Google presenta ufficialmente il ‘Project Loon’

15 Giugno 201329 commenti
Giusto qualche settimana fa vi avevamo parlato dell'ultima intenzione di Google: portare la rete Wi-Fi nel mondo sfruttando palloni aerostatici. L'idea era stata accolta con un filo di scetticismo dalla maggior parte di noi, ma quest'oggi l'azienda di Mountain View ha ufficialmente presentato il 'Project Loon'.

[ad#ad-denis]

Nelle scorse settimane Google ha inviato una lunghissima serie di ‘palloni giganti’ nelle più remote  zone del mondo; lo scopo? portare la rete Wi-Fi, consentendo così un accesso ad internet, anche alla popolazione locale.

Come l’auto senza conducente, il progetto “Loon” è tutt’altro che agli inizi. Google ha infatti affermato di aver già realizzato una fitta rete di palloni (posizionati ad oltre 60’000 piedi di altezza), che forniranno una velocità di connessione ad internet pari al “3G o addirittura più veloce”. 

Naturalmente i palloni non saranno statici, questi si muoveranno, “sfruttando algoritmi complessi ed un sacco di potenza di calcolo”, nelle aree in cui vi sarà effettivamente bisogno di una connessione dati. E’ questo il futuro? nel frattempo eccovi video dimostrativi.

httpvh://youtu.be/m96tYpEk1Ao

httpvh://youtu.be/mcw6j-QWGMo

29 risposte a “Google presenta ufficialmente il ‘Project Loon’”

  1. Andrefly ha detto:

    Veramente un buon progetto! ;)

  2. […] Giusto qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’ultima intenzione di Google: portare la rete Wi-Fi nel mondo sfruttando palloni aerostatici. L’idea era stata accolta con un filo di scetticismo dalla maggior parte di noi, ma quest’oggi l’azienda di Mountain View ha ufficialmente presentato il ‘Project Loon’.(…)Continua a leggere Google presenta ufficialmente il ‘Project Loon’ su Androidiani.Com […]

  3. gabrys ha detto:

    Questa è innovazione non cambiare le icone e definirle innovative come qualcuno

    • Okazuma ha detto:

      Amen fratello

    • Matteo ha detto:

      Innovazione è anche creare un centro totalmente eco sostenibile, senza le persone come te che fanno queste battutacce!
      È un progetto davvero bello questo di Google, ma viene rovinato da voi fan..

      • Andrea ha detto:

        Spiegami brevemente come un commento positivo su un progetto google possa rovinare il pregetto stesso, ti ascolto.

        • Matteo ha detto:

          Il suo non era un commento positivo ma un commento contro Apple, che in questo caso non c’entra nulla! È una bella novità, non entriamo anche qui nel banale con le solite battutine inutili..

          • Andrea ha detto:

            non hai risposto alla mia domanda in ogni caso, come puo’ un suo commento rovinare il progetto di google ?

          • dickitizer ha detto:

            Uh e quanto sei di coccio… Intende dire che rovina la “festa”, rovina l’atmosfera dell’articolo, stanca durante la lettura… hai bisogno di qualche iniezione di fosforo x capirlo?

          • Matteo ha detto:

            Continuando a fare quelle battutine poco inerenti si finisce per parlare di quello (come stiamo facendo ancora e che non voglio più fare) che della cosa davvero importante.. Ecco perché danneggia il progetto, perché non se ne parla quanto si dovrebbe!

          • Simone B. ha detto:

            gabrys nel suo commento non ha mai parlato di Apple…. =)

          • Matteo ha detto:

            per fortuna non mi chiamo Sheldon Cooper e ho capito il sarcasmo :D

    • Gianluca ha detto:

      Pensa che l’azienda che oggi ha cambiato le icone…nel 2007 ha reinventato lo smartphone e la comunicazione mobile. Forse bisognerebbe pensare anche a questo…

      • emanuele_zanetti ha detto:

        ma infatti Jobs ha fatto benissimo a definire il primo iPhone rivoluzionario (ok, non è stato il primo telefono di quel genere perché c’erano già prototipi e qualche modello in circolazione ma fatto sta che l’ha portato al pubblico, quindi in un modo o nell’altro la presentazione dell’iPhone è stata rivoluzionaria), il fatto è che gabrys si riferiva al presente, e purtroppo definire rivoluzionarie delle icone ridisegnate non è una rivoluzione, tutto qui. sono sicuro che anche lui ha presente che anche Apple, come tutte le grandi aziende, ha lati negativi e positivi :)

      • giacomofurlan ha detto:

        Per quanto una persona abbia pubblicato un’idea (ti ricordo che de facto la Apple ha sempre “pubblicato” idee già esistenti), per quanto deve vivere di rendita?

    • djstu ha detto:

      Stupido fanboy…ti prenderei a calci in cul*…ogni volta a criticare senza motivo ke kazzo centra apple?

      • Whoshere ha detto:

        Disse quello che nel 2013 scrive ancora utilizzando le k al posto delle c.

        • djstu ha detto:

          Ma ti rendi conto di quanto sei rovinato?…lo faccio per risparmiare tempo…te ne esci con ste sparate… suicid@ti

          • giacomofurlan ha detto:

            Davvero interessante. Ti prego, continua.

          • Simone Camanini ha detto:

            Chiedo scusa per la domanda forse indiscreta, ma… Com’è si fa a risparmiare tempo sostituendo le c alle k?

            Io posso capire tutto, ma non giustifichiamoci con delle idiozie, almeno.

            Inoltre non mi sembra il caso di offendere qualcuno, perché ha espresso un’opinione al riguardo di quella che è un’azienda che non ha altro in testa se non l’obiettivo di spillare soldi al cliente e diventare grossa come se non più delle altre.

          • juventus ha detto:

            Uuuu che risparmio. Le k sono dei bimbiminkia

        • Matteo ha detto:

          devo dare ragione a djstu! lasciando stare le ‘k’ (anche io non le capisco’, gente come gabrys non ha motivo di scrivere queste frecciatine senza senso.. è un bel articolo, non parliamo sempre di quelle cose scontate e soggettive!

    • Andrefabe ha detto:

      Un fan apple o windows phone che vede il progetto google ”Wow che figata!! Geniale quest’ idea!”

      Un fan android medio (come te d’altronde) che vede il progetto google ” Incredibile google, ma per ora non importa. Sputtaniamo un paio di aziende rivali con battute scontate così ricevo likes e divento l’idolo del forum”

      Mi sembra giusto :)

  4. […] Giusto qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’ultima intenzione di Google: portare la rete Wi-Fi nel mondo sfruttando palloni aerostatici. L’idea era stata accolta con un filo di scetticismo dalla maggior parte di noi, ma quest’oggi l’azienda di Mountain View ha ufficialmente presentato il ‘Project Loon’.(…)Continua a leggere Google presenta ufficialmente il ‘Project Loon’ su Androidiani.Com […]

  5. iMaux ha detto:

    Google è SEMPRE avanti.. pazzesco

  6. Federico Hack Barone ha detto:

    Innovativo, non c’è che dire… brava, google… e ovviamente google lo fa perché così allarga il suo bacino di potenziali utenti… però lo fa… spero solo che a lungo termine tutto ciò non la trasformi ancora di più in grande fratello mondiale, più di quanto non lo sia già… o magari sono solo io che ho un’insufficiente apertura mentale :)

  7. giacomofurlan ha detto:

    Sì, ma questa tecnologia è simile a quella satellitare, forse più economica, ma sicuramente con un RTT immenso, senza considerare il deterioramento dei dati, inevitabile quando le onde sono trasmesse per decine e decine di kilometri (almeno 20 kilometri soltanto per raggiungere il primo nodo della rete).

  8. Marco 1979 ha detto:

    Dovrebbero portali qua in Italia che siamo peggio del terzo mondo… :-/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com