IDC: Samsung cresce in Europa mentre Apple perde terreno

26 Giugno 201330 commenti
Lasciando momentaneamente da parte le battaglie legali, i due acerrimi rivali del mercato mobile, Samsung ed Apple si sfidano a colpi di vendite e share, le vere sfide che piacciono a noi utenti. Proprio questi sarebbero gli ultimi dati raccolti da IDC, che ci comunica con le proprie tabelle una grande crescita di Samsung ed un conseguente calo di Apple in Europa.

[ad#antonio]

Ecco le tabelle:

idc-1

 

Secondo i dati di IDC, sembra proprio che gli utenti europei preferiscano Android, principalmente nella forma dei celebri Galaxy di Samsung, piuttosto che gli iPhone di Apple.

La fine del secondo trimestre di questo 2013 sta per finire e presto conosceremo i dati di mercato di ogni grande produttore del mercato. In attesa di conoscere i dati ufficiali la celebre azienda IDC ha raccolto lo share ed i dati sulle vendite in Europa Occidentale dei principali produttori di smartphone.

Il colosso sud-coreano, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, cresce molto ed arriva ad uno share del 45% con una crescita nelle vendite del 31%. Fanno molto bene anche gli altri produttori Android, segno che il robottino verde è certamente il più apprezzato in Europa, infatti Sony raddoppia la propria quota ed invece LG cresce del 380%.

Se Android detiene il 69% del mercato europeo, purtroppo per gli altri OS rimane ben poco, infatti iOS si ferma al 20% di market share e l’11% per gli altri OS, tra i quali Windows Phone cerca di decollare con Nokia.

Apple in Europa ha venduto solamente 6.2 milioni di iPhone durante l’ultimo trimestre con un calo dell’11% rispetto allo scorso anno.

In poche parole Android domina in Europa e non lascia spazio ai rivali, anche iOS ed Apple sembrano doversi arrendere alla straordinaria potenza della piattaforma di Google.

 

30 risposte a “IDC: Samsung cresce in Europa mentre Apple perde terreno”

  1. Guest ha detto:

    be sicuramente la mossa di Google di mettere il N4 ad un prezzo veramente ottimo a parte inizialmente qui in Italia è stata una genialata che ovviamente a contribuito molto alla diffusione!
    infatti apple per correre ai ripari sotto questo punto di vista sarà costretta a tirare fuori un terminale da 400€ da affiancare agli attuali per rimanere in corsa!

    • ale ha detto:

      Non sapevo che N4 avesse venduto cosi tanto ….

      • Elmir Buljubasic ha detto:

        infatti, ha venduto solo 3 milioni..è le grandi casi l’hanno notato

        • Luciano Faretra ha detto:

          Ma è normale… quando gli amici me lo vedono subito dicono ma che samsung è? O.o

          • RectorSith ha detto:

            Non si distingue per la linea, ma è un opinione personale che cmq non mi ha fermato dall’acquistarlo. Anche perché guardando il mercato in generale, iPhone 5 HTC One e S4 sono quelli identificabili, il resto più e meno si assomiglia. Normale, tutto hanno il design limitato dal fatto che lo schermo deve essere il più ampio possibile.

          • Luciano Faretra ha detto:

            Ma invece no, si distingue bene visto l’assenza di tasti fisici, la trama posteriore e la pulizia della forma, il problema è che si tratta di un terminale praticamente sconosciuto, nessuno ha idea di cosa diavolo sia un nexus.

          • RectorSith ha detto:

            Che sia sconosciuto è sicuro, anche perché marketing assolutamente zero, cosa che ha contribuito notevolmente sul livello del prezzo. Dal posteriore tutti gli smartphone hanno le loro caratteristiche, non fosse altro per il marchio in bella vista. Sul frontale di N4 non dico che non mi piaccia, anzi, ha un design semplice e non forzato, però non salta all’occhio. Sto parlando di telefono spento, ovvio che quando è accesso e puoi valutare schermo e fluidità tutto cambia (in generale, non solo per N4) e diventa più semplice riconoscere e valutare.

          • ex iphoner ha detto:

            l’unica cosa che salta all’occhio nel frontale è l’assenza di un marchio e di un tasto fisico. si va a gusti personali ma per me è bellissimo proprio per quel motivo.

          • RectorSith ha detto:

            Concordo. Poi il fatto è che lo stai valutando anche conscio della tipologia di terminale. Io ho un N4 e la mia ragazza anche, ma se non fosse stato per me lei non lo avrebbe mai notato, non perché non sia esteticamente soddisfacente (infatti le piace) ma perché, tra i mille modelli che puoi trovare oggi in un supermarket (viviamo in Germania quindi c’è normalmente a scaffale nei negozi) si perde. Altre case hanno design più vistosi.Infatti lei, cercando uno smartphone, si fermava a guardare HTC, WP e Galaxy (sinceramente, iPhone non lo guardava solo perché sapeva che non se lo poteva comprare) perché colpiscono di più l’occhio. La maggior parte dei clienti alla fin fine sono come lei: niente pubblicità, marchio senza appeal eccessivo (LG), scritta che a molti non dice niente (Nexus??) e zero pubblicità lo rendono un prodotto di nicchia. Lo devi sapere che cos’è

          • Leila ha detto:

            Guarda che anche htc e abbastanza sconosciuta.. Ho detto che mi piaceva htc one alla mia amica e mi ha chiesto se fosse un nuovo modello di Samsung.. E la stessa amica vuole iphone solo perché c’è l hanno tutti in realtà non sapeva manco che iphone monta come OS ios e non Android.. Quando gli e lho detto e caduta dalle nuvole!!

          • RectorSith ha detto:

            Certo, se hai voglia di uno smartphone e vuoi spendere soldi non ti stai ad informare, o S4 o iPhone5, scelto ovviamente solo su estetica perché appunto, non ti sei informato. Questo penso valga per il 60% degli utenti (anche se la media di conoscenza mi pare migliori). In piu, visti i prezzi spropositati, tantissimi lo prendono con contratto e le compagnie ti bombardano di pubblicità con S4 e iP5, gli altri non li consideri nemmeno

          • Leila ha detto:

            Oggi se non fai pubblicità non ti conosce nessuno.. Sembra una stupidata.. Ma non penso che sia ignorante solo la mia amica.. Io però sarò un caso a parte.. Ma del marketing me ne frego.. Io guardo leggo recensioni.. Mi piace informarmi.. Cavolo devo spendere 600 euro.. Non mi butto alla cieca.. Solo perché ho visto la pubblicità in TV..

          • RectorSith ha detto:

            No anzi, non è ignoranza ma se si spendono milioni in marketing, un motivo ci sarà. Chi frequenta questi blog è ovvio, si sta già informando, ma questo vale per una percentuale ridotta dell’utenza. Lo stesso vale in tutti i campi: pensa alla differenza di prezzo che c’è tra automobili prodotte dalla stessa casa ma commercializzate con marchi diversi. Non è solo la pubblicità, in realtà è un bombardamento di cui ci si rende conto solamente nel momento in cui si presta attenzione.
            All’inizio Apple non aveva nemmeno bisogno di pubblicità, perché praticamente era l’unico smartphone sul mercato, e ha creato un mito, ovvero l’iPhone come status symbol. Prendo l’esempio che ha più vicino, mia sorella. Mia sorella ha vent’anni e non capisce nulla di tecnologia; col lavoretto estivo si è messa da parte i soldi per cambiare telefono e ha preso un iP4 con gli sconti per i soci coop (sto parlando di un paio di anni fa). A lei non interessava nessun altro tipo di telefono, e nemmeno delle funzionalità (anche perché se non sei un appassionato è il terminale che stabilisce quello che si può fare o no; se non lo fa, vuol dire che non si può fare, pensa lei) quindi quello ha preso. L’immagine che ti dà un marchio è il motore più forte del mercato

          • Leila ha detto:

            Però quel che volevo dire.. E che il genere di persona come la mia amica.. Che non sa nulla ne di Android ne di ios.. Vuole iphone solo perché fa figo.. E perché costa una cifra spropositata..In modo da far vedere alla gente che te lo puoi permettere.. Io ho iniziato con un misero galaxy next turbo.. E ora ho un note 2.. Delle pubblicità non me ne frega io voglio testare personalmente.. Il marketing e importante per le persone che guardano solo quello.. Per altri e irrilevante.. Io non ho mai visto la pubblicità del note 2 ( correggimi se sbaglio) eppure è un ottimo phablet e ha avuto la sua buona vendita..

          • RectorSith ha detto:

            La pubblicità dei note l’ho vista solo nei negozi dove lo vendevano, forse qualche volta in tv, ma essendo in Germania non so se ne abbiano fatta anche in Italia. Certo che si compra solo iPhone perché “fa”, è quello che volevo dire. Però il marketing influenza comunque un 80% dei compratori (+ o -) ed è il motore maggiore. Noi qui siamo tanti, ma sempre pochi se confronti il numero di smartphone venduti. Ovviamente non tutti si fermano al marketing, infatti ho un N4, e a mia sorella ho provato a dire di informarsi o di guardare anche qualcos’altro, ma se vuoi quello, non c’è storia. Del resto i soldi sono suoi e fa quello che vuole. Inoltre, non si è mai lamentata anzi. Come ti dicevo, il fatto di informarsi ti fa anche sorgere un senso critico che sennò non hai. Ovvero, se il tuo terminale non fa una cosa non ti viene in mente che altri magari la possono fare, ergo il tuo è più limitato: non la fa? allora si vede che non si può fare.

          • ex iphoner ha detto:

            Anch’io ho una sorella che non è appassionata di tecnologia ma un anno e mezzo fa voleva comprarsi uno smartphone ed ha chiesto consiglio a me.
            Premetto che ha fatto l’abbonamento H3G Top400.
            Sapete cosa le ho fatto acquistare? iPhone4S. Dopo un anno e mezzo funziona perfettamente senza che io ci abbia mai dovuto metter mano, è sempre fluido (mai un lag), batteria appena sufficiente ma tutto sommato ancora valida. E tra 12 mesi scade il vincolo con H3G oppure puoi farti dare un nuovo iPhone. Devo dire che Apple per chi di teconologia non ne sa mezza è davvero ottima:ti limita quanto basta da non permetterti di combinarne di ogni.

          • ex iphoner ha detto:

            Se non fosse così non costerebbe 350€ e non sarebbe sostanzialmente alla pari (per alcune cose sopra, per altre al di sotto) degli gli altri top di gamma

          • RectorSith ha detto:

            esatto. Personalmente non posso che apprezzare la scelta altrimenti non avrei mai avuto un telefono cosi potente. Gli altri hanno prezzi per me esagerati e non mi va di spendere quei soldi

          • ex iphoner ha detto:

            Ci siamo capiti. Temo però che il bel gioco non duri ancora molto oppure che N5 sia venduto inizialmente solo in alcuni Paesi, come successo per il N4 che, se venduto immediatamente a 349€ anche in Italia non dico avrebbe sbancato, ma avrebbe limato e non di poco le vendite di S3 ed iPhone5. Senza contare che quello che acquisti a metà prezzo è lo smartphone più aggiornato e quindi che invecchia più lentamente del mercato!

          • ex iphoner ha detto:

            ci sono passato col gnex: tutti pensavano che fosse un S3. Mi sa che appena esce l’ N5 faccio il passo.

        • ale ha detto:

          Tra tutti i top di gamma quindi quello che ha venduto meno ….

  2. […] (…)Continua a leggere IDC: Samsung cresce in Europa mentre Apple perde terreno su Androidiani.Com […]

  3. è lui ha detto:

    l’importante è che htc affondi..

    • ale ha detto:

      ????

    • ex iphoner ha detto:

      l’unica che produce degli Android con un po’ di gusto? sei un Applefan per caso?

    • Leila ha detto:

      Che grande spirito che hai.. Sperare che un azienda affondi. Se ci lavorava tuo padre avresti detto lo stesso..? Sti fan accaniti sia di Samsung che di Apple mi fanno pensare solo ad un branco di ritardati che giocano a chi c’è la più grosso.. Vergognati

      • marco ha detto:

        sono bambini moccolosi, che hanno bisogno di sfogare tutta la loro repressione derivante dal fatto che sanno fare la voce grossa solo “al sicuro” dietro un PC.
        Non si rendono conto, che proprio grazie alla competizione, per la prima volta da parecchi anni, abbiamo non una sola scelta, ma tanti bei prodotti, ognuno con i suoi PRO e CONTRO. Il problema di sta gente è proprio questo, sono così assopiti e appannati, che non vogliono scegliere, loro vogliono solo una scelta, così da non scervellarsi nello scegliere.

  4. […] (…)Continua a leggere IDC: Samsung cresce in Europa mentre Apple perde terreno su Androidiani.Com […]

  5. marco ha detto:

    Sinceramente sono felice per Sony, ha fatto degli errori (è innegabile) e forse uno continua a farlo (una gamma confusionaria), ma merita, sotto parecchi punti di vista. Logicamente deve crescere ancora molto, ma diciamo che stiamo sulla retta via, già il fatto che in molti, riconoscono il mio Xperia Z, ed in altrettanti rimangono “abbagliati” dalla sua bellezza…. fa capire come abbia lavorato.
    Un pò più triste per HTC, ma il problema lo conosciamo tutti, il MARKETING del tutto ASSENTE e soprattutto, manca la presenza nei negozi.
    Infine Lg, non so… penso che non meriti quel posto, visto lo schifo che ha fatto in diverse situazioni….

    E’ un mio punto di vista, rispettatelo, ma sono completamente aperto al dialogo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com