Dopo il primo importante traguardo raggiunto a Giugno, Marshmallow continua a crescere lentamente e guadagnare posizioni rispetto alle versioni precedenti, infatti per la distribuzione Android del mese di Luglio l'ultima major release ha raggiunto quota 13,3%.
[ad#antonio]
Ecco il grafico ufficiale:

Lollipop e KitKat sono ancora piuttosto distanti (rispettivamente al 35.1% e 30.1%) ma forse il prossimo mese Marshmallow, con ulteriori aggiornamenti che dovrebbero essere rilasciati da Samsung, ASUS ed altri produttori, riuscirà a salire sul podio scansando Jelly Bean dal terzo posto, il quale attualmente è fermo al 17.8%.
Incredibilmente Gingerbread e Ice Cream Sandwich reggono sopra il punto percentuale e Froyo da ormai alcuni mesi staziona stabile allo 0.1%.
Speriamo che prima dell’avvento di Nougat l’attuale Android 6.0 Marshmallow riuscirà a rientrare tra le prime tre release più diffuse sul mercato.
Tralasciando il fatto che, tra lollipop e marshmallow, non ci sono differenze abissali.
Per il resto, questo denuncia un certo disinteresse da parte degli utenti, nel cambiare dispositivo o aggiornare a nuovi O.S
Alcuni degli ultimi, hanno faticato a raggiungere un grado di prestazioni omogenee su diversi marchi.
News del ultima ora il prossimo android N sara compatibile per tutti per giocare a pokemon??impennata di aggiornamenti
Caspita! Che botta di vita! ??
La botta è arrivata in un punto preciso direi ? susu lo sappiamo che sei un appassionato, confessa ?
Certo, come no?! ?
Bhe, il disinteresse sta da una parte nei produttori nell’aggiornare i dispositivi e dall’altro anche negli utenti… esempio: galaxy s4 con kitkat… aggionamento a lollipop disponibile, ignorato da un lato per carenza di memoria disponibile, dall’altro per brutte esperienze sentite da utenti che l’hanno installato… poi per cambiare dispositivo, personalmente almeno un paio di anni li lascio passare e se il so non è aggiornato, o si modda o si tiene com’è… Domandona a bruciapelo: contano anche le rom cucinate in queste classifiche o solo le canoniche?
Trattandosi di OS ufficiali Android, le custom rom, sono fuori causa, poiché fanno parte del modding.
Da modder ti dico, che pochissime volte ho lasciato un sistema operativo ufficiale, cioè mettendo solo recovery e permessi di root, ed è avvenuto con kk 4.4.4 e lollipop 5.1.1
Su dispositivi dove il software gestitva alla perfezione il nuovo sistema operativo. :)
Dirò una cazzata, ma queste classifiche non le stilano in base agli accessi al play store?
No, quello è per le applicazioni, qui si tratta degli update ufficiali di Android.
Quindi faranno riferimento agli aggiornamenti OTA o quelli scaricati dal sito del produttore.
Ho un Galaxy Grand Neo con gellibean lo posso upgradare con lollipop o superiore?
Non esiste un update, per il tuo modello.
Almeno, non ne ho sentito parlare, guarda sul sito samobile, ma dubito che ci sia qualcosa.