I maggiori produttori di SoC potrebbero essere presto spodestati da Allwinner e dai suoi nuovi chip

25 Novembre 201329 commenti
Qualcomm e Samsung (e forse anche Nvidia) sono certamente i produttori di SoC più affidabili, potenti ed aggiornati, ma presto le cose potrebbero cambiare. No, non stiamo parlando ancora una volta delle nuove soluzioni MediaTek, appena presentate, ma di Allwinner, piccola azienda produttrice di microprocessori per smartphone e tablet.

[ad#ad-giorgio]

La casa ha infatti annunciato in questi giorni il suo prossimo “SoC top di gamma“, un octa-core basato sulla tecnologia big.LITTLE che arriverà sul mercato il prossimo anno. L’Allwinner A80, questo il nome del System on Chip, sarà dotato di quattro core Cortex-A7 e quattro core Cortex-A15.

Certamente la “piccola” azienda non riuscirà a superare in tempi brevi i “big” del settore con questa soluzione, ma fa sempre piacere avere un competitor in più sulla piazza. Attendiamo dunque trepidanti che Allwinner presenti un vero SoC high-end in grado di portare la casa ai vertici. Per saperne di più, vi lasciamo ad un video di presentazione dedicato interamente al processore.

httpvh://youtu.be/6UYhqJurLYI

29 risposte a “I maggiori produttori di SoC potrebbero essere presto spodestati da Allwinner e dai suoi nuovi chip”

  1. I maggiori produttori di SoC potrebbero essere presto spodestati da Allwinner e dai suoi nuovi chip - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere I maggiori produttori di SoC potrebbero essere presto spodestati da Allwinner e d… […]

  2. […] (…)Continua a leggere I maggiori produttori di SoC potrebbero essere presto spodestati da Allwinner e d… […]

  3. moffolo ha detto:

    Ma dai… Nel titolo dite che AW potrebbe spodestare i maggiori produttori di SoC… e poi nell’articolo scrivete che AW non riuscirà a spodestarli…
    Senza parole!!!!!

  4. andrea ha detto:

    Ma che significa “presto i maggiori peoduttori potrebbero essere spodestati” e poi “sicuramente l’azienda non riuscora a spodestare i grandi” ?? Titolo e contenuto opposyi

    • Mufasa ha detto:

      Aw mi hai anticipato, coerenza, questa sconosciuta.

    • Giorgio Mannarini ha detto:

      Calma, cerchiamo di mettere ordine: “potrebbero essere PRESTO spodestati” non è uguale a “saranno spodestati”: ciò che si intende è che, continuando su questa strada, Allwinner potrebbe riuscire a spodestare Qualcomm e gli altri.

      • dario ha detto:

        eheheh giorgio, ti prego, non proseguire il delirio qui nei commenti e correggi titolo o articolo, ci vuole molto meno e sarà molto più convincente! :D
        “potrebbero essere presto spodestati”= c’è la possibilità che presto allwinner diventi leader mondiale. concetto rinforzato da “ma presto le cose potrebbero cambiare”.
        a cui fa seguito:
        “certamente la piccola azienda non riuscirà a spodestare i big del settore”= non c’è alcuna possibilità che allwinner diventi leader mondiale.

  5. suarez ha detto:

    dal titolo mi sarei aspettato una presentazione di un nuovo soc 12core 128bit 2nm a 3.0ghz LOL

    • DJOKER ha detto:

      Il titolo lasciava intuire proprio questo, speravo in qualcosa come A53, invece è un soc come tanti altri, che però non è ancora “rodato” quindi non se ne conosce l efficienza/affidabilità/durata nel tempo, ergo non se lo filera nessuno tra i principali OEM…

  6. Felice Zingarelli ha detto:

    a parte l’errore concettuale.. vi sembra possibile che un a15 e un a7, comunissimo big little, potrebbe SPODESTARE un qualcomm che gia si preannuncia da computer?

    • Max ha detto:

      Certo mi chiamassi Zingarelli farei più attenzione alla grammatica :P

      Detto questo : mi sembra l’articolo voglia solo catturare qualche lettore – le basi perchè Allwinner (che fa prodotti “da cinesi”) possa spodestare qualche big, zero, nada, nisba.

  7. giacomofurlan ha detto:

    Il titolo del prossimo articolo sarà “AL FUOCO! AL FUOCO!”

  8. AlbertoSONIC ha detto:

    Mi chiedo come un SOC che non ha niente di particolare possa spodestare aziende molto più famose e importanti che producono lo stesso SOC con le stesse caratteristiche… Almeno un True Octa Core A15!

    • Ruppolo ha detto:

      Non è il prodotto che spodesta, ma il produttore.

      • AlbertoSONIC ha detto:

        Non ha senso il tuo discorso. È come dire che Brondi può spodestare Samsung. I telefoni brondi sono uguali a tutti i telefoni cinesi. Come fanno ad avere successo se non hanno niente in più rispetto agli altri? O sei un’azienda famosa, come samsung, che qualsiasi cosa faccia, scarsa che sia, tutti comprano i suoi prodotti, oppure non basta un marchio per spodestare altre aziende. (C’è chi compra l’ipod shuffle ad un prezzo spropositato solo per la mela morsicata sul retro)

    • carlomangano ha detto:

      è un pesce d’aprile. pensavo che c’era una nuova architettura a80 e poi ho letto tutto.

  9. Fabio ha detto:

    Possiedo un Single Board PC con Allwinner A20 (Dual Core, 1Ghz). Personalmente Android su di esso non gira proprio benissimo. Ubuntu o Cubiez (versione adattata di Debian) girano molto meglio. Il prezzo di questi SoC è molto basso e questo potrebbe renderli davvero concorrenziali, ma c’è ancora da lavorarci.

  10. gato comunista ha detto:

    I SoC più affidabili.. Nvidia..
    Mmmm, qui c’ è qualquadra che non cosa.. O.o

    • DJOKER ha detto:

      Beh dai, diciamo che anche Nvidia da più affidabilità di AllWinner, per quanto ne sappiamo questo SoC potrebbe anche incendiarsi dopo 10minuti di utilizzo intenso…

  11. DJOKER ha detto:

    Solito titolo per fare visualizzazioni, non c e quasi nulla di eclatante nel fatto che un’altra azienda si metta a fare buoni chip, è quasi impensabile che spodesti i grandi produttori. Come per i chinaphone (no, non intendo Xiaomi e simili), ce ne sono alcuni veramente validi, ma per molteplici fattori non sono minimamente competitivi rispetto agli smartphone di marca…

  12. Luca ha detto:

    Ho letto commenti che dicevano “come é possibile che un normalissimo chip a7-a15 big.LITTLE possa spodestare i giganti come Qualcomm”, ve lo dico io: ogni cortex a15, parità di clock ha la stessa potenza di un krait 400 della Qualcomm, (perché entrambi fanno 3 operazioni per ciclo di clock), un’ a7 invece é meno potente (facendo solo 2 operazioni per ogni ciclo di clock). Lo snapdragon 800 è più veloce di un normale quad core a7 e, visto che ha un clock maggiore, anche degli attuali quad core a15 ( ma non del tegra 4 perché esso ha 5 core, non 4 come lo snapdragon 800). Tuttavia mentre il chip della mediatek (l’ mt6592) é composto da 8 a7 che anche tutti insieme (sia per il clock più basso sia per il minor numero di operazioni per ciclo di clock) non riescono a superare lo snapdragon 800, il chip allwinner a80 octa ha quatto a15, che da soli sono potenti quasi quanto lo snapdragon, ma anche altri 4 a7 che gli permettono, uniti agli a15 di superarlo nettamente!!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com