certo è che una batteria con una densità energetica del genere sarebbe anche un pelo pericolosa… ti immagini un corto di una batteria che tiene tutta quell’ energia ?
    Altro che le bobine di tesla :-D
    Sarebbe come avere una specia di bomba in tasca, se per sbaglio tocchi i terminali con qualcosa di metallico.
    Diverso è il discorso per le automobili elettriche… bhe in quel caso sarebbe proprio un bel salto… avere automobili che percorrono centinaia e centinaia di Km con  una carica.
    … va bhe… speriamo ben, e allora buona fortuna a quelli del distretto e speriamo facciano presto.

  25. Batterie che durano 3 mesi? Qualcuno ci sta lavorando | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Batterie che durano 3 mesi? Qualcuno ci sta lavorando su Androidiani.Com […]

  26. Marcello89 ha detto:

    Meglio fare una batteria che duri una settimana max e si ricarichi in pochi minuti! Così sarebbe il top…altrimenti chissà quante volte ci dimenticheremo di ricaricarla dopo i novanta giorni…forse sarà peggio per i cellulari ovviamente non per gli elettrodomestici però! Boh… Cmq finalmente si sente qualcosa sulle batterie quasi nn ci speravo più..

  27. Poseidone ha detto:

    riuscirebbero a fare degli smartphone in grado di esaurire lo stesso la batteria in 2 giorni…

    • Giovanni Hitch Fullone ha detto:

      ma saranno smartphone con gli ologrammi e la macchinetta del caffè! *_*

  28. nJoy ha detto:

    a me basterebbe una che si ricarica in 8 ore e dura 1 settimana!

  29. 0raziel0 ha detto:

    eh bella leggenda ma una batteria che deve alimentare un processore per quanto poco potente sia comunque consuma un tot di energia, per avere una batteria che dura 3 mesi bisogna mettere in cunto la dimensione di una batteria come quelle utilizzate dall prius di toyota e poi il telefono diventerebbe enorme e non più portatile

  30. Frediani2003 ha detto:

    Tre anni o niente!!!!!!….

  31. Nunziorock ha detto:

    Perche nessuno cita tra i partner l’Università di Padova??c’è in mezzo anche lei e per una volta sarebbe giusto parlare delle eccellenze dell’ateneo patavino…:)

  32. AssassinoXI ha detto:

    3 mesi senza il caricabatteria
    1 anno col caricabatteria

  33. Milan ha detto:

    questo articolo lo avevo letto un paio di settimane fa su noncipossocredere.com …

  34. francesco ha detto:

    E fare batterie che si ricaricano col movimento??? COME GLI OROLOGI AUTOMATICI…. BINGOOOOO

  35. Abelious ha detto:

    In pratica equivale alla batteria di un tir, con circa 150 ampere…

  36. Davide94 ha detto:

    “E i tempi di ricarica” , ma andate a cagare, se la batteria dura tre mesi nessuno vi costringe ad aspettare che si scarichi prima di caricarla, sarebbe utile come riserva in casi eccezionali.
    E per quelli che dicono “mi bastano 3 giorni di autonomia” lo volete capire che le batterie attuali non hanno futuro? Bisogna rivoluzionare completamente le batterie per andare avanti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com