Con l'obbiettivo di migliorare sempre di più le applicazioni disponibili per Android, Google ha appena rilasciato un altra guida per gli sviluppatori: questa volta si parla di tablet, e di come progettare app ottimizzate per sfruttare al meglio i grandi schermi. Ci sono parecchie informazioni, tra cui come modificare gli elementi della UI in caso di rotazione dello schermo e come supportare al meglio diverse risoluzioni e densità.
[ad#ad-gualdi]
Al contrario di come molti possono pensare, Google non incoraggia gli sviluppatori a sviluppare soltanto per il form factor del Nexus 7, ma consiglia di ottimizzare le app anche per schermi più grandi da 8 pollici in su.
Se volete più informazioni, vi consigliamo di dare un occhiata alla guida ufficiale o sul blog di Android Developers, buona lettura!

Speriamo bene. Per adesso, il panorama di app Android ottimizzate per tablet è desolante, se lo si paragona a quello iOs-iPad.
Ma devi sapere che la apple deve sviluppare app per un solo dispositivo invece google/android si deve adattare a vari tab di diverse grandezze
In parte é vero ma la stragrande maggioranza dei tablet seri android ha lo schermo da 10.1 a parte poche eccezioni….
poche contando che il nexus 7 è appunto da 7… sta vandando molto è veo l’ipad ce ne è uno… però se esce l’ipad miniiiiiiiiiiiiiiiii…………
Conosco bene lo scenario, sono un addetto ai lavori. Ma ti assicuro che, con tutte le giustificazioni e attenuanti del caso, ormai i tablet android sono sul mercato da quasi 3 anni, non ci sono più scuse. Per altro, la frammentazione nei tablet è decisamente minore che negli smartphone, in particolare le risoluzioni a disposizione non sono poi molte.
Sarebbe ora di darsi una mossa per applicazioni ottimizzate per i tablet. Da felice possessore di un samsung galaxy tab 2 10 punto 1 devo dire che sono abbastanza deluso in fatto di applicazioni perchè la maggior parte di queste sono sempre fatte per girare al meglio solo su smarthphone…
Brava Google! Uso l’iPad con soddisfazione ma dispiace sapere che le alternative non sono all’altezza.