Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat

2 Novembre 201341 commenti
Nonostante il render errato del Nexus 5, l’immagine che vi abbiamo proposto riporta brevemente ciò che realmente compone il nuovo launcher di Android 4.4 KitKat. Dopo aver estratto l’APK molti sviluppatori hanno voluto analizzare i file della nuova release Android ed hanno scoperto che il nuovo launcher di KitKat è realmente Google Search, e si trova nell’ultima versione aggiornata che troviamo a bordo di Android 4.4.

[ad#antonio]

Ciò che ha fatto BigG lo possiamo già ritrovare, in modo simile, anche in Home di Facebook. In questo caso Search si occupa anche della gestione degli sfondi, delle icone, app drawer, widgets e molto altro. Se, ovviamente, Facebook vuole incentrare il suo launcher sugli amici e sulla condivisione, dall’altra parte Google vuole fare lo stesso ma con la ricerca. Però, diversamente da tutti gli altri launcher che troviamo sul Play Store, non ha gli stessi permessi.

Con l’aggiornamento all’ultima versione che troviamo in KitKat è possibile avere il nuovo launcher del Nexus 5, anche se deve essere sempre accompagnato da GoogleHome.apk, un altro elemento fondamentale scovato nei primi log.

Infatti, la prova di tutto ciò è che con l’installazione di quest’ultimo APK sul nostro smartphone non avremmo il launcher di Android 4.4, poiché manca la parte fondamentale, ovvero Search.

Inoltre, come potrete notare dalla seguente immagini, il launcher della nuova release del robottino verde eredita tutte le classi del layout che potevamo trovare nel launcher di Android 4.3.

google-search-launcher-567x450

 

Insomma un altro piccolo cambiamento che perfeziona ulteriormente l’esperienza utente in Android 4.4.

 

41 risposte a “Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat”

  1. Arcangelo M. Gruosso ha detto:

    resta da chiarire se questo cambiamento resterà ufficialmente esclusiva di KitKat o se Google intende davvero estenderla ai dispositivi da Jelly Bean in poi

    • Davide ha detto:

      Un Launcher fatto da Google che so chiama “GoogleHome” esclusova di KitKat? Questa mi mancava. Forse hai frainteso la parte in cui dice “non ha gli stessi permessi”

  2. […] (…)Continua a leggere Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat su Androidiani.Com […]

  3. Alessandro Vetere ha detto:

    Mi chiedo perchè google non rilasci direttamente i sorgenti delle immagini per Nexus, nelle parti non proprietarie di drivers etc.

    • Enrico Cid ha detto:

      perché non esistono XD

      • Alessandro Vetere ha detto:

        Sviluppando loro il software da qualche parte le sorgenti devono averle xD

        • Enrico Cid ha detto:

          se intendi i sorgenti del google launcher… quelli non sono device-specifici…
          È uno…
          e se al momento non funge bene è perché Google Play services e le altri componenti delle gapps ancora non vengono aggiornate
          i sorgenti per le immagini del nexus, se intendi il gnex, non esistono e non esisteranno mai

          • Alessandro Vetere ha detto:

            Intendo in generale:

            https://developers.google.com/android/nexus/images?hl=it-IT

            In alto è scritto chiaramente:

            ********
            Factory Images for Nexus Devices

            This page contains binary image files that are provided for use in restoring your Nexus device’s original factory firmware. These files are for use only on your personal Nexus devices and may not be disassembled, decompiled, reverse engineered, modified or redistributed by you or used in any way except as specifically set forth in the license terms that came with your device.
            ********

            Quindi la politica di Google come “patrono” del progetto Android (cioè di avere un SO completamente Open Source) è molto diversa da quella che la stessa azienda ha quando si tratta delle immagini flashabili per gli smartphones Nexus (tutti quanti).
            Mi ricollego all’articolo (come molti ne stanno uscendo) dato che tratta del memory dump e altre robe per cercare di capire come funzionano le cose nella 4.4 su Nexus 5, in particolare i nuovi .apk della Google…
            Quello che dico io è che non capisco come mai la Google non rilasci le sorgenti (nei limiti del possibile) dei propri .apk e di ciò che aggiunge al progetto AOSP…
            Non capisco se quando dici che le sorgenti non esistono intendi che “non saranno mai e poi mai pubblicate” oppure ritieni che non esistano proprio sotto forma di file da nessuna parte…

          • Enrico Cid ha detto:

            Ahhhhhh :D grazie della precisazione…

            Il launcher fa parte delle Google Apps, per questo non ne trovi il codice sorgente… e per questo, se ci hai fatto caso, la maggior dei dev delle ROM AOSP, forniscono un pacchetto flashabile a parte…
            1. perché da quello che so, non si possono inserire direttamente nelle custom, e per custom intendo qualcosa che va oltre il puro codice AOSP, come Cyanogenmod, AOKP etc etc…
            Io per esempio mantengo una stock custom e le posso mettere direttamente…
            http://source.android.com/source/faqs.html#how-can-i-get-access-to-the-google-apps-for-android-such-as-maps
            2. perché non esiste sorgente da cui compilarle a parte

            La risposta la trovi nel FAQ:

            “The Google apps for Android, such as YouTube, Google Maps, Gmail, and more, are Google properties that are not part of Android and are licensed separately. Contact android-partnerships for inquiries related to those apps.”

          • Gabriele Amodio ha detto:

            Mi collego a ciò che ha detto Enrico nell’ultima risposta: il sistema operativo É open source, vengono sempre rilasciati i sorgenti aggiornati e bla bla bla. Le app di google NON SONO open source, mai lo sono state e mai lo saranno. Non avrebbe il minimo senso rilasciare sorgenti di app proprietarie che chiunque potrebbe prendere e complicare a suo piacere. Questa è la stessa polemica che leggevo su un altro sito in cui si faceva allarmismo mediatico (in particolare riguardo a play music e chrome). Google ha creato android. Android è open source. Per essere un sistema operativo decente, deve avere almeno delle app base. Google ha creato delle app come il player musica, il browser, la fotocamera, la calcolatrice e la tastiera. Google ha tenuto aggiornate tutte queste app, che fanno parte del progetto aosp. queste app sono complete e BASILARI, non devono contenere nulla di più delle loro funzioni base. Dopo di che google Ha creato delle sue app, ha sviluppato nuove funzioni ed ovviamente non le ha incluse nel progetto aosp. Ve lo vedere chrome aosp? Sarebbe suicida come cosa. Ecco perché nella tastiera aosp non hai lo swipe, l’app musica aosp non ha la stessa grafica di play musica, il browser asp non ha le stesse peculiarità di chrome o la fotocamera aosp non ha photosphere
            La stessa cosa sta accadendo con l’app messaggi ed hangouts

          • Gaetano Belcastro ha detto:

            È lo stesso articolo che ho letto io. Vero è che Google sta pian piano abbandonando il progetto AOSP in favore di pezzi delle sue implementazioni closed-source. Ora anche il launcher lo è diventato. Potrebbe essere un disperato tentativo di ottimizzare le applicazioni e combattere la frammentazione (io propendo per questa ipotesi), ma è innegabile che l’open-sourceness del sistema si stia restringendo.
            Quando andremo ad installare una custom ROM il pacchetto delle GApps diventerà sempre più voluminoso, ed il tentativo di creare un fork di Android sta svanendo pian piano; non che ora se ne siano visti tanti.

          • Enrico Cid ha detto:

            si, è vero, questo è il tentativo di Google di mettere i bastoni tra le ruote dei vari devs e team che lavorano su custom…
            si sta andando verso la politica iOS… e questo è male…
            peccato che su xda ci sono i migliori, e penso che, anche a costo di creare un repo da zero, non lasceranno a Google fare questo

          • Gabriele Amodio ha detto:

            Ma parlate sul serio? Mettere i bastoni tra le ruote dei deve? Ma cosa stiamo dicendo qua non argomento nemmeno, che diavolo avrebbe fatto google per bloccare gli sviluppatori???

          • Gabriele Amodio ha detto:

            Ma non si può dire che stia
            abbandonando il progetto aosp, le app ci sono, sono basilari si, ma non mi sembrerebbe giusto che google produca delle features innovative e le smerci a destra e a manca a chiunque. Sul fatto delle GApps sono d’accordo, saranno sempre più voluminose, ma sul fork non tanto: il fatto di lasciare le app aosp basilari ed introdurre nuove funzioni in quelle closed non vedo come possa rallentare gli sviluppatori.

          • Alessandro Vetere ha detto:

            Seguendo questo ragionamento non esisterebbe AOSP! Google vuole il suo “android custom”? Lo faccia, mi spiace che almeno su Nexus avrei voluto provare AOSP Vanilla…toccherà compilarselo a manina :)
            Sulla questione Open/Closed source potrai avere una visione differente, a me non piace che vengano fatti passi avanti verso il closed se si partiva da una ottima base open.

          • Gabriele Amodio ha detto:

            No! Perchè mai? Google e il team android hanno speso anni, 10 se iniziamo da quando android è nato, 8 da quando l’ha comprata google, durante i quali hanno portato al perfezionamento di android in sè, con l’aggiunta di app (mannaggia mannaggia lo sto dicendo tremiliardi di volte) BASILARI, che servono solo ed esclusivamente a far funzionare il telefono. l’aosp esiste, non capisco il motivo per cui non dovrebbe proprio esistere, però google, CHE È UN’AZIENDA, dopo anni passati a migliorare il progetto aosp e relative app che ormai sono “perfette”, fanno il loro lavoro e non hanno bisogno di nulla, si sta dedicando allo sviluppo di app proprie. Non è considerato un passo dall’Open al Closed, android e le sue app aosp restano Open, google sta solamente creando delle sue app. Sui nexus vorresti android aosp? forse non ti è chiaro il fatto che google è un’azienda. puoi benissimo paragonarla a samsung, lg, htc e compagnia varia. Android esiste, paragoniamola ad un’entità astratta. Anzi! Un paragone migliore non ci poteva essere: paragoniamola a Linux. Non troverai mai “linux” puro su un computer (tralasciamo il fatto che linux è il kernel e cose varie, il succo è la cosa importante) ma una sua distrubuzione basata su di esso. stessa cosa per android: non troverai mai android nudo e crudo su un telefono prodotto da un’azienda, ma troverai la sua variante installata sopra. e google, che è un’azienda, sui suoi dispositivi (perchè sono di google, è innegabile, anche se costruiti da altre marche) installa la sua variante di android, molto più simile all’originale ma con le sue app

          • Alessandro Vetere ha detto:

            XD puoi dirmi tutto quello che vuoi ma rimango della stessa idea: mi piacerebbe che parte del contributo google con gapps e affini fosse open…soprattuttoquando si parla di un launcher, tanto poi quello che succede è il susseguirsi di memory dump e decompilazioni da parti dei più agguerriti XD
            È un azienda blablabla fa quello che vuole blablabla la finanza e l’economia blabla, ho solo espresso il mio parere…
            In ambito desktop linux esistono distro (esisteva anche ubuntu così tempo fa) completamente open o comunque con un buon supporto open source per le applicazioni “proprietarie” (sempre parlando di ubuntu, l’ubuntu software center per fare un esempio), ma linux su desktop è per smanettoni principalmente, non c’è da fare confronti con una realtà su cui girano molti più €€€ come Android…
            :D

          • Gaetano Belcastro ha detto:

            Fork != ROM custom.
            Replicant è un fork di Android, CyanogenMod no(n ancora).

          • Gabriele Amodio ha detto:

            Lo so che un fork non è una custom ROM, e infatti non ho nominato proprio cm o robe simili. Mi nomini Replicanti, che si pone proprio di eliminare proprio le app proprietarie creando una variante di android sia open source che libera.
            IndipendentementeIndipendentemente dal fatto che comunque un’idea di un S.O. LIBERO (e non solo open source, come specificano quelli replicant) mi piace, non vedo come possa google mettere i bastoni tra le ruote allo sviluppo dei suddetti fork. Google crea e migliora le proprie GApps, ma a quelli replicant, in questo caso, le GApps lr tolgono completamente, perciò a loro non interessa minimamente

          • Gaetano Belcastro ha detto:

            Hai ragione, scusa, era solo per puntualizzare con chi ci legge. Non dico che mette i bastoni tra le ruote, dico che abbandona lo sviluppo di codice aperto in favore di proprie applicazioni anche laddove potrebbe non essere del tutto necessario. Per esempio: è veramente necessario che Hangouts gestisca anche gli SMS e quindi da KitKat sparisca l’app dedicata? A mio avviso no. E se loro (Replicant) tolgono le GApp, con cosa si ritrovano, che so, tra 2 anni? Con un’app messaggi vecchia come il cucco, un dialer altrettanto vecchio (perché Google ha sostituito anche il dialer con uno suo, yeah) per via del fatto che Google ha preferito abbandonare queste porzioni di codice.
            Tu dici che non è giusto che Google sviluppi feature innovative e le smerci a destra e a manca, ma non è mica l’unica azienda a contribuire all’AOSP, perciò mi sembra un comportamento un po’ egoistico, o meglio, tirano acqua al proprio mulino che, a ragione o a torto, cozza un po’ con la filosofia Open Source.
            Per carità, mi piace Google e secondo me il suo ecosistema è imbattibile (de gustibus), continuerò ad usarla pure se rendesse Android closed source, però è innegabile che stia (ripeto, a ragione o a torto) facendo i propri interessi.
            Tu dici che le app nell’AOSP sono perfette, io ti dico che potrebbero esserlo ora. Tra qualche anno, quando nessuno più le manterrà perché ormai siamo stati costretti ad usare quelle di Google, saranno delle carrette.

            EOF.

          • Luke_Friedman ha detto:

            Ehi! Ma tu sei quello che stava sempre su InSegreto o mi sbaglio?

          • Gaetano Belcastro ha detto:

            È il mio gemello sarcastico. :D

          • Luke_Friedman ha detto:

            Beccato! xD

          • Alessandro Vetere ha detto:

            Ma non è allarmismo (quello che penso io, almeno) dire che Google sta costruendo un substrato di applicazioni installate nelle factory images dei Nexus le quali non sono più Open Source!
            Per esempio il Nexus 4 non ha più nemmeno il Browser AOSP ma solo Chrome preinstallato…
            Partendo dal presupposto che se una cosa è gratis e funziona vada bene lo stesso, sorgenti o meno, quello che mi può far riflettere un attimo è come si sta passando da soluzioni OPEN SOURCE a soluzioni proprietarie…che non sempre è un bene, soprattutto quando ci sono in gioco i dati personali! (Mica era uno dei punti di forza di Android contro IOS? Abbiamo cambiato idea?)
            Per esempio, come dici tu, Chrome in AOSP sarebbe da suicidio perché per esempio Chrome non ha alcuna protezione seria delle password salvate, cosa grave di sicuro…ma vada bene che con buone accortezze non succederà mai nulla di male…
            Quello che uno può arrivare a pensare è che fra non molto le app AOSP come Galleria, Foto, News e Meteo etc. diventeranno tutte proprietarie Google (già ne esistono controparti come Currents o Foto di G+)…
            Ripeto, la cosa per me non è malvagia, ma è solo una deviazione dal progetto originale…IMHO
            Comunque non vedo perché scaldarsi

          • Gabriele Amodio ha detto:

            Per me è allarmismo invece, almeno nell’articolo che ho letto io. OK nelle factory image le app aosp sono sostituite da quelle proprietarie, ma magari è proprio per quello che le ha sviluppate google: se non le mettesse nei nexus che cappero le farebbe a fare. Resta inoltre il fatto che google lasci spazio agli sviluppatori di utilizzare i sorgenti aosp con funzioni basilari e poi dia la possibilità agli utenti di scaricarsi le app proprietarie google. Non penso che google rimuoverà mai le app dal progetto aosp. Per quanto riguarda la privacy non posso ribattere in quanto non sono informato su questo punto, anche se credo sia riferito al fatto che chrome sincronizza le password dell’account senza una protezione.

          • Davide ha detto:

            Il Launcher del Nexus 5 funziona da dio sul mio GNex. Bisogna avere perforza installate le ultime versioni di Google Now e Google Play Service(reperibili ovunque con una stupida ricerca). In ogni caso, su xda c’è già la prima alpha di KitKat per GNex :)

          • Enrico Cid ha detto:

            si .. l’ho provato … bello… ma oramai vendo il gnex e mi faccio il n5…

          • Luca Frigerio ha detto:

            enrico vendi anche il gnex? volevo venderlo anch’io.. sei riuscito a trovare qualche acquirente?

          • Enrico Cid ha detto:

            a me se lo prende mia Zia che voleva comprarsi il suo primo smartphone… mi da 220 euro… :D

  4. Gabriele Amodio ha detto:

    Credo che la direzione di Google sia questa: intregrare completamente il launcher in google now. Al momento sono due app distinte, Home e Now, ma senza la seconda la prima non funziona. Secondo un mio parere, in futuro avremo un solo apk, Home o Now che sia, che integra le funzioni di entrambi. Ecco perchè Google non ha ancora pubblicato sul play store il suo launcher

  5. maccio ha detto:

    a me questo launcher non va, ho android 4.1.2
    ho installato tutto e alla fine quando lo apro esce
    “ricerca google non trovata”??????

    • Damiano ha detto:

      se vuoi essere sicuro che funziona devi comprare il N5 o aspettare un aggiornamento ufficiale

  6. Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat su Androidiani.Com […]

  7. repsol777 ha detto:

    E’ ORRIBILE… troppo IFOGNARO… bleah, google (a partire dal nex5) ultimamemte mi stà deludendo e non mi fa rimpiangere di aver msndato in pensione il gnex col galaxy s4… :(

  8. […] (…)Continua a leggere Google Search è il vero launcher di Android 4.4 KitKat su Androidiani.Com […]

  9. Damiano ha detto:

    scusate ma, nella pratica dell’esperienza utente, quali sono le reali differenze con il launcher precedente, oppure rispetto a un’interfaccia TouchWiz, GoLauncher o Apex con il widget della ricerca nella home? dalla immagine non sembra che cambi molto…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com