Facebook acquista Oculus Rift per 2 miliardi di dollari: scettici o ottimisti?

26 Marzo 201435 commenti

In queste ultime settimane Facebook ha fatto spese grosse e dopo aver acquisito con molto stupore il celebre servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, durante le ultime ore ha sorpreso molti utenti acquistando per 2 miliardi di dollari Oculus Rift, una delle principali aziende impegnate nello sviluppo della realtà virtuale.

Chi ben ricorda, Oculus Rift è un progetto nato grazie a Kickstarter ed ai 9522 backers che hanno contribuito a raccogliere una cifra di oltre 2,4 milioni di dollari. Grazie a questo primo passo, Oculus VR Inc. ha iniziato a farsi conoscere sul mercato, tanto da attirare la curiosità di molte software-house, sviluppatori e soprattutto utenti.

Sicuramente questa società ha aperto le porte ad un futuro virtuale che fino a poco tempo fa potevamo solamente immaginare. Ciò ha spinto anche altre aziende ad iniziare i lavori su questa nuova tecnologia, infatti Sony ha realizzato il Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale su PS4, e sicuramente presto anche Microsoft annuncerà la propria soluzione. Insomma possiamo definire Oculus Rift il capostipite di questa nuova tecnologia, proprio per questo Facebook avrebbe deciso di mettere mano al portafogli ed acquisire la società per ben 2 miliardi di dollari.

A dare il grande annuncio è stato ancora una volta Mark Zuckerberg, il quale ha anche fornito maggiori dettagli sui “numeri” dell’acquisto. Ovvero, 400 milioni di dollari in contanti, più 23.1 milioni di azioni che, al valore attuale di circa 65 dollari per azione, valgono poco più di 1,5 miliardi di dollari.

Con questa operazione anche Facebook sembra voler entrare nel mondo della realtà virtuale. Ma ciò che sinceramente ci lascia perplessi è la strategia del celebre social network blu. Infatti a cosa potrebbe servire una società del genere ad un social network? Migliorare ulteriormente i mini giochi utilizzati da milioni d’utenti?

Per il padre fondatore di Facebook, l’acquisto di Oculus servirà a portare su un altro livello i progetti di una futura piattaforma social il più reale possibile, perciò non servirà solamente per i videogame, ma sarà anche in grado di cambiare il mondo del lavoro e non solo.

Nonostante le tante motivazioni, ancora non riusciamo a trovare un nesso in quanto fatto da Facebook. Se con Instagram e WhatsApp ha certamente cercato di ampliare ulteriormente la propria mole d’utenza, con Oculus VR Inc. sinceramente ci vediamo ben poche assonanze. Forse Zuckerberg ha intenzione di farci guardare le foto ed i video dei nostri amici in realtà virtuale?

BjmuogAIMAA2vPe

Noi siamo molto scettici e sicuramente non siamo gli unici sul web, dato che anche Markus Persson, il creatore di Minecraft, ha commentato la notizia con un lungo post sul proprio sito.

Facebook non è una società che punta sulla tecnologia o sui videogame, bensì l’unico intento è quello di far crescere il numero degli utenti e forse in Oculus Rift ci ha visto un’arma in più. Mettendoci nei panni di Oculus VR, forse la paura per il nuovo Sony Project Morpheus ha spinto la società ad accettare i 2 miliardi di dollari, in modo tale da avere alle spalle un investitore solido in qualsiasi momento.

Esternate le nostre preoccupazioni ed i nostri dubbi non possiamo far altro che attendere le prime mosse, sperando che le intenzioni di Zuckerberg non siano solamente mosse da capricci o dalla voglia di acquistare tutto ciò che lo circonda, bensì dalla voglia di portare Oculus Rift a livelli sempre più alti.

E voi da che parte state?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com