Oggi, l'US Patent & Trademark Office, ha pubblicato una domanda di brevetto da parte di Google che rivela un'invenzione relativa ad un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink capace di chiudersi come un vero libro, inoltre è dotato anche di sensore camera. Vediamo nel dettaglio questo nuovo lavoro.
[ad#ad-jackforin]
La tecnologia e-ink per i display vuole imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio, a differenza infatti di un display retroilluminato, quest’ultimo riflette la luce ambientale come un foglio di carta, supporta la leggibilità a pieno sole, consuma molto meno batteria mantenendo uno spessore molto ridotto.
La funzione di un vero e proprio libro è garantita non solo grazie al doppio schermo pieghevole ma al sensore camera (componente 750) il quale avrà il compito di monitorare la visuale, o meglio gli occhi, dell’utente per capire su quale dei due display si sta leggendo e successivamente quando e quale display aggiornare “voltando“ pagina automaticamente. Il Google eBook Reader supporterà anche la connessione di mouse e tastiera.
L’ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha pubblicato oggi l’invenzione di Google, anche se originariamente depositata nel Q4 2011. Per adesso non ci sono altre notizie, quindi non ci tocca che aspettare. Sicuramente si tratta di un prodotto molto differente da quelli in commercio e con Google Play Libri questo eBook Reader avrà molto più significato, non credete?
Mi piace, ha avuto una buona idea
Quella del tablet pieghevole? Apple l’ha avuta oltre un quarto di secolo fa: Knowledge Navigator. Lo trovi su wikipedia e su youtube.
Un’idea che in casa Apple è apparsa nel 1987:
http://en.wikipedia.org/wiki/Knowledge_Navigator
Mi fa piacere
[…] (…)Continua a leggere Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink e sensore ca… […]
[…] (…)Continua a leggere Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink e sensore ca… […]
davvero una buona idea, mi piacerebbe che google si interessasse anche a questo settore
E’ solo un brevetto… Non ha ancora fatto nulla di reale. I brevetti sono solo idee.
apparentemente è innovativo, ma resta tutta da verificare la maneggevolezza, un normale e-book reader si tiene con una mano, per questo di google penso proprio ce ne vorranno due. interessante la fotocamera per girare pagina automaticamente, ma il sensore come fa a percepire se stiamo leggendo proprio l’ultima parola dell’ultima riga? e poi cosa esce, una specie timer che ci avverte che la pagina sta per passare a quella successiva? boh, se mai uscirà sul mercato, allora se ne riparlerà. comunque è positivo che google cominci a muovere i suoi ingranaggi anche in questo settore
Ma no.. L’idea è che mentre stai sicuramente leggendo la pagina di sinistra, quella do destra, con calma, si aggiorna e viceserva…
[…] (…)Continua a leggere Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink e sensore ca… […]
Alla domanda finale io risplenderei no.
Non mi pare che abbia poi così senso leggere dei libri digitale su di un eBook reader grande come un libro con doppio schermo per imitare un libro.
In pratica si raddoppiano i consumi, gli ingombri ed il peso a scapito della praticità del reader.
Avrebbe senso se fosse a colori e lo si utilizzasse per visualizzare cose cose, ad esempio, fumetti o riviste di natura che fanno uso spesso di splash page ma, ovviamente ci si chiederebbe perché non usare un tablet.
La vera innovazione si avrà quando qualcuno riuscirà a fare schermi e-ink a colori, unendo la leggibilità ed il ridotto consumo alla possibilità di avere anche ciò che prevede illustrazioni.
Questo brevetto è, più che altro, una cosa “sfiziosa”.
[…] (…)Continua a leggere Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink e sensore ca… […]
[…] (…)Continua a leggere Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink e sensore ca… […]
Quasi quasi raccolgo tutti i miei risparmi, mi compro Google e poi la rivendo subito ma tenendomi alcuni brevetti :-D
Ce la fai da solo? Se ti sevre qualche mano d’aiuto metto anche io il mio porcellino, hehehe…
Tornando in, ma mi sa che anche Asus e Msi hanno tirato fuori simili prototipi, formato libro e ancora prima anche Windows. Vabbè questo è un ink-reader, quelli no, ecco la novità e la necessità di un brevetto, Apple docet!
Ho un Kindle Paperwhite e onestamente non reputo mi serva di meglio. Certo non questa “patacca”.
bravo. ora però torna su amazon.
Ho anche un Nexus 4 e un Nexus 7 quindi posso comodamente valutare sia i prodotti di uno che dell’altro marchio. Infine vorrei farti presente che non mi serve il tuo consenso per scrivere ciò che voglio dove voglio. Quindi bravo anche a te: ora torna nella tua cameretta e non fare i capricci. .
gnegne
Pensate alle persone con problemi motori o disabilità totale o parziale…sarebbe una buona idea…ma come al solito leggo risposte di gente ottusa come te..hanno proprio ragione..torna su amazzon..
Ma che invenzione? Certo, ha messo una fotocamera. Invenzione stile Apple?
C’è pieno il mondo di dual-screen… guardate qui:
http://www.engadget.com/tag/dual+screen/
o qui:
http://www.engadget.com/2011/01/05/nec-gets-official-with-dual-screen-7-inch-lt-w-cloud-communicato/
Bene, se sono usciti dopo il 2001 pagheranno qualche royality. La patwar è iniziata!!!!!
Facesse un’app per ebup e pdf come si deve. La maggiorparte per girare devi avere un mega processore o è lentissimo
Io lo trovo estremamente interessante. Riflette un mio bisogno, vome di molte altre persone di poter leggere senza provare fastidio. A me leggere su uno schermo pc o pad o phablet, dopo un po’ da fastidio. La carta stampata no. E come a me a molti altri. Un sistema del genere se davvero funziona, aumenterà significativamente l’accesso agli ebook.
ma già esistono ebook ad e-ink questo semplicemente permette di vedere due pagine contemporaneamente, non mi sembra sta gran rivoluzione
Non male, sarebbe qualcosa di innovativo, anche se mi sembra poco maneggevole una volta aperto: gli e-reader sono un’ottima invenzione soprattutto grazie alla loro praticità e maneggevolezza, questo arriverebbe ad avere le dimensioni di un libro (anche se sicuramente meno spesso)e addio comodità. Per rispondere alla domanda, direi che vale più il contrario (almeno dal mio punto di vista): con questo e-reader, Google Libri avrà più significato.
Spero che come minimo si possa ribaltare in modo da avere le dimensioni di un e-reader qualsiasi…
Inventare no, ma sembra un bel device.
Visibilità altissima in qualsiasi condizione.
Se si potessero aprire 2 documenti contemporaneamente sarebbe uno strumento molto utile anche al lavoro
[…] Androidiani.com Google inventa un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia … […]
[…] Oggi, l'US Patent & Trademark Office, ha pubblicato una domanda di brevetto da parte di Google che rivela un'invenzione relativa ad un eBook Reader con doppio schermo a tecnologia E-Ink capace di chiudersi come un … […]
[…] capace di piegarsi su se stesso in stile laptop e che inizialmente può farci pensare all'ebook reader a doppio schermo di Google visto un po' di tempo […]
[…] capace di piegarsi su se stesso in stile laptop e che inizialmente può farci pensare all’ebook reader a doppio schermo di Google visto un po’ di tempo […]
[…] capace di piegarsi su se stesso in stile laptop e che inizialmente può farci pensare all’ebook reader a doppio schermo di Google visto un po’ di tempo […]
[…] capace di piegarsi su se stesso in stile laptop e che inizialmente può farci pensare all’ebook reader a doppio schermo di Google visto un po’ di tempo […]
[…] allo smartphone modulare Google ARA, all’ebook reader con doppio schermo, all’innovativo smartphone Tango e allo smartwatch, Google aggiungere […]