HTC ha sempre mostrato un grande interesse verso il mercato orientale, ma ad oggi non avevamo mai ricevuto particolari indiscrezioni riguardanti la possibile realizzazione di un sistema operativo mobile. Stando a quanto pubblicato dal Wall Street Journal, l'azienda Taiwanese starebbe collaborando col governo cinese per la realizzazione di un nuovo OS Mobile "profondamente integrato" con servizi locali.
Il sistema, che non è chiaro si tratti di un fork di Android oppure no, sarà commercializzato a partire dalla fine del 2013. Per gli esperti del settore il nuovo OS non sarà realizzato sulla base di Android, giusto per non infastidire Google, e verrà venduto solamente in loco.
Al momento sono solamente indiscrezioni, non resta che attendere conferme ufficiali. Tuttavia è un altro segnale di quanto la Cina e l’oriente stiano diventando un mondo “a parte” rispetto all’Europa e agli Stati Uniti.