Gemini sta arrivando nell’app Messaggi Google

27 Marzo 2024Nessun commento

Alcuni utenti iscritti al programma beta dell'app Messaggi Google stanno ricevendo l'integrazione con l'IA Gemini. Andiamo a scoprire come funziona e cosa offrirà questo aggiornamento.

Innanzitutto, Gemini è in fase di test sui Pixel Fold, su Pixel 6 e modelli più recenti, sui Samsung Galaxy S22 e seguenti e su tutti i Galaxy Z Flip e Z Fold.
Grazie a questo update, sarà possibile interagire con il chatbot di Google senza uscire dall’app: basterà selezionare l’opzione “Chatta con Gemini” per avviare una nuova conversazione.

Le conversazioni con Gemini avvengono tramite RCS, ma non sono crittografate end-to-end e non potranno essere condivise o aggiunte ad altre chat; per il resto, sarà possibile caricare immagini (ma non messaggi vocali) e sarà possibile cambiare il colore delle bolle delle chat. Tenendo il dito premuto su una risposta sarà inoltre possibile fornire un feedback positivo o negativo sulla qualità di quest’ultima.

Questa particolare integrazione dell’IA di Google è una versione di Gemini 1.0 Pro ottimizzata per fornire risposte più concise e supporta le estensioni di Gemini per accedere a Google Workspace (Gmail, Drive e Documenti), Maps, Voli, Hotel e YouTube.

Tra i possibili input suggeriti da Google per aiutarci nella composizione di messaggi troviamo:

  • Non sento il mio amico da un po’. Aiutami a scrivere un messaggio breve per sapere come sta e riprendere i contatti.
  • Suggerisci un menu per una cena di 3 portate che sia impressionante ma gestibile per un cuoco alle prime armi. Restrizione alimentare: vegetariano.
  • Sto andando a un evento sociale dove conosco a malapena qualcuno. Condividi qualche spunto di conversazione interessante.

Insomma, le possibili applicazioni sono tantissime e non vediamo l’ora di mettere Gemini alla prova. Non abbiamo indicazioni su quando la funzione sarà estesa a tutti gli utenti: per ora è ancora “in fase di rilascio graduale e solo per i beta tester di Google Messages”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com