Google Conspiracy: per Julian Assange, Big G è uno strumento del governo USA

17 Giugno 201385 commenti

Un'azienda in strettissima connessione col Dipartimento di Stato USA, tanto da esserne diventato uno strumento e "svolgere compiti impossibili per la CIA e il governo": questa la descrizione che Julian Assange, co-fondatore del portale WikiLeaks, fornisce di Google.

[ad#ad-tubiello]

In occasione di un intervento in video-streaming presso l’ISEA 2013 (International Symposium on Electronic Art) Julian Assange ha parlato di “strette relazioni” tra il Dipartimento di Stato e Google, citando innanzitutto l’intervista da lui rilasciata nel 2011 a Eric Schmidt e Jared Cohen (mente di Google Ideas)  per il libro “The New Digital Age: Re-shaping the Future of People, Nations and Business”, accompagnati da Lisa Shields (vice-Presidente del Council on Foreign Relations).

Google vuole ingraziarsi la sicurezza nazionale statunitense e proporsi come nuova guida geopolitica. Si potrebbe pensare che quest’incontro sia una prova che i vertici Google siano dietro WikiLeaks. Questo non è vero, in quanto hanno un’agenda molto più interessante.

 

[..]

 

I ragazzi di Google – che in realtà appartengono al Dipartimento di Stato – fecero visita in maniera non ufficiale a  Julian Assange e allo staff WikiLeaks per conto del Dipartimento, quindi riportarono le informazioni ottenute ai livelli superiori. 

Google lavorerebbe quindi con e per il Dipartimento,intervenendo quando le autorità non possono esporsi: come ulteriori prove, Assange cita alcuni cablogrammi rivelati da WikiLeaks dai quali si evince che membri di Google sarebbero in missione in tutto il mondo per conto del governo, oltre a evidenziare che lo stesso Jared Cohen era stato in precedenza advisor di Hillary Clinton e Condoleeza Rice.

85 risposte a “Google Conspiracy: per Julian Assange, Big G è uno strumento del governo USA”

  1. sparviero ha detto:

    W la libertà

  2. raffahacks ha detto:

    E allora? Anche fosse vero, non avrei comunque nulla da temere. A me non importa nulla di cosa fa Google, i loro servizi sono ottimi, e la famosa pubblicità personalizzata, a dire il vero mi fa solo comodo…
    twitter.com/raffahacks

    • Metallaro ha detto:

      Il problema è che oggi quello che fai è legale, per cui puoi dire “mi spiino pure”. Se un domani dovessimo vivere in una dittatura, questa erediterebbe tutti gli strumenti di controllo attuali.
      Se il nazismo fosse nato in questo millennio, nessun ebreo sarebbe riuscito a sfuggirgli. Bisogna sempre pensarci.

    • LutherBlissett ha detto:

      legittimo (sebbene incauto). tuttavia consiglio caldamente la lettura di “1984”, di Orwell George.

      • Metallaro ha detto:

        Orwell aveva capito molte cose, cose che la maggior parte della gente non ha ancora capito oggi.

  3. Magilion ▽ ha detto:

    Ormai Google domina il mondo..penso che aziende così di rilievo è normale che occupino posizioni vicino al governo

  4. Simone Camanini ha detto:

    Ah, beh, se lo dice lui….

    Per quel che mi riguarda, posso tranquillamente dire che il mio interesse verso la cosa è inesistente. Se agli americani interessa sapere quali ricette cerco su google per mia madre o quali problemi cerco di risolvere sul mio pc o quali sfondi preferisco mettere sul desktop, buon per loro… Magari potrebbero anche imparare qualcosa.

  5. […] (…)Continua a leggere Google Conspiracy: per Julian Assange, Big G è uno strumento del governo USA su … […]

  6. troll ha detto:

    nulla di nuovo. è una cosa tremenda ed è la realtà. le grandi multinazionali hanno più soldi degli stati. purtroppo finché a nessuno frega nulla sarà sempre peggio

  7. Roberto ha detto:

    il sospetto era venuto a molti. La conferma di Assange è un’opinione non da poco. A me onestamente fa un po’ paura la l’attuale capacità di conoscere tutto di tutti dei servizi segreti, grazie ad accordi con aziende come Google o Facebook. E credo debba far paura un po’ a tutti.
    È come veder costruire una nuova arma infallibile e incontrastabile, ma non sapere ancora contro chi verrà usata.

    • danymally ha detto:

      Verrà usata contro chi si accorgerà della nascita di un nuovo ordine mondiale (da 10 anni rafforzatosi più che mai) e contro chi vorrà insorgere…

      • Gio ha detto:

        Vedo che qualcuno ancora capace di ragionare ed avere pensieri ed opinioni proprie c’è ancora.. questa cosa mi dà speranza!

        • Kernel_Explotation ha detto:

          La speanza la da a tutti quelli che ragionano…

        • danymally ha detto:

          invece io mi deprimo sempre più, perchè siamo in pochi.. c’è gente che appena ti sente parlare di queste cose vorrebbe farti chiudere in un manicomio! purtroppo abbiamo il libero arbitrio (più o meno, giusto o sbagliato che sia) e non possiamo forzatamente inculcare delle idee o dei concetti concreti e reali nelle menti della gente, perchè la gente preferisce una bugia rassicurante ad una scomoda verità. (Vedi quando si parla di handicap e allergie scatenate dai vaccini, vedi i complotti dell’11 settembre, vedi le scie chimiche e il controllo del clima… e ancora tanto altro).
          ogni volta che scrivo qualcosa sul mio cellulare ho un pò di timore perchè il S.O. è creato da una delle più grandi aziende dell’informazione di massa.
          la prima volta che vidi i Glass mi sentii in pericolo.. adesso sono stati resi meno innocui, ma, tutto ciò che è reso “protetto” dall’uomo, può essere “liberato”, quindi le features un pò shoccanti potrebbero essere abilitate in via non ufficiale.
          tanto ci abitueranno a reputare normale anche quello… ci stanno facendo sembrare normale di tutto! come le guerre, i femminicidi e delitti passionali e le ragazzine minorenni vestite come delle poco di buono… tra 10 anni io mi vedo in un mondo brutto e pieno di gente che rifiuta di ragionare perchè troppo impegnata a scrivere ca**ate sui social network per ricevere tanti mi piace.

          • Gio ha detto:

            Certo siamo la minoranza.. e non ci possiamo fare niente! daltronde hanno inculcato nelle menti delle persone, facendolo diventare un dogma, un detto.. un piccolo motto che porta in sè un pensiero pericoloso e distruttivo. “Vivi oggi, non pensare al domani”. Se i grandi uomini del passato che hanno combattuto per i diritti delle persone sacrificando la loro vita per un futuro più giusto, contro il potere e la dittatura, avessero applicato questo pensiero..non oso pensare dove saremmo oggi. Questi sono tempi moralmente bui per il genere umano, sono riusciti a creare persone per le quali non esiste il futuro. No, ma tanto il clima è pazzerello di suo, mica centra l’ h a a r p.. le scie chimiche? scie di condensa! ( e sì 20 anni fa i gas dei motori non condensavano, hanno deciso di condensare solo ultimamente perchè si annoiavano) i vaccini? mica il nostro corpo è progettato per resistere a tutto.. diamo migliaia di medicine ai bambini così che crescano con un sistema immunitario che non si è mai sviluppato (mai visto tante malattie, intolleranze, allergie, tumori ecc)

            Purtroppo hai detto una grande verità:la gente preferisce una bugia rassicurante ad una scomoda verità.

            Quello che ha fatto evolvere l’ uomo rispetto alle altre specie animali è la curiosità e l’ intelletto.. per questo penso: io non dico che il mio e il tuo pensiero siano la verità, abbiate la curiosità di cercare però, di non prendere per vero tutto quello che vi viene servito su degli accattivanti piatti d’ argento.

          • mr verdicchio ha detto:

            Condivido molto di quello che dici, ma non esagerare….
            I vaccini servono eccome ( pensa alla polio).
            Poi che le lobby farmaceutiche spingano a farti vaccinare per tutto o inventino “pandemie” (parola che qualifica come cogl.one chi la pronuncia) è una realtà, ma non rende inutili tutti i vaccini.
            Personalmente credo che la germania nazista non sarebbe andata dietro ad hitler se i tedeschi avessero avuto internet e vari social, o il venezuela non avrebbe fatto la fine che ha fatto, ma avrebbe continuato a fare quello che aveva iniziato negli anni 70…
            Poi che big g e gli usa usino le informazooni raccolte o influenzino il mercato con i mezzi che hanno è secondario…
            Cioè in una bilancia di pro e contro non c’è paragone.
            Hanno influenzato il mondo con il cinema quando c’era solo quello, oggi usano altro per consolidare la loro posizione…
            Ma svolte antidemocratiche oggi le vedo difficili. ..
            Consumismo sfrenato si, purtroppo, unito ad uno scollamento di classi sociali sempre piu accentuato…
            Ma nulla che ci avvicini alla nostra autodistruzione, almeno per ora

          • Guest ha detto:

          • Gio ha detto:

            Non mi linci se ti dico una cosa vero?

            http:// www .you tube .com /watch?v=R2gha3iQdx4

            Spero tu possa trovare un po’ di tempo per vederlo tutto. Fammi sapere la tua opinione, se ne può discutere :)

          • mr verdicchio ha detto:

            Sicuro del link? non si apre

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Lo sto guardando.

          • Gio ha detto:

            tu lo vedi bene su yt o ti si blocca?

          • mr verdicchio ha detto:

            Ok, me lo guardo domani da pc.
            Ho letto il titolo soltanto: ho sempre avuto il sospetto che aids e altre malattie siano armi batteriologiche messe in circolazione più o meno volontariamente

          • Gio ha detto:

            Non c’ è fretta.. quando hai un po’ di tempo! ciao, buona serata.. oddio, serata.. :)

          • Gio ha detto:

            guardalo da qua.. su yt c’ erano problemi :)

            http://blip.tv/biascoch/aids-l-origine-del-male-692888

      • Mufasa ha detto:

        Si, perchè un eventuale insurrezione contro un eventuale ordine la si farà sicuramente su Facebook o su Google+ =V

        • danymally ha detto:

          intanto, le guerriglie in quel di Tunisi sono spiccate e hanno preso piede su facebook…

          in ogni caso non intendevo quello, intendevo dire che se hai qualcosa da nascondere sanno dove andare a parare, dove potresti trovarti, le tue abitudini e i tuoi gusti.

          • Mufasa ha detto:

            se hai qualcosa da nascondere e lasci tracce su Facebook non sei proprio sveglio :

            poi “strette relazioni tra il Dipartimento di Stato e Google” o no

            gli account di facebook e google possono essere violati ugualmente, tenerci dentro informazioni strettamente personali sono scelte che si fanno con coscienza.

          • danymally ha detto:

            più o meno… su google non puoi evitare di lasciare tracce! con il tuo telefono andorid quando effettui una ricerca viene salvata e collegata al tuo account (email) perchè usi play store.
            su facebook tu on puoi controllarlo, se un tuo amico ti fa una foto e ti tagga, se togli il tag loro hanno comunque acquisito quella immagine e sanno più o meno chi sei… la cosa più saggia? non inscriversi.

          • Mufasa ha detto:

            INFATTI
            è quello che cerco di dire, utilizzare servizi il cui scopo è diffondere informazioni personali (aspetto social -> Facebook, aspetto finanziario -> Google) e poi lamentarsi che i propri dati sono sput#* in giro per la rete in pasto a chiunque non ha senso !

          • danymally ha detto:

            la cosa che faccia incavolare molti, credo che siano i continui appelli delle aziende (per salvare la faccia) dicendo che la privacy viene rispettata quando invece non è così… in ogni caso certa gente quando fa così mi fa venire in mente un piccolo sketch di maccio capatonda http://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4

  8. Matteo Santoro ha detto:

    Tsk, il governo USA é solo uno dei servizi che offre Google u.u
    (Humour)

  9. Howard Saint ha detto:

    Google=Umbrella Corp.

  10. xpy ha detto:

    Vi ricordo che il 90%dei dati che hanno glieli diamo noi! Con facebook , e social vari

  11. winning ha detto:

    Ma chissenefrega, io non ho niente da nascondere facessero tutti i controlli che vogliono, anzi io sono pure contento…. mi fanno ridere quelli che vogliono la privacy e poi mettono tutta la vita su Facebook anche quando vanno a pisciare……

    • johnny smith ha detto:

      a me se me controllano gli viene da piangere.. non c ho un euro.. che ce da controllarmi..

    • Gio ha detto:

      Mai scaricato una canzoncina o un filmettino? visitato un sito per adulti? un sito di idee eversive? e se quello che oggi ti lasciano fare tranquillamente un giorno divenisse reato? non pensare solo alle 24 ore successive..guarda più in là..

      • juventus ha detto:

        Beh perché Apple noncontrolla? Oramai siamo tutti momonitorati in rete oquasi

        • Gio ha detto:

          Infatti io non ho attaccato google, ho disapprovato il “chissenefrega”.. Oggi raccolgono dati (tutti, google o chicchèsia) e non dicono niente e ti fanno continuare a fare liberamente quello che vuoi(anzi, meglio se pensi di essere indisturbato), domani..

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Indichi la luna e guardano il dito…
            Siamo alle solite, caro amico.
            Ma che c@tso c’ entra Apple !?!

          • Gio ha detto:

            In fondo le vere cose importanti nella vita sono: hai android o hai l’ iphone! pazzesco come anche su argomenti delicati tutto si riduca a questo! Lavaggio del cervello..

    • Lorenzo Cesari ha detto:

      Quoto millemila volte!!!

  12. varanhia ha detto:

    purtroppo non solo google, oggi come oggi siamo nelle loro mani, speriamo solo che non verra la dittatura come bene diceva qualcuno qui e che i dati che raccolgono saranno utilizzati per combattere i crimini e non per ingrandire la nostra libertà.

  13. Rclasae sada ha detto:

    shhhhh non dite niente, america ci sta spiando

  14. johnny smith ha detto:

    skynet=google:D gia ha le auto che si guidano soli tra unpo di anni farà i terminator.. con tanto di faccia di swarzy… e poi distruggerà il mondo.. .. ma io dico ma fino a ieri che faceva quello che ha riportato l articolo? e risaputo che ci spiano.. che sanno tutto di noi.. come quando ti chiamano al telefono finanziarie ecc e tu non hai dato nessun numero.. chi gle lo da??? i gestori.. semplice..

  15. Andy ha detto:

    Ormai….qui appena ne uccidi o ne arresti uno,ne sbuca un’altro….figli di una gran mign…tta

  16. […] (…)Continua a leggere Google Conspiracy: per Julian Assange, Big G è uno strumento del governo U… […]

  17. Golfirio Masturloni ha detto:

    E dopo l’assolo di Snowden, “riciccia” Assange.
    Tra l’altro con notizie che ha già divulgato.
    Chissà magari anche loro fanno parte del teatrino del “grande fratello”.

  18. Mufasa ha detto:

    Non vedo cosa possa interessare al governo dei miei gusti musicaliculturaliecc…

    chiunque può essere “tracciato” senza utilizzare risorse da agenti segreti, basta Facebook, c’è gente che posta qualsiasi cosa, cosa mangia, cosa pensa, cosa compra, cosa vuole, ecc…

    e se non lo faccio io, ci sarà un amico che posterà la pizza che ho mangiato il giorno prima e mi taggherà.

    mi piace ? NO!

    è un rischio per la mia persona ? NO, ma che se ne fa il governo di queste informazioni ?!

  19. Marco Russo ha detto:

    george orwell 1984!!!

  20. Chedumaron ha detto:

    Chi non ha nulla da nascondere, non ha di che temere…

    • Gio ha detto:

      Certo, tu non hai nulla da nascondere… neanche io e moltri altri. Però.. se per esempio tu voti per A.. visiti qualche sito legato al partiro A.. lasci qualche commento contro il partito B.. ed un giorno il partito B sale al potere ed è un partito dittatoriale” (e non pensare che sia impossibile.. guarda in questi giorni la turchia..) secondo te, nonostante tu non abbia fatto male ad un mosca in tutta la tua vita, hai qualcosa da temere o no? Bisogna smetterla di vivere nel mondo delle favole.. o pensare che tutti ci vogliamo bene, che i potenti (e non parlo dei 4 pagliacci a capo dei partiti, quelli sono pedine) pensino al bene mio, tuo e della collettività.. pensi davvero che le torri sono state abbattute da islamici? in un paese dove ogni tuo respiro è sottocontrollo e dove ti sparano solo perchè hai superato il limite di velocità, 4 aerei giravano indisturbati e non sono stati abbattuti? Hanno ucciso loro connazionali per trovare la scusa per iniziare una guerra.. ti ripeto: TU NON HAI NULLA DA NASCONDERE OGGI! ma oggi è già ieri per loro!

      • Chedumaron ha detto:

        Mi preoccupi…sinceramente.
        Ricordati che “Mistero” è solo una trasmissione televisiva , e se realmente potesse nuocere a qualche superpotenza mondiale, avrebbe già chiuso i battenti.
        Le ipotesi possono essere mille e quello che arriva a noi è ben lontano dalla verità assoluta, ma non puoi pensare che sia tutta una cospirazione, se no vivi male credimi.
        Con questo non voglio fare ne essere ingenuo, ma ben venga il controllo se questo mi garantisce una vita “abbastanza” serena, perché senza il CONTROLLO regnerebbe il caos, vorresti questo?
        Qualcuno parla di libertà e democrazia: ma siamo sicuri che l’essere umano, se questa gli viene data incondizionatamente, capisca dove finisce la sua ed inizia quella del prossimo?
        Ti do io la risposta: NO
        Se tu guardi, nei paesi più civili del nostro, esiste meno tolleranza e più controllo, questo serve a garantire l’ordine e il quieto vivere comune.
        Detto ciò, rispetto il tuo modo di vedere le cose e perdonami per la mia battuta iniziale, ma prova a pensare: la tecnologia avanza anche per i malintenzionati e chi deve vigilare bisogna che sia sempre un passo avanti.
        Concludendo: mi farebbe più paura un Mondo senza controllo.

        • Gio ha detto:

          “la tecnologia avanza anche per i malintenzionati e chi deve vigilare bisogna che sia sempre un passo avanti.” Sarai contento quando ti metteranno il chippino (credi che sia inventato? cerca.. danimarca e messico) nel corpo e ti diranno: lo facciamo per la vostra sicurezza.. saprete sempre dove sono i vostri figli.. mmm, sì! ti ripeto.. ai potenti non frega una mazza di te..non ti preoccupare, hanno ben altri pensieri che rodersi per come migliorare la nostra vita. Mistero te lo guardi te, quei programmi sono fatti appunto per far dire alla gente: che cavolate!!11!1!!UNO!UNO!1
          Comunque non preoccuparti, non mi offendo se fai le battute :) e ti ripeto: non dico che i miei pensieri siano giusti, però la gente parla senza essersi mai informata su niente..seguono solo ciò che dice la massa per aggregarsi.. magari poi io sbaglio, ma almeno sbaglio con la mia testa, non con quella di un altro.. e non prepccuparti, ho una vita normale XD
          Ciao..

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Concordo con molto di cio’ che hai detto.
            ma quest’ ultima frase “ho una vita normale” e’ talmente relativa che ci si potrebbe aprire un dibattito flosofico molto ampio…

          • Gio ha detto:

            ahahah.. nel senso che non vado in giro incappucciato, o mi sono bruciato le impronte digitali o mi guardo ogni due per tre le spalle :)

          • Chedumaron ha detto:

            Tranquillo, non sono assolutamente preoccupato e ci mancherebbe che tu non abbia una vita normale!
            Diversi punti di vista, diverse idee che difficilmente porteranno ad accordarci, ma il bello è poterle scambiare.
            Ciao e buona serata.

          • Chedumaron ha detto:

            Correggo ” poterle ANCORA scambiare”!
            ;-)

          • Gio ha detto:

            Fa sempre piacere scambiare idee contrastanti con qualcuno che però ha l’ educazione di risponderti educatamente.. magari fosse sempre così :)

  21. gc ha detto:

    Vabbè mò ci mancavano i complottari pure su androidiani.

    Ma andate a blaterare delle vostre catastrofi e gombloddi!11!! sui vostri forum da cerebrolesi.

    Se avete qualcosa da nascondere non usate internet nè il telefono, fate prima.

    • danymally ha detto:

      ed è di voi che io ho paura! io sono cosciente ma non agisco perchè da solo non mi crederebbe nessuno.
      poi non andate a chiedere alla gente: perchè ieri c’erano 30 gradi all’ombra e oggi la neve?

      • gc ha detto:

        Qui ieri c’erano 30 gradi e oggi ce ne sono 31. Sarà sicuramente colpa delle scie chimiche.

        Siete ridicoli.
        E in cosa consisterebbe il tuo “agire”? Dimmi un po’, sono curioso.

        (per fortuna non ti crederebbe nessuno)

        • danymally ha detto:

          io non sto parlando precisamente di ieri ed oggi… prendevo esempio dei mesi scorsi, dove un giorno faceva caldo afoso ed il giorno dopo pioveva, in ogni caso piano con le offese! io non ti ho dato del ridicolo! siete i soliti italiani che sapete soltanto criticare e non riuscire a dire, pensala come vuoi ma per me non è coì (in maniera civile!, andate sempre con gli insulti).

          e continuo dicendoti che, si che non ho nulla da nascondere, ma, se io cerco qualcosa su google o chiamo qualcuno è come se io parlassi con te dicendoti un segreto, tu prometti di non dirlo o di spifferarlo ai 4 venti, non ti incacchieresti? ecco spiegato il motivo del tanto scalpore.
          ribadisco ulteriormente che se non credi a tutti i “complotti” ecc ecc non mi importa, ognuno è libero di pensarla come vuole, sono una persona tollerante del pensiero altrui, ma non tollero le offese gratuite.

          • gc ha detto:

            Povero cucciolo “ridicoli” è un’offesa? Allora faccio bene a non dire veramente cosa penso di voi e delle vostre baggianate.

            Comunque nessuno vi obbliga a usare google, tantomeno internet. E forse sarebbe un bene, dato che vi bevete ogni sciocchezza senza usare un minimo di raziocinio.

          • danymally ha detto:

            sei il solito italiano medio… non ho altro da dire.

          • gc ha detto:

            A beh se lo dici tu. Continuate con le vostre pippe mentali (e anche fisiche, tanto il tempo che non passate a mettere punti eslamativi con il capslock acceso lo passate a far quello) e a lagnarvi per il niente.

            L’italiano medio sei proprio tu. Ignorante e pollo.

            Ciao, ora devo lavorare.

            Non so tu, magari devi pubblicare qualcosa sulle scie kimike!11! o su nibiru o sul cancro che si cura col limone e prelibatezze del genere (e ce ne sono tante, li leggo i vostri blog e sono veramente RIDICOLI)

            Non ho altro da dire, vi bastate e avanzate da soli.

          • danymally ha detto:

            Io non mi lagno di niente se non per le cose non corrette.
            ognuno poi è accanito come il calcio e tutto ciò che viene detto da tizio X è legge; io non condivido tutto ciò, condivido ciò che mi sembra più possibile! c’è chi racconta delle balle stratosferiche, l’abilità sta nel distiguere, e in ogni caso, finchè uno non agisce e realizza qualcosa di concreto non ha fatto nulla, si sta solo informando (come vedo che fai anche tu, però molti fanno riflettere e capire che le aziende non sono tutte “sante” e per il bene collettivo. in ogni caso un tizio in america sta tentando la cura del cancro con il bicarbonato ed è stato abbondantemente finanziato, in italia il medico che ha provato a farlo è stato radiato dall’albo, il ciò sottolinea anche le differenze di mentalità da paese a paese).
            Però non puoi negare che George Orwell con il sul libro “the big brother” ha “predetto il futuro”, infatti l’articolo di questo parla.
            onestamente dal tuo ultimo commento non mi sento proprio toccato, visto che non ho nemmeno un blog e non scrivo questi articoli (che a volte viene da ridere su certi argomenti) però, ripeto, alcune cose le condivido, ma con la gente “normale” (che non la pensa come me) non ne parlo, altrimenti puoi ben capire che succede.

  22. Google Conspiracy: per Julian Assange, Big G &e... ha detto:

    […] Julian Assange ha parlato di “strette relazioni” tra il Dipartimento di Stato e Google, citando innanzitutto l’intervista da lui rilasciata nel 2011 a Eric Schmidt e Jared Cohen(mente di Google Ideas) per il libro “The New Digital Age: Re-shaping the Future of People, Nations and Business”, accompagnati da Lisa Shields (vice-Presidente del Council on Foreign Relations).Fonte: https://www.androidiani.com/news/google-conspiracy-per-julian-assange-big-g-e-uno-strumento-del-governo-usa-175457  […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com