Facebook Portal: display intelligente con Alexa

8 Ottobre 2018Nessun commento

Vi avevamo parlato a febbraio della possibilità che Facebook potesse presentare un dispositivo del genere. Portal è uno smart speaker dotato di display. L'intelligenza artificiale su cui si basa è fornita direttamente da Amazon, con l'assistente vocale Alexa. Questo device è ora disponibile per il pre-ordine.

Facebook sta enfatizzando l’utilizzo di Portal e Portal Plus per le videochiamate. Potrete quindi utilizzarlo a questo scopo tramite Facebook Messenger. Per fortuna gli interlocutori non devono necessariamente possedere questo prodotto per poter rispondere.

Le fotocamere integrate sono progettate per tracciare in modo intelligente l’utente mentre effettua le chiamate. Se avete installato Portal in cucina e state videochiamando qualcuno mentre preparate la cena, la videocamera vi seguirà per tutta la stanza al meglio, in modo da essere sempre visibili. Il sensore è da 12 MP con un angolo di visuale di 140° e zoom 8x.

I quattro microfoni (due frontali e due posteriori) e i 2 altoparlanti (Full-Range Drivers da 10 W) utilizzano anche funzioni AI per ridurre il rumore di fondo e migliorare la percezione della voce durante la chat.

Sembra che i due dispostivi implementino i classici servizi che troviamo su prodotti simili con a bordo Amazon Alexa.

Per quanto concerne la questione privacy, l’azienda ha elencato alcune delle caratteristiche del device:

  • Basta un solo tocco per disabilitare sia il microfono che la fotocamera,
  • Il dispositivo viene fornito con un copri obiettivo per coprire la fotocamera. Ciò non disabilita le chiamate, le notifiche o le funzioni degli altoparlanti intelligenti,
  • Portal può essere protetto con passcode,
  • Facebook non registra o ascolta chiamate,
  • Le chat sono crittografate (non specifica se si tratta di crittografia end-to-end),
  • Le funzioni di intelligenza artificiale acquisite vengono eseguite localmente su Portal, non in remoto sui server di Facebook,
  • I server di Facebook vengono contattati solo quando si pronuncia “Hey Portal”. Tutte le altre funzioni sono locali (a parte alcune funzioni di Alexa quando si dice “Hey Alexa”).

Leggi anche: MobiLimb: gadget strani ne abbiamo?


Ci sono due versioni del nuovo prodotto di Facebook.

Portal

Presenta un display da 10 pollici con una risoluzione di 1280×800. Assomiglia molto al Amazon Echo Show.

Portal Plus

Ha un display basculante da 15 pollici con una risoluzione di 1920×1080. Poiché lo schermo ruota, è possibile utilizzare due tipi di visualizzazioni: verticale e orizzontale. Cosa impossibile sul primo modello che non può cambiare la sua configurazione orizzontale.

disponibilità e prezzo

I dispositivi sono già disponibili per il pre-ordine nelle colorazioni: bianca e nera. Le spedizioni partiranno a novembre (nessuna data esatta è stata rilasciata). Saranno presto disponibili su Amazon e Best Buy. I prezzi sono rispettivamente di 199 $ e 349 $. Acquistando due prodotti con un solo ordine ci sarà uno sconto di 100 $ sul totale.

Purtroppo non abbiamo notizie in merito ad una commercializzazione e possibili prezzi dei device in Europa e in Italia.

Ecco il link al sito che Facebook ha dedicato ai suoi prodotti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com