Chrome: Google fa piazza pulita anche nel settore Browser arrivando al 33,81% dell’utenza internet.

8 Agosto 201233 commenti
Ultimamente Google ci sta abituando ad accumulare successi uno dopo l'altro nel mercato mobile, ma a quanto pare non è  l'unico settore dove ha fortuna, perché il suo Browser dopo aver sorpassato di un soffio il mese scorso Internet Explorer,   aumenta le distanze e si incorona senza più dubbi come Browser più utilizzato al mondo.

[ad#eandreoli-1]

Secondo le ultime rilevazioni di Stat Counter nel mese di luglio 2012 Google Crome è stato utilizzato dal 33,8% dell’utenza mondiale internet, riuscendo ad accumulare un distacco significativamente rilevante nei confronti del suo diretto rivale Internet Explorer, che nell’ultimo anno è sceso dal 45,5% al 32%.

Gran parte del successo di Chrome è sicuramente dovuto alla sua leggerezza, agli aggiornamenti continui, ad un ampio store di facile navigazione, a una velocità senza eguali, e alla profonda integrazione con gli altri servizi di google.

Per gli altri Browser vediamo che da Luglio 2011 a Luglio 2012 Firefox scende dal 27,9% al 23,7% , Safari va dal 5,1% al 7,1%,  mentre Opera continua a barcamenarsi sulla soglia del 1,7%.

Per quanto riguarda la diffusione nei vari paesi possiamo notare che :

In paesi come Cina e Stati Uniti D’america Internet Explorer domina con una quota che va dal 48 al 44%, IE vince anche in altri paesi importanti come Australia, Canada e Regno Unito , ma in questi paesi la rispettiva quota è inferiore al 40%.

Firefox ha la meglio in diversi paesi centrafricani con quote vicine al 50%, ma è entrato anche nei cuori dei cittadini  francesi e tedeschi rispettivamente con 31% e 47%.

Chrome domina gran parte del Sud America con quote spesso superiori al50% con punte del 60% in paesi come Cile e Colombia. Va ottimamente anche in India 42%, e Russia 32%.
In europa lo scettro di paese più “Chromizzato” va all’Albania 59,58% mentre  Italia e Spagna sono rispettivamente al 37,8(26,8 scorso anno) e al 36%.

 

Opera Detiene il primato in Bielorussia con il 38,3% mentre lo perde in favore di Chrome in Ucraina passando dal 32% al 27%.

 

33 risposte a “Chrome: Google fa piazza pulita anche nel settore Browser arrivando al 33,81% dell’utenza internet.”

  1. SaiMoN ha detto:

    fantastico chrome non si vive senza, ie dimenticato già da anni peccato non si possa disinstallare da windows. sul mobile è assieme a qll stock

    • Flavio Odorico ha detto:

      Ti do un consiglio.. disinstalla windows direttamente e installa linux (ubuntu). E’ tutta un altra storia!

      • Claudio Fagone ha detto:

        @google-c19cec24d7fd024773b4fa6653f0bae1:disqus Sono contento che ci sia gente che la pensa così ;)

      • alin manole ha detto:

        Quoto Flavio :D Metti Ubuntu :) Io l’ho messo in dual boot con Win7 e win7 potrei anche cancellarlo se non mi servisse per giocare

      • Sergio ha detto:

        Quoto con il sangue :)

      • deedend ha detto:

        A me piacerebbe molto farlo, ma almeno in ufficio uso programmi di progettazione che non è nemmeno lontanamente pensabile usare con Linux. E sono perfino costretto a usare Office per l’export dei dati da questi programmi, quindi sono costretto a usare quotidianamente software che odio. Che tristezza!

    • Sergio ha detto:

      Chrome su mobile fa schifo: non ha nemmeno il pulsante di off :(

  2. Sergio ha detto:

    Se firefox non risolverà i suoi problemi con flash e con la gestione della ram, non riuscirà mai a passare sopra a IE. Sul settore mobile, invece, chrome rimane ancora decisamente al di sotto di browser come dolphin, boat e anche di opera.

    • Davide ha detto:

      A dire il vero Firefox consuma meno RAM di IE e Chrome.

      • Sergio ha detto:

        Ho parlato di gestione e non di consumo ;) Inoltre il mio task manager non è daccordo con la tua affermazione: sommando la ram consumata dai millemila processi di chrome e il pachiderma di ram accumulata da firefox, sul mio personale pc, firefox ne occupa un pelino di più. Non molto, sia chiaro, ma è impressionante come, con le stesse schede aperte (e più o meno con le stesse estensioni e componenti aggiuntivi attivi) chrome riesca a gestire meglio la ram e quindi ad essere più fluido. Lo dico da utente che preferisce firefox per vari motivi e che non vede l’ora che firefox si migliori in questi aspetti, perché firefox È il mio browser preferito ;)

      • Sergio ha detto:

        E poi rimangono i rallentamenti con flash nelle ultime versioni. Pessimo bug che va risolto e che invece si trascina da settimane :(

        • deedend ha detto:

          Si in effetti la gestione di Flash di Firefox è terribile, per me rappresenta un grosso limite di questo comunque ottimo browser

          • Sergio ha detto:

            Io adoro firefox, però mi sta facendo diventare matto e devo usare chrome a causa della pessima gestione di flash. Sono pronto a tornare a firefox non appena abbia fixato, ma fino ad allora….. :(

    • Alessio ha detto:

      Il vero problema di firefox è che, nel 2012, ancora non ha usato diversi thread per diverse schede, ‘intera concezione di sandbox non esiste… ed è stato detto a più riprese che queste features non sono attualmente interessanti secondo gli sviluppatori e richiederebbero l’intera riscrittura del codice. Ben venga dunque chrome! :P

      • Sergio ha detto:

        Da una parte hai ragione, anzi: hai ragione quasi da tutte le parti, perché se è vero che ci sono degli aspetti negativi nel fatto di creare un thread per ogni scheda, gli aspetti positivi sono di gran lunga molti di più ;) Spero che a casa Mozilla cambino idea, oppure si facciano in mente qualcosa, perché sono veramente affezionato a firefox (ed alle sue estensioni, alcune delle quali ancora non trovo sul pur ottimo chrome)

  3. deedend ha detto:

    Io uso Firefox sul PC, e sul telefono o il browser stock di Android o Firefox mobile. Però è incredibile il successo di Chromium, considerando che non è installato di default sui PC (IE da questo punto di vista ha un enorme vantaggio)

    • dgero83 ha detto:

      Chromium è una versione di chrome per Linux

      • deedend ha detto:

        Non esattamente… è il browser Open Source da cui nasce Chrome, e c’è anche per windows. Essendo sotto licenza Apache, permette a Google (o chi altri lo volesse) di prendere il codice, modificarlo a piacimento senza l’obbligo di rilasciare i sorgenti facendo diventare Chrome un browser closed source a tutti gli effetti.

    • Alessandro ha detto:

      Credo che intendessi chrome comunque concordo.

  4. Mirko ha detto:

    Internet explorer è proprio il peggio del peggio, lento che metà basta, si impunta di continuo e ha 1/4 delle funzioni di chrome

    • alin manole ha detto:

      Quoto! Ieri ho usato il PC di un mio amico con IE9 per 15 minuti….è una cosa allucinante, crasha ogni 3 secondi e ci mette ore ad aprire una pagina.

  5. ArcheoGian ha detto:

    Cazzarola, pure in Malawi e in Gabon hanno capito che IE fa pena, eppure gli americani non ci arrivano proprio…

  6. Raskol'nikov87 ha detto:

    Mi sono letteralmente innamorato di Chrome, veloce prestante e si possono anche impostare i temi, poi con il tuo account google hai tutti i servizi che vuoi su qualunque pc, davvero fantastico spero che presto le estensioni della versione desktop arrivino anche sul mercato mobile. Google deve solo realizzare una sua versione come si deve di chrome os per fronteggiare winzoz, con la speranza dell’unione di android con chrome os, e lo dico da utente mac….

  7. […] (…)Continua a leggere Chrome: Google fa piazza pulita anche nel settore Browser arrivando al 33,81% del… […]

  8. Milton89 ha detto:

    Chrome su tutti i dispositivi, è sempre il migliore, e poi ricordiamoci la sua base open chromium… non è da poco !

  9. davide ha detto:

    Chrome è un browser spettacolare. Veloce ed efficente, e com un sacco di funzioni. Mi stupisce che safari sia così poco utilizzato: io lo utilizzo ed è ottimo.

    • Ikaro ha detto:

      anchio uso safari, su mac (non mi attaccate, ho android) provai anche chrome, bellissimo e velocissimo ma, stranamente, alcuni video non li caricava proprio…comunque safari, su mac, è migliore di tutti… da applaudire comunque google che in pochi mesi è riuscita a cambiare anche il panorama dei browser “svegliando” gli utenti che ancora avevano IE

  10. Alessandro ha detto:

    Semmai il degno di rivale di Chrome in quanto a funzioni e fluidità è Firefox. Comunque il browser di Google è uno spettacolo mentre IE ha successo perché non disistallabile, perché è il peggior browser che ci sia.

  11. Sisko212 ha detto:

    Sarà anche veloce, ma non sò perchè, quando uso Chrome NON mi sento sicuro… sopratutto quanto faccio operazioni di Home Banking…. mi sento sempre come se qualcuno alle spalle mi stesse spiando….. :-D :-D :-D

  12. Warsow ha detto:

    Flash sta portando via un sacco di utenti a Firefox…Peccato

  13. Davide Costantini ha detto:

    Io lo uso su Windows, Ubuntu e Android, è velocissimo, tranne su Android, che a volte non è il massimo…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com