Froyo, Android 2.2 Presentato al Google IO. Ecco le Novità

20 Maggio 201021 commenti

Google nel keynote 2 di oggi ha lasciato due bombe nucleari:
  • Froyo - Android 2.2
  • Google Tv - Articolo Qui
Andiamo con ordine e vediamo di presentare le maggiori novità di Android:

1. Android Just In Time Compiler:

Ne abbiamo parlato molte altre volte. Questa “feature” rende il nostro androide molto più veloce. In particolare è stato mostrato un gioco funzionante in due Nexus one ( 1 eclair e 1 froyo con jit )

Come potete vedere, dai frame per secondo, il primo è molto più performante del secondo ( Sebbene condividano lo stesso hardware ).

Come abbiamo visto anche alcuni giorni fa, quest’ottimizzazione dovrebbe permettere al nexus di viaggiare circa 2 volte e mezzo più veloce. Non vediamo l’ora di provare :)

2. Api Broswer Con telefono e HTML5

Il browser è la terza applicazione più usata negli smartphone. Perciò, con la standardizzazione di html5 android e il suo browser è molto più applicazione che browser.

In particolare ora il browser è in grado di Gestire:

  • I sensori del cellulare ( come l’accelerometro )
  • La fotocamera

In questo modo la versione mobile di buzz o di facebook potranno permettere lo scatto di una nuova fotografia e l’upload automaticamente

3. Ottimizzazione del Voice Recognition

Il voice recognition è molto migliorato. E’ molto più smart e ritorna come risultato informazioni più utili e più accurate.

Note: Durante la presentazione live del google io, l’utilizzatore del nexus one ha chiamato un ristorante tramite il voice recognition e ha lasciato erroneamente la chiamata andare per 15 minuti. ( Quando se ne sono accorti c’era la tizia che diceva: Grazie per aver chiamato….. ) LOL

4. Browser più veloce con il nuovo Js Engine

Come potete vedere dalle due slides sopra, Abbiamo tre dispositivi:

  1. Nexus con Froyo
  2. Nexus con Eclair
  3. Ipad

La pagina blu che vedete è un test del browser dove l’androide verde corre intorno allo schermo . Più veloce corre, più veloce è il browser. Come potete vedere in testa abbiamo il nexus con froyo,  seguito da ipad ed infine nexus con eclair.

5. Flash per Android

Per molti di voi, questa notizia sarà una manna dal cielo. Personalmente la trovo inutile ( Almeno in parte ) . Con froyo, alla faccia di apple e il suo iphone/ipad, avremo flash 10.1 completamente integrato.

Inoltre, per tutti gli sviluppatori di Adobe Air, ci sarà una sorta di supporto anche per apps scritte e sviluppate in adobe air.

6. Applicazioni su SD

Un altra novità, da molto tempo richiesta, è la possibilità di spostare le applicazioni nell’sdcard. Infatti da froyo, sarà possibile, attraverso alcune impostazioni, passare un applicazione dalla memoria del dispostivo a quella sdcard.

L’esempio mostrato live all’IO è stato quello di spostare Need For Speed Shift dalla memoria di massa alla Sdcard e successivamente farlo partire per mostrare in real-time la completa funzionalità dell’app direttamente sul nexus con froyo.

7. Update Applicazioni & Auto Update


Come potete vedere dall’immagine di fianco, con froyo avremo la possibilità dal market di aggiornare tutte le applicazioni semplicemente cliccando una volta sul bottone che vedete in basso.

Ma non sono finite le sorprese, perchè d’ora in poi sarà possibile anche lasciare ad android il compito di effettuare l’auto-update senza effettuare alcun tipo di azione. Sarà infatti possibile, al momento dell’installazione di un applicazione, checkare il box dell’auto-update.

Da quel momento in poi sarà il dispositivo che si preoccuperà di aggiornare l’applicazione del caso senza alcun intervento dell’utente.

8. Bugs AutoInviati allo sviluppatori

Gli sviluppatori android come me riconosceranno sicuramente la dashboard tipica del market. Questa novità prevede la possibilità per lo sviluppatore di ricevere i bug con gli eventuali stack-traces del bug, direttamente su questa dashboard dove, almeno credo, potrà interagire con le persone che hanno ricevuto il bug.

Questo dovrebbe accelerare enormemente il fix di eventuali bugs e l’interazione con gli utenti che molte volte mettono un brutto voto per stupidate.

9. Market Browseabile dal pc

Molto presto ci sarà data la possibilità di Guardare il market dal nostro pc. Molti a questo punto diranno:

  • Esiste già androlib
  • Esiste già cyrket
  • ….

Ma questi siti, oltre ad essere riempiti di banner ovunque, non hanno la peculiarità della novità proposta all IO. L’installazione delle applicazioni direttamente dal browser. Si, hai capito bene. Molto presto sarà possibile installare le proprie applicazioni semplicemente cercandole su internet e cliccando su un bottone.

10. La musica sotto android

Anche la musica riceve un ottimo update con froyo. Infatti da questa nuovissima versione sarà possibile ascoltare la musica dal nostro nexus usando come server in streaming il nostro pc.

Inoltre verrà introdotta una nuova specie di categoria nel market che permetterà di scaricare la musica ( Fuck Itunes ? ) per averla sempre con se nel proprio cellulare.

11. Tethering Wireless Nativo

Eh già, il tethering wifi è sbarcato su android. Per gli utilizzatori di terminali root questa è una feature poco importante in quanto esisteva già un applicazione che permetteva il tethering ( previo root del terminale e compilazione di alcuni moduli del kernel ) .

Comunque è un ottima notizia che mostra quanto versatile possa diventare un telefonino ( Di default ) . Nel keynote la feature è stata mostrata dicendo:

“Facciamo vedere come funziona prendendo ad esempio un terminale che non ha connettività: L’iPad!! “

Conclusioni

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non vedo l’ora di provare froyo sul mio nexus. Inoltre con questa figata della google tv comincio a dire sempre più spesso : Google Ti Amo!

Vi lascio con una gallery delle immagini :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com