Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android

11 Aprile 201455 commenti
Durante le ultime ore, tramite il blog ufficiale, Google ha ufficialmente annunciato l’arrivo sui nostri device Android del tanto chiacchierato scanner di malware sempre attivo, in modo tale da ampliare ulteriormente la sicurezza sui nostri device. Questa nuova funzione non arriverà tramite un grande update, bensì verrà semplicemente aggiornata la funzione “Verifica App”.

[ad#antonio]

Questa feature già conosciuta e disponibile tramite l’apposito menu impostazioni, è stata introdotta già da tempo, con l’avvento di Android 4.2 Jelly Bean.

La possiamo trovare su tutti i device Android e grazie ai miglioramenti arrivati con i nuovi aggiornamenti dell’app del Play Services di BigG sono già stati migliorati molti aspetti della sicurezza sul robottino verde.

Quest’ultimo passo potrebbe rivelarsi uno dei più importanti, dato che Verifica App verrà migliorato ulteriormente e i programmi verranno controllati periodicamente anche durante l’installazione, nel caso in cui venga installato un software esterno dal Play Store.

In questo modo BigG ha ulteriormente migliorato la sicurezza su Android in modo tale di diminuire il pericolo di malware. Non ci resta che attendere l’arrivo di questa nuova feature che arriverà certamente con un update molto silenzioso.

 

55 risposte a “Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android”

  1. […] (…)Continua a leggere Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android su Androidian… […]

  2. Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android su Androidian… […]

  3. enriquezdelaplaya ha detto:

    E addio modding…

    • googleizer ha detto:

      Ci sarà SICURAMENTE un modo per disabilitarlo del tutto. E comunque è a scelta. Si può crocettare o no… Quindi non addio al modding

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        La mia idea è che inizialmente sarà deselezionabile, mentre col tempo non lo sarà più. Sarebbe veramente un avvicinamento al sistema di Cupertino: chiuso e poco personalizzabile.. Bah!

        • googleizer ha detto:

          Android non sarà MAI chiuso e poco personalizzabile… È nella sua natura essere opensource, aperto e completamente personalizzabile.

        • mistersimpatia ha detto:

          Il bello di android è che è un sistema open source quindi nel caso che non sarà disattivabile tranquillo che i modders troveranno sempre la soluzione. Per ora sulla mia CM11 è disattivabile.

        • Mirko ha detto:

          È una tua visione, a me non sembra che siano stati fatti passi verso quella direzione, anzi

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Infatti parlavo del fatto che ho “idea” possa accadere, non ho la presunzione di avere una “visione” assoluta. Comunque sia, anche se Android è basato sul sistema open source Linux, Google cerca di ‘monopolizzare’, in modo amichevole magari, ma fa i suoi interessi, come ogni società.
            Il mio timore prende spunto dal fatto che il modding stia diventando sempre più alla portata di tutti (e questo è un bene!). Di per se non significa granché, ma mettiamo che tutti inizino a frequentare market ‘out of Google’ e che l’installazione di app tipo ‘AdAway’ (si tratta di un esempio, naturalmente) prendano il sopravvento… Che ci guadagna Google a quel punto?? Nulla, proprio una fava secca e noi sappiamo che i suoi introiti dipendono soprattutto da pubblicità nelle sue varie forme. Credo, in sostanza che stia mettendo le mani avanti… Che dici?

        • sfdgj ha detto:

          android è bellissimo è google che lo rovina!

    • moffolo ha detto:

      Non capisco in che senso questo sarebbe un “addio al modding”.

    • mistersimpatia ha detto:

      Guarda io monto la CM11 ed è si può disattivare tranquillamente.

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        Voglio vedere ;-)
        Non intendo dire che non si possa fare ora, ma in un possibile prossimo futuro. Con questo non ci scommetterei la casa, ma un paio di birre di sicuro! Io penso che Google si stia preparando a non permettere installazioni ‘farlocche’ sui propri dispositivi /rom, sono unicamente ipotesi.
        [a proposito: si può disattivare anche sul mio G2 :-P]

        • mistersimpatia ha detto:

          Ma è anche giusto: i developer producono app la cui stragrande maggioranza viene craccata quindi bloccando installazioni non verificate dal p.s. credono di risolvere il problema. Molte app ben fatte costano pochissimo, quasi quanto un caffè, ma c’è gente(quasi tutti) che scarica apk da “market esterni” senza uscire un centesimo. Questo porta a non incentivare il developer a migliorare/aggiornare le app o peggio ancora a inserire costi in-app che fanno lievitare(e non di poco) il costo dell’applicazione!

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Quoto in pieno, infatti è proprio quello che dicevo in termini più generali. Non mi sono mai rifiutato di pagare app da un caffè, ne tanto meno quelle da pranzo imperiale! Il mio timore prende spunto dal fatto che dovrei sempre essere io a decidere se avvalermi di dati strumenti. Agganciandomi a quanto già soprascritto, è ipotizzabile vista la facilità di moddare con l’aiuto dei vari tool in circolazione, che Google stia assumendo una ‘posizione di difesa’. Potrebbe decidere di non permettere l’installazione di rom, tool, mod e quant’altro sui propri dispositivi. E se la mia “tesi” fosse azzeccata, come credo, lo troverei ‘limitante’

          • mistersimpatia ha detto:

            Purtroppo per quanto riguarda le rom ci sta pensando samsung con il nuovo knox.. Google se metterà qualche paletto sarà per le app come hai già detto(che poi ci sta anche) Mi immagino un futuro dove saremo costretti a jailbrekkare anche android ahahah

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Capisci che ho letto tra le righe? :-(

  4. Apploser ha detto:

    Ecco, tanto a casa mia “verifica app” è disattivata a priori. Mica siamo utenti Apple, non abbiam bisogno della balia.

    • googleizer ha detto:

      Hai detto bene. A casa tua. Ma ci sono molto persone che non le capiscono certe cose. Quindi fanno cavolate e poi danno la colpa al telefono…

      • Apploser ha detto:

        Ecco, se “non capiscono” che si comprino un iphone qualunque, che è fatto apposta per loro.

        • cyberz ha detto:

          Ma LOL! Quoto in toto Apploser! ;)

        • Pignolatore ha detto:

          Quindi se uno ha bisogno di uno smartphone per internet, mail e poco altro deve per forza spendere 700 mauri?
          Boh, a me come prescrizione sembra un po’ assurda…

          • Apploser ha detto:

            Non *deve per forza*… L’alternativa è usare quei due neuroni che gli ha dato Madre Natura e/o imparare quelle due cose se servono per usare uno smartphone senza che da ciò ne derivi una catastrofe.

    • Simo123 ha detto:

      Esatto, ho disattivato da mesi quell’opzione anche io.

  5. Mufasa ha detto:

    Sta cosa la dovrebbero fare loro sul play store, non “io” in locale sul cellulare.

    • moffolo ha detto:

      Dato che molti installano app da fonti non ufficiali (vedi “Play Store”) e si vuole migliorare la sicurezza su Android, questo è il passo giusto da fare, secondo me. Se non la vuoi, puoi semplicemetne disattivarla.

      • googleizer ha detto:

        ESATTO

      • Mufasa ha detto:

        Pardon, cosa c’entra ?

        • moffolo ha detto:

          Sul Play store le app vengono già analizzate alla ricerca di malware. Se a te non serve questa funzionalità sul tuo telefonino, non vuol dire che non serva anche ai milioni di persone che usano store alternativi. Se a te questa funzionalità da fastidio, la puoi disattivare.

          • Mufasa ha detto:

            Mi spiego meglio.

            Al momento c’è un mezzo controllo sulle app dello store ufficiale, dico mezzo perchè faila spesso e volentieri, se mi dite “no, non è vero” io rispondo “haahahahaha”

            Quindi, prima di fare ste uscite, ( e sono abbastanza convinto che sta roba segnalerà un sacco di “falsi positivi” perchè vengono da store di terze parti e sottraggono profitto al fantastico play store ) io mi concentrerei sul rendere più sicure le fonti ufficiali.

          • moffolo ha detto:

            Sono d’accordo sul fatto che debbano migliorare la scansione automatica delle app sul Play Store.
            E sono anche d’accordo che comunque bisogna vedere che applicazioni verranno riconosciute come malware (vedi anche il mio altro post su Ad-Block & co.). Ma confido/spero che Google non sia come Apple.

        • googleizer ha detto:

          Se lo fanno solo su play (cosa che già fanno comunque, anche se con molta superficialità) non servirebbe a niente perché non aumenterebbe la sicurezza se scarichi da alternativi…

          • Mufasa ha detto:

            Eh ma chissenefrega direi..

            Sono risorse che potrebbero essere utilizzate per rendere più sicuro il playstore, se mi compilo un app che fa danni a casaccio o scarico un app dal peggio sito cinese, la responsabilità è mia

          • moffolo ha detto:

            A te non frega, ad altre persone avere una funzionalità del genere farebbe comodo. Se non dovesse avere troppi “falsi positivi” come li chiami te, io la lascerei attiva.

          • Mufasa ha detto:

            Non sono capaci di liberarsi di app spazzatura direttamente sul playstore, figurati se una cosa del genere, che lavora in locale, avrà senso

          • moffolo ha detto:

            Sicuramente un controllo sulle app che non vengono controllate dal Play Store è meglio di nessun controllo. Calcolando che la maggior parte del malware si trova negli store alternativi, direi che ha molto senso!!!

          • sfdgj ha detto:

            sara un filtro generico inutile.

  6. moffolo ha detto:

    Quello che mi chiedo è: con che criterio valutano se un’applicazione è malware oppure no? Ad-block & company, che hanno già rimosso dal Play Store, e viene installata da store alternativi o da apk, sarà rilevata come malware?

    • marco ha detto:

      quelle sono app non conformi, quelle infette invece sono i potenziali spyware, in prevalenza, anche perchè senza i permessi di root è difficile “disturbare” android come fanno i virus su windows

  7. icaro ha detto:

    Anche io non vedo la voce Verifica Apps ne sul Nexus 7 2013 ne sul mio S2

  8. […] (…)Continua a leggere Google annuncia il nuovo scanner persistente per malware su Android su Androidian… […]

  9. marco ha detto:

    Penso sia utile, certamente è una potenziale backdoor in più, ma voi pensate che negli altri sistemi, per di più chiusi, apple e microsoft non impiantano sistemi per ottenere i dati del dispositivo? in ogni caso se non siete i presidenti della repubblica potete dormire sonni tranquilli, che delle vostre foto davanti allo specchio del bagno google non se ne fa niente.

  10. sfdgj ha detto:

    spero sia possibile disattivarla, perchè a me proprio non serve, installo le app che mi servono non cose a caso.
    rallenterebbe solo il mio telefono :(

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com