Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86

6 Marzo 201418 commenti
Come ben sappiamo, il colosso di Santa Clara Intel è molto impegnato nel campo Android e non solo per diffondere maggiormente i propri chipset Atom a bordo di tablet e smartphone, principalmente ASUS. Infatti sappiamo molto bene che Intel è al lavoro su una versione x86 del nostro amato robottino verde e durante le ultime ore è stata rilasciata la prima immagine di sistema.

[ad#antonio]

Durante le scorse ore Google ed Intel hanno pubblicato ufficialmente la prima immagine di Android 4.4.2 KitKat x86, con il supporto completo alle API di BigG.

Questa grande notizia interesserà principalmente tutti gli sviluppatori, dato che sarà possibile ottenere l’accesso alla tecnologia HAXM di Intel (Hardware Accelerated Execution Manager). Questa permette di velocizzare molto l’esecuzione di un’emulazione di Android x86, il tutto grazie alla virtualizzazione integrata e l’accelerazione hardware dei nuovi processori Intel.

Sicuramente tutto ciò rappresenterà una grande svolta per gli sviluppatori, che adesso potranno anche dare una sguardo alla guida di Intel, circa le impostazione HAXM.

Chissà cosa ci porterà questo grande cambiamento.

 

18 risposte a “Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86”

  1. Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86 su Andro… […]

  2. Paolo Cantamessa ha detto:

    Ecco perché Windows 8 è stato riscritto completamente, prima o poi sarebbe arrivato e… bye bye Microsoft!
    Vabeh, meglio così,c’è più concorrenza.

    • Luke_Friedman ha detto:

      Eeeh ora non esageriamo… Android è un ottimo SO, ma le potenzialità di un sistema mobile e uno desktop sono ben diverse… Ovvio che per l’utente medio Android va più che bene anche in ambito desktop ma per qualcosa di più spinto… E non parlo di hardware.

  3. […] (…)Continua a leggere Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86 su Andro… […]

  4. realtebo ha detto:

    non vedo l’ora di vedere online le build di android installabili … cioè … pronte per essere installate come fosse un s.o. qualunque

    • k3cco90 ha detto:

      ci sono già a dir la verità, basta cercare su google “android x86”, c’è addirittura già la 4.4.2 stock, peccato che non siano ufficiali e c’è ancora qualcosina da sistemare, però tutto sommato vanno benissimo, certo è che non è il sistema più stabile che ci sia…. ma vabè nessuno lo è :D provalo…. buona norma sarebbe prima provare a virtualizzare…

      • realtebo ha detto:

        si, appunto… spero che presto sia possibile scaricare una iso, infilarla nel lettore dvd di un pc senza s.o. e installarlo.

        • giacomofurlan ha detto:

          Virtualizzare != avviare live.

          • realtebo ha detto:

            e 2 … si appunto.. sto aspettando che si possa usare, anche se non live, ma che si possa usare come s.o. in real life.. dai ci siamo capiti…

  5. […] (…)Continua a leggere Google e Intel rilasciano la prima immagine di sistema Android 4.4.2 x86 su Andro… […]

  6. Arnombo ha detto:

    In reltà la ISO x86 di android 4.4.2 è scaricabile dal sito a partire dal 12 febbraio scorso.
    E’ installabile sia come live che come frugal su hd interno o pendrive USB…. basta un minimo di conoscenza Linux.
    Dal mio punto di vista anche se è usabile con qualche difficoltà e non supporta ancora tutte le app sul play, sembra un progetto interessante sopratutto in ottica anti strapotere Microsoft sui desktop.

    • realtebo ha detto:

      hai mica un link o due link da girarmi che spieghino come usare questa distro per una installazione vera e propria? sul web trovo solo quelle che parlano del progetto android_x86 che non è decisamente quello ufficiale, anche se li ammiro…

  7. sjhdhdhs ha detto:

    Solo a me quello sembra uno screen di un MacOs?

  8. giacomofurlan ha detto:

    Ma… chi ha scritto l’articolo sa di cosa si stia parlando?

    L’immagine x86 della 4.4.2 NON dà l’accesso alla tecnologia HAXM! Il HAXM è una tecnologia Intel rilasciata forse più di un anno fa per far accedere direttamente alla CPU il sistema operativo virtualizzato (esatto, Android x86 gira in maniera virtualizzata, non emulata). Nuovi processori Intel? Basta avere il VT-x, presente fin da prima dei Sandy Bridge…

    Infine Android può essere compilato da anni per i processori x86, è il kernel che cambia, il quale sappiamo benissimo essere Linux. L’immagine proposta nell’SDK Manager, così come tutte le precedenti, è una versione predisposta alla virtualizzazione, tutto qui.

  9. zidagar ha detto:

    Oltretutto il titolo è sbaglaito visto che non è la prima immagine 4.4.2 su base x86, ma è la prima con le Google APIs, cosa leggermente diversa…

  10. I-VANN ha detto:

    Sì sta facendo tanta confusione. L’immagine di cui parla l’articolo è quella che usiamo gli sviluppatori per testate le applicazioni e viene tipicamente lanciata dall’ambiente di sviluppo ed essendo per la prima volta x86 non necessita di emulazione ne di virtualizzazione ma può essere eseguita sulle risorse fisiche con un incremento di velocità. Quella invece di cui parlate nei commenti è invece un immagine relativa a un progetto non ufficiale e credo open per eseguire Android su Windows.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com