Huawei ha presentato solo ieri il suo nuovo processore proprietario HiSilicon Kirin 950, ma già corrono imperterriti i rumors su quelli che saranno i primissimi terminali a montare questo interessante processore. Ovviamente tra questi c'è il prossimo phablet top di gamma della società di Shenzen, Huawei Mate 8.
Stando a quanto riportato da un teaser ufficiale della stessa compagnia cinese, il nuovo processore dovrebbe muovere Huawei Mate 8 in modo definitivo. L’annuncio ufficiale sarà dato il 26 Novembre 2016 in sede di presentazione, quando la compagnia svelerà ogni possibile segreto del nuovo phablet.
La potenza di questo nuovo SoC HiSIliscon Kirin 950, avente una configurazione big.LITTLE, sta nell’utilizzo dei quattro core Cortex-A72 da sfruttare i caso si necessiti di una grande quantità di potenza di calcolo, mentre altri quattro core di tipo Cortex-A53 con una frequenza pari a 1.8 GIgaHertz andranno a costituire il cluster meno energivoro, il quale sarà utilizzato per operazioni meno complesse. Inoltre, Huawei Mate 8 potrà vantare una potente GPU Mali T880MP4 ed un coprocessore i5 in grado di controllare tutti i sensori del terminale in tempo reale.+
Considerati tutti i rumors più recenti, possiamo dire invece che la scheda tecnica di Huawei Mate 8 sarà composta anche da un display da 6 pollici con risoluzione FullHD, fotocamera posteriore da 16 Megapixel ed anteriore da 8 Megapixel. Saranno poi disponibili diversi tagli di memoria tra cui scegliere, sia per quanto riguarda la RAM, la quale si aggirerà tra i 3 o i 4 Gigabyte, e lo storage interno, che varierà tra i 32 ed i 64 Gigabyte.