Firefox sempre più simile a Google Chrome: ecco i dettagli

22 Agosto 201537 commenti
Mozilla sta iniziando a fare una serie di cambiamenti in Firefox che renderanno alcuni aspetti del browser molto più simili a Google Chrome. Si tratta di aggiornamenti atti a rendere il software più sicuro e stabile, ma c'è il grosso rischio di renderlo meno personalizzabile e decisamente più dispendioso in termini di risorse.

[ad#alberto-schiabel-1]

Il primo cambiamento in questa direzione si ha con la gestione delle estensioni (o, come li chiama Firefox, “add-ons”): Mozilla sta iniziando ad imporre l’utilizzo di un metodo molto simile a quello già impiegato da Chrome e da Opera.

Nonostante ciò significhi che le estensioni native per Firefox potrebbero necessitare un rebuild, tale update consentirà anche l’importazione di software inizialmente designato per i due browser sopracitati con minimi cambiamenti, senza dover riprogrammare tutto.

Get-the-latest-version-of-Chrome-on-your-desktop

Ecco un commento a riguardo da parte degli sviluppatori di Mozilla in un post:

Developers who already support Chrome extensions will benefit since they will have one codebase to support instead of two.

Inoltre, il browser della volpe infuocata richiederà anche un controllo di sicurezza prima che possano essere installate nel browser; attualmente vengono controllate solo le estensioni inviate alla galleria add-ons ufficiale di Mozilla.

Extensions that change the homepage and search settings without user consent have become very common, just like extensions that inject advertisements into web pages or even inject malicious scripts into social media sites.

– Mozilla Developers

firefox

Mozilla sta cercando di rendere firefox più stabile e sicuro

Gli altri aggiornamenti sono correlati al rinnovare le tecnologie dietro a Firefox stesso, per farlo assomigliare sempre più a Chrome. Fino ad ora il browser di Mozilla ha sempre gestito Firefox e il contenuto delle schede insieme, mentre Google Chrome suddivide ogni contenuto delle differenti schede. Il risultato? Semplice, con il browser di Big G, se una scheda dovesse “crashare, le altre continuerebbero ad essere fruibile poiché Chrome non viene intaccato direttamente, al contrario di ciò che accade ora con Firefox.

Vi saranno inoltre alcuni miglioramenti sulla sicurezza, e nel modo in cui le varie tab saranno tenute drasticamente separate dalle altre, sempre sulla via di Chrome: ma se ciò porterà più stabilità al browser, metterà a dura prova il sistema. Basta infatti aprire una decina di schede Chrome – il cui contenuto non sia puro plain text – per notare rallentamenti e soprattutto veri e propri collassi RAM, soprattutto se si utilizzano anche estensione come Hangouts.

Infine Mozilla sta cambiando il suo core system per limitare l’estrema personalizzazione del browser attraverso le estensioni, che è sempre stata comoda da certi punti di vista, ma anche potenzialmente pericolosa.

Currently add-ons have complete access to Firefox’s internal implementation” of core technologies.

– Mozilla Developers

Ecco lo screenshot dell’introduzione del post di Mozilla a riguardo delle estensioni:

download (1)

Questo aggiornamento provvederà inoltre a evitare rallentamenti nello sviluppo delle estensioni, e dovrebbe uscire l’anno prossimo, ma sarà graduale. Le estensioni infatti necessiteranno di approvazione a partire da Firefox 42, mentre Firefox 43 dovrebbe sancire la linea di partenza per la separazione tra il contenuto delle schede aperte dal browser stesso.

Non è ancora chiaro se questo update si rifletterà fin da subito sulla versione mobile o meno.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

37 risposte a “Firefox sempre più simile a Google Chrome: ecco i dettagli”

  1. simoneusala ha detto:

    Il mio pc rallenta già all’ avvio di Chrome e si impalla con 3 schede!

    • Matteo ha detto:

      io ho notato che sia usando chrome che firefox il pc fa fatica se poi apro cose pesanti tipo flash player addio non si muove più

      invece sull’altro pc fisso dove ho 4GB di ram e 3,06Ghz di cpu quad core si muovono bene ma a volte tentenna se c’è qualcosa di molto pesante o tante animazione col benedettissimo adobe flash player che in confronto uno scoglio è leggero

      • alex ha detto:

        beh, con explorer il mio pc (vecchissimo) è molto più lento che con chrome

        • Mattiaz ha detto:

          Si parlava di browser. Quella boiata di Explorer non è catalogabile :-) Fa piu casino lui su di un PC ,che Bin Laden su un carro armato .
          Poi le parole Winzoz e “pc vecchi” ,non possono stare nella stessa frase :-)

        • Matteo ha detto:

          internet explorer rallenterebbe anche un rack di server della nasa XD

    • olè ha detto:

      chrome è il peggior browser di sempre… mi ha sfondato il mac per colpa della sua folle gestione delle risorse, spero che firefox non mi tradisca… che poi non mi è chiaro se questi cambiamenti riguardano la versione pc o mobile

    • Motoralbi ha detto:

      Beh…hai almeno 3 Gb di ram?
      Ricordo che quando avevo tolto un banco di RAM al mio pc,avendo 2 Gb era inutilizzabile,ogni 10 minuti aveva rallentamenti pazzeschi.
      Con 1 Gb in più non rallenta quasi mai! O conunque se ha rallentamenti,sono poco influenti.
      Parlo di un pc con hardware,RAM a parte(che é sempre una DDR2),di 7 anni fa,con windows 7 come S.O.

      • Mattiaz ha detto:

        2Gb di Ram ,Intel Dual core Duo…anche 20 schede aperte con chrome,mai un rallentamento ed ancora Ram disponibile…..il problema lo hai alla radice e si chiama Winzoz. La soluzione si chiama Linux ;)

      • simoneusala ha detto:

        Di preciso non so di quanti anni fa é, ma io parlo del mio mini portatile da 10″ che ha BEN 1 GB di ram ;-)
        Tu dirai: e che pretendi?!
        Lo vorrei solo agile e scattante come era all’acquisto :-(

  2. FaBuLu5 ha detto:

    Si ma è l’esatto opposto:Mozzilla è venuto prima di chrome….
    Chrome ha copiato da firefox il browser e firefox ha copiato da chrome alcuni plugin,che poi l’unico interessante è ADBLOCK (che Dio lo benedica!).

  3. IAmAProgram ha detto:

    Firefox sempre peggio…dopo la 3.6, hanno iniziato a delirare. La versione 4 e la 12 ok erano decenti e degne di essere delle major release, poi la 28 ancora ancora, ma stanno prendendo una brutta piega :l peccato, anche perché trovo intollerabile chrome proprio perché non molto sicuro e soprattutto poco personalizzabile

  4. Riccardo Ravaioli ha detto:

    Ai tempi di winXP dietro alle estensioni di Firefox spesso c’erano dietro virus.. Ben venga che solo nel 2015 si siano dicisi di controllarle

  5. momentarybliss ha detto:

    uso chrome solo perché sincronizza navigazione e preferiti su tutti i dispositivi, cosa che gli altri browser non mi risulta facciano, ma tra pesantezza e gestione oscena dei download l’avrei altrimenti abbandonato da tempo, su pc e mobile

  6. GordonGekko2 ha detto:

    Mozilla sta delirando!
    Si sono impazziti!…è la volta buona che abbandono tutti e 2 i browser se mai faranno una cosa simile!
    Il primo è stato quella schifezza assurda di chrome (persino disattivato di forza sull mio smartphone),speriamo non debba fare lo stesso con Firefox!
    Questi sono fuori di testa.

    • Motoralbi ha detto:

      Effettivamente chrome su telefono utilizza molte risorse.
      Tu che browser usi su android,che comunque mantenga una buona velocitá/fluiditá nella navigazione?

      • Pisus ha detto:

        scusa l’intromissione, ma ti consiglio Opera. Utilizza il motore di chrome, ma impatta di meno sulla ram (a differenza di Chrome non mi satura mai i 1,2gb di ram disponibili all’avvio), permette di comprimere i dati i maniera efficace e fra l’altro ha una gestione dei contenuti flash eccezionale, permette anche di scaricare i video che vedi.
        Altra chicca, se sei abituato a modificare Chrome, le stesse funzionano anche su Opera. ovvero se usi qualsiasi indirizzo chrome://flags/ basta sostituire chrome con opera.

        • Motoralbi ha detto:

          Lo proverò ;)
          Giá sto provando operamini sul mio galaxy pocket,e fa lavorare bene quel muletto,sempre molto fluido come browser anche con hardware poco potente.

          • Pisus ha detto:

            Vero, Opera mini è fantastico, lo usavo su Symbian visto che l’n8 aveva poco RAM e un browser pessimo già all’epoca.

      • GordonGekko2 ha detto:

        Ciao.
        Io uso Dolphin

  7. leodis ha detto:

    Uso Firefox da sempre (v.3) perché è molto più leggero di Chrome, anche se ho pure Chrome, vorrà dire che se peggiorerà lo abbandonerò per qualcos’altro. Per ora ho la 40, finché potrò stando così le cose non lo aggiornerò più.

  8. Dj Mirco ha detto:

    Ragazzi, testatore di browser da anni oramai, li ho povati tutti, anche i più remoti e introvabili sul web.
    Io ho un pc vecchio quanto la morte, anno 2008, hp 6735s versione base, single core da 2.10 e 3gb di ram ddr2.
    Qualsiasi browser io provi, la differenza la noto subito per la scarsa quantità di risorsa a mia disposizione.
    Ho provato Google Chrome, un mattone senza eguali, dopo 5-6 tab aperti (leggeri) mi si inchioda il pc, ed è inpensabile usarlo senza qualche addons.
    Ho provato FireFox, ottimo browser, ma è inguardabile dalle ultime versioni, un pò pesantuccio con flash e html5, alcuni siti me li inchioda, ed è inpensabile usarlo senza qualche addons.
    Ho provato Opera dalla v15 in su, leggero e fluido, con speed dial incorporato (personalmente fondamentale), consuma molte meno risorse di chrome, eppure si basa su chromium, e cosa importante ha opera turbo e nella flags ha molte impostazioni in più utili per una buona navigazione, però se la gioca con FireFox.
    Ho provato il nuovo arrivato Vivaldi, amico o fratello di Opera e se la gioca alla grande con quest’ultimo. (eppure si basa sempre su chromium).
    Ho provato SeaMonkey e questo bravissimo ragazzo, anche se ha grafica pessima, è basato su FireFox ed è un mostro di tecnologia, è più veloce e fluido del padre, e ha il client email integrato (cosa non da poco), adblock integrato e altre fetures niente male. (personalmente consigliato)
    Ho provato SlimJet, il mio browser attuale ed è basato su chromium, è il miglior browser con prestazioni elevate e fetures integrate, consuma molte meno risorse di opera e vivaldi, diretti rivali, con 5 addon installate, riesco comunque a navigare su oltre 15-20 schede aperte. (CONSIGLIATISSIMO)

    Detto questo ragazzi, potrei continuare la lista e essere più specifico in tutto, ma l’ultimo elencato ha stracciato tutti e non me lo sarei mai pensato, se si considera che non lo usano in molti.

    Ho provato maxthon (pesante con dei siti e passaggio da una scheda all’altra)
    Ho provato avant (bello perchè puoi usare 3 motori, ma comunque anche quest’ultimo è fin troppo pesante)
    Ho provato baidu (se la giocava molto bene con opera e vivaldi, ma non più aggiornato)
    Ho provato Otter (è ancora troppo acerbo)
    Ho provato tor (non conviene per la nagivazione quodiana)
    Ho provato torch (pesantissimo e completamente inutile)
    ecc..ecc.

    Spero di aver aiutato qualcuno.
    Ciao raga :)

    • Motoralbi ha detto:

      Dato che ho un pc con caratteristiche molto simili…(3Gb di ram ddr2,cpu dual core che male non va,gpu integrata della scheda madre)penso proverò quelli da te consigliati!
      Mi sapresti dire se con il browser che usi attualmente i video su youtube vanno più fluidi?

      • Dj Mirco ha detto:

        Non tenere testo di ciò che ti dico, perchè ho usato in passato con flash player v10, quindi versione molto leggera per il mio pc.
        Ma da quando youtube ha aggiornato il player html5, utilizzo tranquillamente quello e mi trovo molto bene.
        Prova e vedrai che andrai benissimo ;)
        Vedrai che troverai già impostato quel player, eventualmente devi andare nelle impostazioni di slimjet e disattivare la forzatura del flash player per youtube.

        Ciao è un piacere :)

        • Motoralbi ha detto:

          Di questi giorni youtube non ne vuole saperne di andare…mi dice che é impossibile visualizzare i video ?

          Ciao il piacere é anche mio :)

    • Luca ha detto:

      E QupZilla non l’hai provato?

      • djxkill ha detto:

        provato e quando carica qualche sito un pò più complesso, va in crash, nonostante abbia disabilitato funzioni extra che non mi servivano.
        All’inizio pensavo che era un ottimo browser, ma col tempo mi sono dovuto ricredere, mi dispiace.

        I test li faccio spesso e testo una cosa per diversi giorni, per essere sicuro di ciò che noto e se mi è possibile di comunicare online ciò che ho trovato.

        Ciao

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com