Il Duet AI è descritto come un “collaboratore AI contestuale e in tempo reale“. Può essere attivato da una nuova icona a sinistra del tuo avatar dell’account nell’angolo in alto a destra delle app di Workspace (web). Questo apre un’interfaccia di chat che consente di chiedere a Duet di riassumere email e documenti, nonché di creare presentazioni. Questa nuova funzionalità era stata anticipata durante l’evento I/O a maggio e successivamente demostrata di nuovo al Cloud Next ad agosto.
Le modifiche alle politiche sulla privacy e ai Termini di Servizio comunicate via email questa sera hanno lo scopo di “chiarire come verranno gestiti i dati” quando il Duet AI assumerà questo ruolo più ampio. Google sta particolarmente enfatizzando il fatto che le tue email, documenti e fogli di lavoro “non saranno visualizzati da revisori umani né utilizzati per migliorare i prodotti, a meno che non siano stati aggregati e/o resi pseudonimi“.
Un articolo di supporto elenca quali dati Google raccoglie:
- Le tue richieste
- Input forniti dall’utente, come testo evidenziato o contenuti di Workspace esplicitamente menzionati forniti come parte della richiesta
- Input selezionati da Google, che includono contenuti di Workspace, come documenti e email, che Google può processare automaticamente per generare un riassunto del documento o fornirti contenuti personalizzati generati, ad esempio
- Output generati
- Miglioramenti alle richieste, agli input o agli output generati
- Feedback
Google avverte di “non includere informazioni sensibili, confidenziali o personali che possono essere utilizzate per identificarti o identificare gli altri nelle tue richieste“. Per quanto riguarda il periodo di conservazione:
I dati di Workspace Labs sono archiviati in modo non associato al tuo account Google e verranno conservati per 18 mesi. Copie dei dati di Workspace Labs che sono stati esaminati o annotati da revisori umani potrebbero essere conservate per un massimo di 4 anni.
È possibile scegliere di non partecipare a Workspace Labs, anche se Google fa notare che “potrebbe non essere possibile rientrare nel programma“.
Con queste nuove implementazioni e garanzie di privacy, Google sta cercando di rendere l’utilizzo di Duet AI in Google Workspace non solo potente, ma anche sicuro e affidabile per tutti gli utenti.