Elliptic Labs ci mostra le gestures ad ultrasuoni

7 Ottobre 201324 commenti
I nuovi e moderni smartphone sono dotati di varie e numerose tecnologie che, anche tramite i vari sensori in dotazione, permettono di poter utilizzare il dispositivo senza il tocco diretto sul display o anche vocalmente. Questa frontiera di gestures, che abbiamo apprezzato molto, potrebbe essere presto rimpiazzata dalla nuova tecnologia ad ultrasuoni mostrata alcuni giorni fa da Elliptic Labs.

[ad#antonio]

Alla fiera CEATEC, tenutasi in questi giorni in Giappone, l’azienda Elliptic Labs ha mostrato per la prima volta le gestures ad ultasuoni, sotto forma di prototipo.

Il guscio esterno che noterete nel video è stato realizzato solo per la demo, infatti l’azienda assicura che l’hardware che permetterà tutto ciò sarà integrato nei futuri smartphone, con un costo pari quasi ad 1$, e sarà tutto elaborato da un software appositamente sviluppato.

Quali potrebbero essere i vantaggi di questa tecnologia? Certamente un risparmio energetico, dato che non verrà sfruttata la fotocamera frontale. Inoltre non dovremo puntare per forza la nostra mano sullo smartphone e le gesture potranno essere eseguite anche con più mani contemporaneamente.

Una grande svolta che certamente apprezzerete molto nel seguente video:

httpvh://youtu.be/wvFequKF500

24 risposte a “Elliptic Labs ci mostra le gestures ad ultrasuoni”

  1. Riccardo D'Alessio ha detto:

    E poi migliaia di cani apparvero dal nulla con l’intento di sbranarvi…

  2. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Si sta cadendo nell’inutilità pacchiana -_-°

    • giacomofurlan ha detto:

      Non direi. Non toccare il dispositivo ha tutta una serie di vantaggi, la prima delle quali è il risparmio di calcoli e – non da meno direi – ditate sullo schermo. Immaginati poi non dispositivi portatili, ma interi muri dedicati a monitor: l’analisi dell’immagine tridimensionale è assolutamente inefficiente (la Xbox 360 ha bisogno di dedicare una grossa fetta del proprio processore quando si usa il Kinect, ed anche allora il risultato non è dei migliori). Utilizzando gli ultrasuoni si ha una risposta diretta del mondo che circonda il sensore, direttamente in 3D, senza passare per filtri avanzati, risultando in un utilizzo di molto inferiore del processore, potendolo dedicare agli altri calcoli (altre applicazioni, oppure analisi della gesture).

      • aaaa ha detto:

        senza contare d’inverno quando hai i guanti o hai le mani sporche o occupate e rimani comunque libero di usare un device

        • giacomofurlan ha detto:

          Infatti, solo per ricevere le chiamate senza doversi togliere i guanti… ora che mi ci fai pensare non sai quante volte ho desiderato quei guanti capacitivi… il problema è che (1) sono brutti e (2) non esistono della mia taglia :P

  3. tenkavideo italia ha detto:

    si mi sa molto di mago Oronzo….

  4. Master ha detto:

    Gia superato in Korea stanno già lavorando con le gesture a Skorr…..gia, . molto più pratica almeno hai le mani libere…….

  5. […] (…)Continua a leggere Elliptic Labs ci mostra le gestures ad ultrasuoni su Androidiani.Com […]

  6. Antonino Cottone ha detto:

    Se non vi piacciono le innovazioni non capisco perché continuate ad usare la tecnologia. Se non capite le spiegazioni di giacomofurlan è inutile continuare ancora

    • Monopalla ha detto:

      perdonami ma tu confondi le cagate con l’innovazione, una tecnologia innovativa, è una tecnologia capace di cambiare le abitudini delle persone, o per meglio dire il mondo, possibilmente in positivo, io come il 99% degli utenti il telefono lo voglio toccare, annusare, coccolare, e no a mettermi a fare abbracadabra nella stazione centrale xd.
      Parlando di innovazione, beh sul telefono la vedo una cosa inutile, la vedrei più utile sui televisori, addio telecomando ^^

      • Antonino Cottone ha detto:

        Perdonami, se sei feticista non è colpa mia :-) sicuramente hai ragione che sia più utile in un televisore

        • Monopalla ha detto:

          antonino, scusa fammi un esempio di utilità su un telefono, di questa tecnologia e te ne sarò grato, non dirmi ad esempio se ho le mani sporche, perchè il telefono con le mani sporche dovrai pur tirarlo fuori dai pantaloni.
          Credo di gran lunga sia più valido il controllo ottico, e il controllo vocale, per persone disabili.

          io credo che oramai la partita dell’innovazione si dovrà necessariamente spostare sulla durata della batteria ad esempio, e magari gli schermi flessibili, chissà magari un domani riusciremo a portare un cell nel portafogli xd.

          • Antonino Cottone ha detto:

            Non sarà utile per te, ma se c’è una tecnologi del genere ben venga. Usarlo in MountainBike senza toglierti i guanti che molto spesso sono bagnati e infangati da sporcare il display. Può piacere o no, è soggettiva, possiamo continuare la discussione ma credo durerebbe a lungo.

          • Monopalla ha detto:

            si hai ragione possiamo continuare all’infinito, ma trovo molto più utile e pratica la pellicola protettiva per non sporcare lo schermo, ma ognuno ha le sue idee in merito, per me questa tecnologia vale 4/10 su un cellulare, per te vale 10/10, non c’è niente di strano il mondo è bello perchè vario, certo che poi mi girano che devo pagare fior fior di quattrini per una tecnologia innovativa che non utilizzerò mai, o magari una volta all’anno tutto qua, ciao buona giornata.

      • newentry ha detto:

        Sui televisori mi sembra difficile. A meno che non si riesca a restare fermi durante una finale dei mondiali per non rischiare di cambiare canale. Oppure si devono impostare gestures non facilmente replicabili (tipo macarena!!!) XD

      • masterblack91 ha detto:

        Infatti nelle tv cè xD nella linea smart di tv samsung cè il comando vocale e con gesture :) La prima casa a farlo…ora se non sbaglio anche lg li sta facendo così…

  7. aaaa ha detto:

    quindi il costo della tecnologia sarà di 1$. Sono pronto a scommettere che i telefoni che l’avranno in anteprima la spacceranno come una tecnologia sofisticatissima che farà levitare di 100$ il prezzo del device.

  8. masterblack91 ha detto:

    Idea molto utile e dal costo irrisorio…penso a quando scendo in garage e devo vedere dei video guide/cambiare canzone/leggere le note ecc..cosa fastidiosa se si hanno le mani fatte di grasso,oppure quando si sta cucinando seguendo delle video guide,quando mi faccio la barba e voglio cambiare song ecc…insomma utilissima…poi se si evita di usare la fotocamera,si risparma batteria :) a tutti quelli che criticano: prima vi lamentate che bisogna ottimizzare,la batteria dura poco ecc..poi quando si trova una soluzione,la schifate…compratevi un 3310 e non ci rompete le pa**e ;)

    • Tucaninho ha detto:

      Capisco quando cucini o hai le mani sporche di grasso, ma quante ore ci metti a farti la barba che devi cambiare canzone? XD

      • masterblack91 ha detto:

        hahah ho la pelle del viso delicata e la faccio con la lametta…poi mi piace farla con calma con un pò di musica chill out/opera come sottofondo :)

  9. reresetg ha detto:

    Perdonate la battuta… dopo che ho apprezzato comunque tutte le opinioni scritte… ma se continua così… manca solo che inventino comando tipo a rumore proveniente dalle terga per eventuali problemi col labiale…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com