Google: entro 5 anni arriveranno le auto senza pilota

26 Settembre 201275 commenti
Già grazie a Google Maps e alle foto panoramiche subaquee si era capito che l'intenzione di Google era quella di migliorare sempre di più la vita quotidiana, ma con la realizzazione del progetto di cui stiamo per parlarvi si supererà davvero ogni aspettativa!

[ad#ad-jasmin]

Già sapevamo da tempo che Google stava lavorando alla realizzazione delle auto che si pilotano da sole, ossia le self-driving car, automobili che attraverso una rete di telecamere e sensori consentono di viaggiare in totale sicurezza, ma la novità sta nel fatto che a quanto pare il progetto sarebbe quasi in dirittura d’arrivo poiché la squadra di ingegneri e tecnici Google che ci lavora da anni ha migliorato molto il progetto iniziale, riuscendo a percorrere con queste auto 300.000 km di test.

Stando a quanto affermato da Sergey Brin, ossia il co-fondatore di Google insieme a Larry Page, le self-driving car sarebbero state in grado di percorrere 50.000 km senza l’ausilio dell’uomo; ora si attende solo un progetto di legge della California che permetta a Google di far girare le self-driving car già a partire dal 2015. Egli ha anche affermato di voler rendere disponibili a tutti queste automobili entro 5 anni.

L’immissione sul mercato delle self-driving car sarà davvero una novità positiva! Pensate per esempio a quanti incidenti stradali in meno si verificheranno oppure a quante persone disabili potranno finalmente godere dell’ausilio di una vettura… insomma, il nostro augurio è quello di poter vedere presto sulle strade queste fantastiche auto che miglioreranno davvero la qualità della vita.

75 risposte a “Google: entro 5 anni arriveranno le auto senza pilota”

  1. Fabio Rinaldi ha detto:

    E io che soffro il mal d’auto?
    Comunque, l’importante è che il prezzo non sia proibitivo, che montino android, e che arrivino in Italia…

  2. Ivan Botty ha detto:

    Io spero ci sia una funzione che ti permetta di decidere se guidare manualmente o con il pilota automatico, perché sennò non hai più l’eccitazione di guidare..
    mentre per i non vedenti, o disabili è una cosa molto utile perché li fa essere più autonomi..

  3. Mitiko78 ha detto:

    Umh…. di certo non lo regalano e sarà sicuramente come optional da aggiungere alla macchina !!!

  4. mario ha detto:

    Speriamo che non venga in mente lo stesso progetto alla apple. Se ci si dovesse affidare alle sue mappe sai che patatrack ? :-)

  5. cicco ha detto:

    Su questa cosa non si scherza ! lo farebbe benissimo migliorare le mappe e altre cose di novità.. Ma io personalmente non mi fiderei di una macchina senza conducente !! Anche perché, se si guasta un sensore o una telecamera, e non viene comunicata dalla centralina in caso anonima ! “sono cose che si possono succedere. Mai dire mai” È molto pericolo… Io preferisco guidare ed è molto più che naturale

    • homo autimobilis ha detto:

      Naturale?in effetti sono numerosi i fossili di vecchie automobili, alcune risalenti al cretaceo,tuttavia è solo da un secolo che l’uomo è riuscito a domare questa antica specie.

    • bb ha detto:

      Beh io mi fiderei più di un auto che si guida da sola che di un auto data a un neo patentato….

    • Milton89 ha detto:

      Se dati alla mano, è più affidabile della mia guida (che è moooolto affidabile, almeno al momento)
      Perchè no ? Fanno tante cose le macchine meglio dell’uomo… perchè non guidare ?

      • cicco ha detto:

        non guidare ! Che fai poi ? La macchina guida da sola, e tu dormi in macchina ?! Così non avrai mai la esperienza di come guidare l’auto. Poi se si guasta in caso anonima ? Farà un frontale… No ? Meglio fidare da un conducente ubriaco che da una elettronica !

  6. E-noid ha detto:

    Che figata! Il futuro sta arrivando di corsa…

  7. igor ha detto:

    Kazzo non riuscite a batte l apple rle volete avere la responsabilita della nostra ita? Tutte minkiate

  8. Emanuele Tedesco ha detto:

    Questa è vera innovazione.

  9. Raad ha detto:

    Possibile è possibile, saranno 10 anni che è uscita la prima auto che legge le strisce e si guida da sola, il problema penso sarà il fatto che la legge non lo permetterà

  10. pastaio82 ha detto:

    se mi regalano l’auto insieme al galaxy 8,bhè ci faro un pensierino…..

  11. Ciccibrillo ha detto:

    Già vi ci vedo tutti a sbloccare il bootloader e ottenere i permessi di root della Google Car

  12. grein ha detto:

    Google…partito con un semplice (si fa per dire) motore di ricerca ora fa auto che si guidano da sole…SUPREMAZIA TOTALE!

    • tho75bg ha detto:

      Dove la compri ? Mi sto sfasciando dalle risate,gente come te farebbe fottere la moglie da google

      • redfoot ha detto:

        Gente come te invece se la farebbe fottere dal cadavere di Jobs..,

      • grein ha detto:

        La compri nel negozio di accessori sadomaso per gay di tuo padre.

        • tho75bg ha detto:

          Caro testa di caxxo mio padre lascialo al cimitero dove é.mentre il fuo doveva sb nel lavandino prima di far un aborto come te. vai. avanti a fare il leone dietro alla tastiera sfigato

          • grein ha detto:

            Io non faccio il leone, io ho postato un commento non offendendo niente e nessuno, mentre tu sei venuto a scrivere una puttanata quando nessuno te l’ha chiesto…quello che fa il fenomeno dietro a una tastiera sei tu, evita di scrivere cagate e tuo padre non lo tocca nessuno :)

    • axlrosi ha detto:

      google prende MOLTO spunto dall’algoritmo di un programmatore italiano… Massimo Marchiori

  13. carlo ha detto:

    in questo modo le macchine sostituiranno sempre di più l’uomo, che diventando inutile potrà anche estinguersi

  14. Simone ha detto:

    Premesso che sono tutt’ altro che un fan apple
    Si dice sempre che l’ apple ci vuole fare entrare nella dittatura tecnologica, ma anche la google non scherza!! Ormai a in mano tutto!! Da semplice motore di ricerca e diventato tutto ciò che ora, quasi tutti ormai dipendono da lui!
    Non sto criticando le sue innovazioni, i suoi prodotti ecc. ma dico soltanto di stare attenti e di non farci portare via il cervello perché certe volte il successo e i soldi danno alla testa ( vedi altre case produttrici ;) )

    • Crobeccada ha detto:

      Ha con la H.

    • dario ha detto:

      la differenza più grande di google rispetto ad apple è che il suo fatturato è di molto inferiore con un giro d’affari ampiamente superiore (basti pensare ai soli google, youtube, android e google maps per capire come i suoi prodotti entrano QUOTIDIANAMENTE ovunque vi sia uno schermo). questo fa capire come l’investimento nella ricerca sia la priorità rispetto al profitto, e che la ricerca è spesso finalizzata al solo progresso dell’umanità, con risvolti commerciali marginali.
      apple non investirebbe mai un centesimo in campi dove sa in partenza di non trarre profitto, google destina parte dei suoi introiti in sviluppo di progetti in forte perdita, ma non per questo meno spettacolari.
      mettici che ha avuto il coraggio di rinunciare al mercato più allettante del mondo, quello cinese, che buona parte dei servizi che offre sono gratuiti per l’utente finale, che i suoi dipendenti sono trattati con particolare rispetto e spirito di collaborazione (la cosiddetta Google Culture) e che alcuni dei suoi progetti più importanti sono open source, per comprendere come Google sia una società ben diversa da apple.

      di contro, bisogna ammettere un uso piuttosto disinvolto e ai limiti della spregiudicatezza della privacy, vedi gli “incidenti” delle auto di street view che “casualmente” hanno succhiato terabyte di dati di utenti ignari o la gestione della pubblicità mirata sulle abitudini degli utenti, così come bisogna ammettere che quando una società diventa troppo grande e potente il rischio che prenda brutte derive monopolistiche e autoritarie è sempre dietro l’angolo, per cui i tuoi timori non sono affatto infondati.

      • Sblindo ha detto:

        Condivido. In effetti Google non si comporta come farebbe un perfido monopolista, almeno per il momento, ma niente toglie che possa essere una tattica per infiltrarsi lentamente in tutto ciò che fa parte della nostra vita per poi controllare tutto e tutti, oppure che in un futuro, dato che i fondatori di Google, come tutti, non sono eterni, l’azienda di Mountain View possa finire in mani poco raccomandabili.
        A mio avviso, credo che a breve sarà meglio cominciare a preoccuparsi di scongiurare tali eventualità.

      • grein ha detto:

        Ottima analisi :)

  15. Alessandro ha detto:

    Preso in generale l’uomo non è fatto per guidare… Distrazioni, errori umani, incoscienza, colpi di sonno… Le morti e gli incidenti sono troppi…
    Chiaramente un sistema informatico efficiente che gestisce una macchina è più affidabile e il rischio di incidente sarebbe ridotto al minimo storico… Un sistema progettato efficiente mente riconoscerebbe anche eventuali guasti ai sensori e bloccare tutto in caso di bisogno.
    Naturalmente un sistema del genere non si può affidare alle sole mappe, per quanto siano aggiornate, le nuove costruzioni vanno avanti e nel tempo le cose cambiano…. I sensori di prossimità e comunicazione tra le varie auto accoppiate al GPS comanderanno il tutto. Google sa il fatto suo! Per le autostrade sarebbe perfetto forse già attivabile in pochi anni…

    • Gigu ha detto:

      Ti ricordo che tutto questo è pur sempre inventato dall’uomo.. Quindi nulla è sicuro al 100%

  16. cerico76 ha detto:

    Affidarsi alla tecnologia fino a questo punto? Non mi fido… preferiaco essere io a guidare…

  17. Antonio ha detto:

    Secondo me se fanno circolare queste macchine tutti all’alcolismo si buttano…tanto la macchina guida da sola ahuahuahauh

  18. 8oham8 ha detto:

    E andiamo con le google nexus car!!!

  19. Tommy ha detto:

    Niente più vecchi col cappello alla guida!!!

  20. Mancio ha detto:

    A Parma (sottolineo ITALIA) sviluppano da anni un progetto del genere e nessuno li ha cagati.. VISLAB con il progetto VIAK ha fatto Parma Shangai senza ausilio umano.. Solo xke è Google allora sgolosiamo.. Guardiamo in casa nostra e facciamo pubblicità alle NOSTRE risorse..

    • Blunotte ha detto:

      Ti straquoto!

    • redfoot ha detto:

      è un blog di android (google) non una rivista scientifica…di chi vuoi che si parli?

    • Marco Lo Turco ha detto:

      Hai ragione, ingegneri Italiani hanno fatto da Parma a Shanghai nel 1998 e nessuno ne ha parlato, lo fanno in America e sembra una cosa nuova … l’Italia è piena di geni ma purtroppo si trasferiscono tutti all’estero perché in questo Paese non ci sono fondi per la ricerca.

  21. federico ha detto:

    Benvenuti nel futuro gente..

  22. lallix ha detto:

    Fantasia a manetta qui he?
    A parte chi ha pensato di prendersi una sbronza senza sbattimenti hi hi hi.
    Chiami l’auto ti porta a casa e poi torna al deposito a disposizione del prossimo utente.
    Finalmente la mia ragazza si potrà truccare tranquillamente senza incidere sulla MIA classe di merito della MIA asicurazione.

    Esco di casa con il cuscino salgo in macchina e mi faccio una pennica, intanto la macchina fa un giro a caricare gente che fa la mia stessa strada. Portati tutti in ufficio torna a prendere mia nonna Pina, di 128 anni, i capelli azzurrini fare la spesa. La sciuretta intanto indosserà i google glass su cui potrà vedere il clone del la De Filippi: 24su24, 7su7.

    La stragrande parte dei servizi del futuro saranno per vecchi

  23. Pier ha detto:

    Per molto tempo sarà un sistema ausiliario che entra in funzione solo in caso di necessità. Come l’Air bag, l’ABS, così limiterà la velocità, le distanze ecc.

  24. Cristian ha detto:

    E per il 2017 Google darà al mondo un nuovo programma d’intelligenza artificiale, lo chiamerà Skynet….

  25. […] (…)Continua a leggere Google: entro 5 anni arriveranno le auto senza pilota su Androidiani.Com […]

  26. Leonardroid ha detto:

    Io personalmente non guiderei ma un auto del genere per quanto sicura possa essere.

  27. Walter ha detto:

    Se continua così, tra un po avremo i piloti senz’auto, altro che questo… tutti a piedi!

  28. tho75bg@gmail.con ha detto:

    Cosi avremmo ache le macchine che laggano ahahahah non sono capaci di fare neanche un so x cellulari decente figuriamoci altro.ora largo agli adepti del kuskus droid

  29. Mauri ha detto:

    Kit! Vieni a prendermi! Sono in pericolo! *Ed entra la mia google car sfondando pareti e scacciando i maleintenzionati!* (tutto grazie a permessi di root eh) xD

  30. Mauri ha detto:

    Kit vieni a prendermi!

    • Mauro Zuccato ha detto:

      [troll mode]
      Kit di che cosa? Pronto soccorso? IKEA?

      K.I.T.T. Knight Industries Two (o, riferito all’ultima incarnazione Three) Thousands è il nome
      [/troll mode]

      Me lo immagino già… magari controllata dal cellulare Android…

  31. alex ha detto:

    aaa bello cosi intanto che la macchina va da sola puoi fottere con la tipa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com