Google presenta Android Jelly Bean 4.1

28 Giugno 201256 commenti
 

Si è concluso il Keynote al Google I/O in California dove Google ha presentato il tanto atteso successore di Ice Cream Sandwich: Android Jelly Bean 4.1.

[ad#eandreoli-1]

Più veloce e più reattivo

Il keynote di Google si è aperto con Project Butter, ad evidenziare la fluidità e la velocità del nuovo sistema o

Android 4.1 grazie all’accelerazione Hardware della GPU ed al frame rate a 60fps riesce ad offrire un’interfaccia fluida con tempi di risposta di 16 millisecondi. E’ stato inoltre migliorata la durata della batteria grazie all’ottimizzazione del clock della CPU che viene abbassato quando non si sta utilizzando il dispositivo.

 

Il keynote di Google si è aperto con il Project Butter, volto ad aumentare la fluidità e la velocità del nuovo sistema operativo Android.

Android 4.1 grazie all’accelerazione Hardware della GPU ed al frame rate a 60fps riesce ad offrire un’interfaccia fluida con tempi di risposta di 16 millisecondi. E’ stato inoltre migliorata la durata della batteria grazie all’ottimizzazione del clock della CPU che viene abbassato quando non si sta utilizzando il dispositivo. Infatti Jelly Bean si basa sul kernel Linux 3.1 che supporta a pieno il chip NVIDIA Tegra 3.

E’ stato mostrato un video (registrato con una delle migliori videocamere al mondo che registra a 100/150/200fps) nel quale vengono messe a confronto alcune operazioni (apertura di un app, ritorno alla Home ecc..) su un Galaxy Nexus con ICS e un altro con JB. La velocità di Jelly Bean è davvero impressionante.

Tooling può aiutare a ottenere le migliori prestazioni in assoluto dai vostri apps. Android 4.1 è progettato per funzionare con un nuovo strumento chiamato systrace, che raccoglie i dati direttamente dal kernel Linux per produrre un quadro complessivo delle attività del sistema. I dati sono rappresentati come un gruppo di grafici temporali serie impilate in verticale, in modo da isolare le interruzioni di rendering e altre questioni. Lo strumento è disponibile ora nel SDK di Android (Strumenti R20 o superiore)

Migliore accessibilità

Nuove API per servizi di accessibilità consentono di gestire al meglio le gestures e il modo nel quale l’utente si muove attraverso gli elementi sullo schermo e i pulsanti di navigazione. Il sistema di Talkback ed explore-by-touch sono state riprogettate per utilizzare l’accessibilità per facilitare l’utilizzo e offrono un set completo di API per gli sviluppatori.

Servizi di accessibilità possono collegare i loro tutorial nelle impostazioni di accessibilità, per aiutare gli utenti a configurare e utilizzare i loro servizi.

Sul palco non è apparso (purtroppo) Majel ma è stato inoltre e migliorato lo speech recognizer ed ora è più simile ad S-Voice e a Siri. E’ dunque possibile interagire con il telefono tramite la barra di ricerca (widget) e fare richieste formulando frasi “normali”. E’ possibile utilizzare il riconoscimento vocale anche in modalità offline e quindi dettare al telefono senza avere una connessione ad internet attiva.

Continuando sulla pista degli assistenti vocali, come abbiamo detto non è arrivato Majel ma, al suo posto, è stato presentato Google Now, una delle grande sorprese annunciate ad inizio keynote.

Google Now è il primo assistente virtuale made in Google a cui siamo liberi di chiedere veramente tutto. Sono stati fatti vari esempi durante la presentazione e, tra le funzioni, abbiamo visto che è possibile per esempio chiedere come raggiungere il proprio appuntamento, tra quanto parte il volo per New York o chiedere consigli per la strada più veloce in caso di traffico.

Importanti aggiornamenti sono stati apportati anche alla barra delle notifiche e al modo in cui le stesse notifiche vengono visualizzate e all’interazione dell’utente con esse. Le notifiche si possono espandere e, in certi casi, si evita persino di accedere all’applicazione toccando con due dita ed espandendo l’app. Con Gmail è possibile visualizzare l’anteprima dei messaggi (spero anche con l’applicazione messaggi), con Google+ è possibile fare il +1 dal calendario si può inviare una email ai partecipanti a una riunione programmata.

Aggiornamenti anche per l’applicazione fotocamera, ora con uno slide laterale è possibile passare direttamente alle foto appena scattate ed eliminare (con uno swipe in alto) quelle desiderate oppure ripristinare (swipe in basso) quelle appena eliminate.

Sempre per quanto riguarda la semplificazione della UI e il Project Butter è stato modificato anche il modo in cui un widget può essere inserito nelle Home Screen. Ora le icone intorno al widget si sposteranno in base a dove andremo a posizionarlo e, nel caso il posto non sia sufficiente, lo stesso widget ridurrà le sue dimensioni automaticamente. Come per la fotocamera, è possibile eliminare icone e widget letteralmente lanciandoli verso l’alto.

 

Novità significative anche nel modo in cui le app verranno aggiornate. Grazie agli Smart APK infatti verrà aggiornata solo la parte di applicazione che è stata effettivamente modificata, risparmiando quindi traffico dati e permettendo più download anche in assenza di rete Wi-Fi. Vi sarà sicuramente capitato di dover aggiornare un app di 25/30MB quando magari l’update comprendeva solamente un piccolo bug-fix ed è piuttoso fastidioso, ora questo problema è stato finalmente risolto. Questo è uno degli aspetti che ritengo molto a favore di Android in quanto le app di iOS pesano veramente un’enormità. Facebook a volte raggiunge delle dimensioni di oltre 1GB sulla memoria interna.

Android Beam

Android Beam è un sistema di trasmissione di dati via NFC introdotto con Ice Cream Sandwich. Con Jelly Bean è ora possibile trasferire anche immagini video o altri file multimediali, cosa che prima risultava impossibile. Una volta avvicinati i due dispositivi, viene sfruttata la connessione Bluetooth per trasferire file di grandi dimensioni.

Disponibilità

Android 4.1 Jelly Bean arriverà a metà Luglio su Galaxy Nexus, Nexus S e Motorola Xoom. Per il Galaxy S III sappiamo che l’update arriverà nel Q3 di quest’anno, ancora nulla per Galaxy S II e Galaxy Note (ma contando che quest’ultimo deve ancora ricevere ICS in Italia i tempi non saranno di certo brevi).

Le novità di Jelly Bean riguardano, a mio modo di vedere, più gli sviluppatori che l’utente finale (che comunque beneficerà di tutto questo) in quanto durante il Keynote si è parlato molto di nuovi strumenti per lo sviluppo e, anche sulla pagina ufficiale di Jelly Bean, molte novità sono di esclusivo interesse per i developer.

 

56 risposte a “Google presenta Android Jelly Bean 4.1”

  1. doktorpopeye ha detto:

    Galaxy s3 al q3…vuol dire?

    • Dodo ha detto:

      Da settembre in poi

    • Horst ha detto:

      Vuol dire da inizio Settembre a fine Dicembre.
      Bello che chi come me ha ancora un vecchio ma valido nexus s, riceverà il nuovo sistema fin da subito! Ottimo, sempre più contento di avere acquistato un nexus! All’inizio mi accontenterò della versione stock + root (per me irrinunciabile almeno essere super user), poi appena inizieranno a fiorire rom, AOKP in primis…

    • strike1 ha detto:

      vuol dire che dividi l’anno in 4 parti e l’update arriverà nel terzo quarto
      (luglio-agosto-settembre)

      • Salentino Furioso ha detto:

        ..ragazzi..i QUADRIMESTRI sono periodi di 4 mesi!!! quindi in totale sono 3: Q1 (gennaio-febbraio-marzo-aprile), Q2 (maggio-giugno-luglio-agosto) e Q3 (settembre-ottobre-novembre-dicembre)!!!! per dividere l’anno in 4 parti (cosa che vedo pensate in diversi) invece bisognerebbe parlare di TRIMESTRI, periodi composti da 3 mesi. ma ritorno a dire che la Q sta per QUADRIMESTRE!!! capito???? =)))

    • HelpMauro ha detto:

      3° quadrimestre…. Ovvio

  2. Singingintherain ha detto:

    3 quadrimestre

  3. Sarto ha detto:

    Finalmente riconoscitore vocale off-line, e nessuno ce l’ha!!
    Ora sì che si potrà utilizzare il proprio dispositivo Android in macchina come si deve!

    • maurizio ha detto:

      Veramente il mio motorola Razr ha il riconoscimento vocale offline da sempre! (Android 2.3)

  4. Al3xI98O ha detto:

    Q3 = QUARTER 3 cioè 3 trimestre…

    • Salentino Furioso ha detto:

      ..QUARTER=QUADRIMESTRE…3° quadrimestre (ossia settembre-ottobre-novembre-dicembre) =))

      • Al3xI98O ha detto:

        d’oh

      • Giuseppe Correa ha detto:

        QUARTER=TRIMESTRE

      • kiba ha detto:

        Brutta capra ignorante impara l inglese…significa trimestre

        • Francoiky ha detto:

          Non offendere, soprattutto se fai la figura del “bue che dice cornuto all’asino”: Q sta per Quarter che letteralmente è quarto. Poi, certo, si usa come anche come “trimestre”, che però ha una sua traduzione letterale che è “trimester”.

        • giobat ha detto:

          wow tu si che sai criticare!!!!!! quarter significa quarto, quindi invece di dire a lui di imparare l’ingelse impara tu la matematica!!!!!! 12:4=3.. lui ha tradotto male, ma tu non sai che un quarto di anno sono tre mesi XD

  5. striscia ha detto:

    Vuol dire nel 3 quadrimestre

  6. Wuasallo ha detto:

    Aggiorneranno Nexus s??? Ma fantastico non ci speravo!! Son sempre più contento di averlo scelto!!!

    • Xperia ha detto:

      Hai fatto la scelta migliore con il nexus s!!

      • borrillo ha detto:

        Anche io credevo che JB(Jelly Bean non JailBreak) non arrivasse sul nexus s…è davvero un ottimo terminale…e speriamo arrivi presto..già mi prudono le mani che desidero aggiornare…

        • Ale Nexus S ha detto:

          Anche io sono un fiero possessore di Nexus S e sono contentissimo e pensoo che prenderò sempre e solo dei Nexus!!

    • Paki ha detto:

      Non ci credevo nemmeno io. Il miglior smartphone di fascia media, Nexus S!!!!!!!!!!!!

    • giobat ha detto:

      e il bello sai qual’è??? che di rimbalzo le rom cucinate per sgs non ce le toglie nessuno ahahahahahah adoro il nexus s perchè di hw è uguale al mio sgs!!! :P

  7. Salvo85 ha detto:

    Ragazzi ma appunto l’aggiornamento per il Note quando lo vederemo a ICS?
    DoMAI???

  8. Matteo ha detto:

    e noi poveri illusi con il motorola stiamo ancora aspettando ics pietà davvero

  9. Christian Sudano ha detto:

    uscirà anche per i sony xperia s… quando sarà?

  10. Dominick ha detto:

    da possessore del gs2, spero ovviamente che lo rilascino…ma se anche non dovesse succedere, di certo non mi fascerei la testa….
    …considerando la porcata che ha fatto la samsung con ics, completamente stravolto dalla touchwiz, in ogni caso si ricorrerebbe al modding

  11. Sid220 ha detto:

    Video della presentazione?

  12. elk ha detto:

    Ma gli sviluppatori di xda ci metteranno lo stesso tempo che ci hanno messo con ics per creare la rom di jb?

    • Fabio Falcon Rusconi ha detto:

      Io non vedo l’ora che rilascino il source per dare il via alla Cyanogenmod 9.1 o 10

      • dragondevil ha detto:

        ahahha è vero…
        se non sbaglio proprio ieri hanno rilasciato la 9, dopo ben 200 e passa giorni…
        ora ce ne vorranno almeno un altro 100inaio per la versione successiva…
        felice di avere un nexus!!

  13. Germano Mosconi ha detto:

    tempo di risposta di 16 millisecondi? e la madoonna

  14. ideosforme ha detto:

    Molto interessante… chiedo, ma il fatto che supporti appieno il chip NVidia terga 3, significa che un dispositivo come ad esempio il one x andrà ancora
    più veloce?

  15. doktorpopeye ha detto:

    Dopo ci penseranno samsung ,htc…ad appesantire la Home con le loro personalizzazioni…dico bene?

  16. Enrico Andreoli ha detto:

    Facciamo luce sul “Q3”. L’hanno è diviso in QUARTI, quindi 1, 2, 3 e 4. il Q3 corrisponde al periodo Luglio/Agosto/Settembre.

  17. Asen ha detto:

    O_o Che massa di ignoranti su questo sito.. ahahah

  18. Gpen ha detto:

    Ma per il galaxy s2 uscirà di sicuro??

  19. Daniele De Amicis ha detto:

    ma perchè tutti stupiti dal fatto che ci aggiornano il nexus s? :D
    è ovvio che lo fanno, l’hardware è ottimo e se regge bene ics non ci sono motivi per cui non possa reggere jb. google non aggiorna solo se l’hardware è troppo obsoleto e non ce la fà a far girare il nuovo os (vedi il nexus one che oltre gingerbread non è andato).

  20. gianmarx223 ha detto:

    uscirà anche per lo xoom 2?!?!?

  21. DaniDani ha detto:

    Ragazzi SVEGLIA!!! Q3 è terzo TRIMESTRE non quadrimestre, in America si divide l’anno in 4 parti 12/4=3, se fossero quadrimestri l’anno sarebbe di 16 mesi 16/4=4.
    Da Wikipedia:
    First quarter: from the beginning of January to the end of March
    Second quarter: from the beginning of April to the end of June
    Third quarter: from the beginning of July to the end of September
    Fourth quarter: from the beginning of October to the end of December

  22. Michele ha detto:

    … e la samsung deve ancora rilasciare il value pack per il galaxy W ….. -.-” poveri noi…

  23. sparrow88 ha detto:

    spero che lo vedremo anche sul note….chissà quando visto che devono rilasciare ancora ICS in Italia, però speriamo

  24. Marco Masotti ha detto:

    che terminale il Nexu S! °ç° Ancora lo aggiornano come fosse l’ultimo uscito! Come fanno i tizi che hanno comprato un S2? Dovranno aspettare mesi e mesi prima di vedere il loro terminale aggiornato. Google experienxe <3

  25. Luigi Pallavicini ha detto:

    mmm chissà tra quanto uscirà l aggiornamento per la nuova serie one di htc…

  26. Salvatore Bramante ha detto:

    per xperia u?

  27. disqus_zUMzpGqlEe ha detto:

    ho provato 4.1 su nexsus STRABILIANTE lo scrolling e l’impostazione NOTIFICHE peccatoi che ancora non tutte le app funzionino.
    Ad esempio VIBER non ne vuole sapere di installarsi.
    Poi per quanto riguarda il Flash adesso ancora funge….
    Grazie a Jelly Bean.

  28. gin ha detto:

    gente che ci fa perdere tempo a leggere commenti idioti per quel cazzo di quadrimestre o trimestre….il significato e’ cosi chiaro che solo degli imbecilli come voi possono stare a scrivere tutte queste cazzate…barbun

  29. gin ha detto:

    ho da qualche giorno installato la 4.1.2 sul mio S3 ….il telefono va meglio un po in tutto…L’ho installato anche su un paio di S2 e li le migliorie si sono sentite ancora di piu…molto piu veloce… Ovviamente prima di aggiornare….Back-up (facoltativo) e un bel FULL-WIPE ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com