Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza

28 Marzo 201468 commenti
Tempi complicati in materia di spionaggio e intercettazioni: gli scandali sono ormai all'ordine del giorno e portano i governi dei vari Paesi a essere sempre più attenti a questa tematica, fino ad arrivare a decisioni come quella annunciata dal ministro delle telecomunicazioni russo: l'amministrazione russa sostituirà infatti tutti gli iPad finora utilizzati con dispositivi Samsung.

[ad#ad-tubiello]

Il ministro Nikolai Nikiforov è stato infatti avvistato dai giornalisti intento a utilizzare un dispositivo diverso dai classici iPad in dotazione all’amministrazione, un tablet Samsung: incalzato sull’argomento, ha confermato il cambiamento di rotta, una decisione presa “già da qualche tempo” per questioni di sicurezza:

Alcune delle informazioni trattate durante gli incontri di governo sono strettamente confidenziali e questi dispositivi rispondono appieno alle nostre esigenze, avendo superato i più rigidi sistemi di certificazione.

Nikiforov ha negato che la mossa possa venire letta come una risposta alle sanzioni occidentali emesse nei confronti della Russia dopo l’annessione della Crimea, pur non mancando di sottolineare che l’intesa attività di spionaggio dei servizi segreti statunitensi potrebbe condizionare le scelte tecnologiche russe:

I servizi segreti americani aumenteranno significativamente il volume di informazioni intercettate, cosa che ovviamente causa serie preoccupazioni. Questo chiaramente porta i clienti russi, in primo luogo quelli statali, a essere molto selettivi circa i loro partner nel settore IT.

Nel 2010, l’allora presidente e attuale primo ministro russo Dmitry Medvedev visitò la Silicon Valley ed ebbe in dono un iPhone da Steve Jobs in persona, utilizzandolo per inviare il suo primo tweet.

68 risposte a “Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza”

  1. Andy ha detto:

    La Russia ha le ”palle” ! Europa e’ una ”lecca cul..” degli Stati Uniti.E ovviamente,speriamo che non si inizi un’altra Guerra Mondiale. E riguardo all’articolo,beh,dopo tutto quello che e’ successo e si e saputo dal caso Snow,sarebbe da idioti per i politici di un Paese antagonista in questi momenti,usare la tecnologia del ”nemico”.

    • Walter ha detto:

      Perché invece sui Samsung ci gira un sistema operativo amicissimo, proprio… per altro open source, che non si sposa poi così bene con il concetto di sicurezza applicata a quel tipo di ambito.

      • Ale ha detto:

        Il blackphone di quest’anno potrebbe fare il botto con la russia :O

      • alex ha detto:

        Qui non parliamo di sistemi aperti o chiusi.
        Di fatto non possiamo sapere se il nostro sistema chiuso o aperto passa informazioni personali.
        Metti che a tua insaputa l’ipad dei russi controlla i loro dati?
        Anche un sistema chiuso lo può fare, direi soprattutto, dato che non puoi vedere cosa c’è nel sw.

        • Walter ha detto:

          Il punto è un altro e cioè che un dispositivo Samsung+Android non è più sicuro di uno Apple per definizione. E’ una scelta politica, non certo tecnica, quella russa.

          • alex ha detto:

            Si, ovvio che c’è dietro anche la scelta politica. Cmq penso che, cm quando la casa bianca stava valutando android, anche poro se lo adotteranno lo modificheranno secondo necessità.

            Ma parlando di cose serie xD
            Come la metto l’immagine su disqus? Per forza dal pc?

          • Andy ha detto:

            Hahah io l’ho messa dal pc.

          • Francoiky ha detto:

            Non è per il fatto della sicurezza in generale. E’ per lo scandalo NSA.

    • Axe ha detto:

      E con questo ennesimo colpo la fine di Apple si avvicina inesorabilmente Samsun leggenda…

    • henrik1975 ha detto:

      Difatti Google è cinese.
      Uhahhahaha.

      • Andy ha detto:

        Cazz…. hahaha,bravo! Ti giuro che non me ne ero reso conto haha. Beh,alla fin fine,penso che se hanno deciso di cambiare a Samsung,seppur con un OS americano,un motivo ce l’avranno :-)

        • M3r71n0 ha detto:

          Forse è lo stesso per cui anche il governo americano sta pensando di passare a Knox?

      • Francoiky ha detto:

        Però considerà che è open source. Maari una piccola differenza la può fare.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Google ha sedi in??? Se ti sforzi ci arrivi dai

    • Lorx ha detto:

      Hai ragione sull’Europa, ma se “avere le palle” significa diventare una dittatura (o peggio, una falsa democrazia), direi che sono meglio gli Stati Uniti e i vari asslicker!

      • Andy ha detto:

        No,non intendevo questo,pero’ anche se non mi piace,ad essere obbiettivi,nessuno mai gli prende la contraria agli Usa,e loro si credono i paladini della giustizia,ma chissa’ come mai,sempre e solo intervengono in quei Paesi dove c’hanno un interesse. Poi in Europa,siamo tutti dipendenti dal gas russo,quindi zitti e muti :-( (So’ che non c’entra con il forum,ma mi da talmente fastidio il continente più’ bello e ricco che ci sia,si inchini a chiunque gli dica qualcosa…)

        • Lorx ha detto:

          Ma siamo d’accordo, davvero… Io sono fortemente anti-americano, da sempre!

          Volevo solo far notare a chi elogia la Russia che non è certo un paese da cui prendere esempio: zero democrazia, zero opposizione politica (chi la pensa diversamente, se va bene, finisce in carcere e in altri casi viene ucciso), zero diritti e un gap fra le classi sociali immenso! Ed è uno stato militare con a capo uno del KGB.
          Il passaggio al capitalismo secondo me è stato troppo veloce e si è passati dal socialismo reale ad mascherato fascismo.
          Non so chi sia peggio tra i Russi e gli Statunitensi… Forse solo noi Europei!

      • androidtech ha detto:

        No gli stati uniti invece non invadono e sono del tutto democratici sn d accordo….xD menomale che la gente la pensa così a quel paese le evidenze e la storia a me sembra l America é il bue che da del cornuto all asino…

    • teob ha detto:

      E infatti passano ad android che come è emerso era più facile da craccare e controllare !?!?
      Spero che la Russia ha le palle era ironico……

    • Max ha detto:

      La russia ha le palle……. Si certo…… Di palle ne dice tante! Mo’ va cagher vá!

  2. […] (…)Continua a leggere Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza … […]

  3. Roberto a ha detto:

    Forse vi dimenticate il sistema Knox presente negli ultimi Samsung di fascia alta e quanto Samsung stia investendo in questa direzione. ..

  4. maximonet ha detto:

    Android è oramai diffusissimo, però passare ad Android per questioni di sicurezza è troppo! Tutto si può dire tranne che android sia una “botte di ferro” anzi forse è il suo punto debole. Facevano prima a dire che passano ad Android perchè l’IPHOGNE è Amercano e gli amercicani gli stanno sulle pa-*e!!

  5. […] (…)Continua a leggere Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza … […]

  6. pilone ha detto:

    Mamma mia leggendo questo articolo sai quanti bimbiminkia si scateneranno dicendo che come la apple non c’è nessuno.

  7. Body123 ha detto:

    C’è da dire che anche la casa bianca sta passando ad Android. Perché? Perché hanno chiesto ad Apple di fare loro stessi una versione “più sicura” di iOS e Apple ha detto no. Invece Android dato che è open, il governo americano così come quello russo possono creare una loro rom personale più sicura.

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      eh ma la notizia è leggermente diversa, non si limita a dire che cambiano piattaforma, ma che optano per samsung, non è proprio la stessa cosa.

      • Giuseppe79 ha detto:

        Solo x knox, di android gli frega poco, se girasse su Windows per loro sarebbe lo stesso

        • Daniele Sunetta ha detto:

          Knox è quella app che hanno trovato ventordicimila vulnerabilità per accedere ai dati personali?

          • M3r71n0 ha detto:

            No.
            E’ quella in cui hanno trovato nessuna vulnerabilità nel sistema.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Se tu leggessi con più frequenza androidiani scopriresti che sono state trovate diverso falle di sicurezza su knox. Mi dispiace.

          • M3r71n0 ha detto:

            Continui a sbagliare e me ne dispiaccio. Non c’è nessuna falla in KNOX. Informati meglio, ovviamente se vuoi.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Hai cercato con google: falla sicurezza knox?

          • M3r71n0 ha detto:

            Ok.
            E tu oltre ad averli cercati, li hai anche letti e approfondito vedendo se la falla era di Knox o delle impostazioni dell’utente?

    • Tersicore1976 ha detto:

      …si, adesso la Casa Bianca chiede ad Apple di creargli un SO più sicuro… E chi è che creerebbe sta ROM Android per la casa Bianca, visto che i sorgenti di base sono sempre gli stessi per tutti, e che se c’è un baco di base in Android lo hanno pure le ROM degli OEM se non ne sono a conoscenza? Non crederete mica che ogni ROM cucinata parta da “zero” vero? Se la casa Bianca ha le risorse può benissimo crearsi anche una sua linea di prodotti e mettere al sicuro i suoi dati su dei loro server dedicati…

    • Giuseppe79 ha detto:

      Non passano ad android ma knox che è un sistema operativo.
      L’open source non centra ninte.
      Informarsi prima no è???

  8. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    be magari potevano inventarsi una scusa un po più originale.

  9. Tersicore1976 ha detto:

    Da quello che avevo e letto e capito non sono passati da IOS ad Android, ma da IOS a terminali Samsung con KNOX, che (senza root, che viene pure notificato) ha un sistema “virtuale” di divisore delle informazioni “normali” con quelle che potrebbero essere dati sensibili… Se questa “tecnologia” (chiamiamola così) fosse stata creata da Microsoft sarebbero passati a Widnows Phone, se fosse stata create da Google sarebbero passati ad un qualsiasi Android… se fosse stato fatto da Nokia avrebbero preso i loro prodotti… Non mi sembra ci fossero accenni IOS>Android, ma solo di tecnologia di “terze parti”…

  10. Giuseppe79 ha detto:

    Se proprio vogliamo analizzare l’accaduto, passano da una tecnologia americana ad una sud coreana che se non sbaglio è un alleato di ferro dell’America.
    Per non parlare che l’so principale è comunque americano.
    Wow direi ottimo

  11. […] (…)Continua a leggere Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza … […]

  12. […] (…)Continua a leggere Il governo russo abbandona gli iPad e passa a Samsung per questioni di sicurezza … […]

  13. lonce ha detto:

    che fesseria, come se android non fosse comunque americano e non inviasse dati su server americani.

  14. fabio ha detto:

    Brutti cornuti cafoni andate a lavorare anzi che sparare cazzate , ios è un colabrodo , bastava andare in un link e facevi il jailbreack , infatti per divertimento alcune persone andavano presso i negozi e gli installavano cydia uhauhauha alla faccia della sicurezza leggete i commenti presenti sotto fatti da utenti competenti precisi e puntuali siete solo dei fanboy sfigati e complessati l’iPhone nel culo dovete infilarvelo

    • Ruppolo ha detto:

      Che rosicata :-)
      Ricorda, hai più malware che app nel Google Play!

      • fabio ha detto:

        Perfettamente d’accordo ma ricorda che per avere un iPhone che somigli ad uno smartphone devi fare il jailbreack e allora poi la sicurezza di Apple non esiste più , anche se onestamente devo ammettere che il team di cydia è assolutamente corretto

        • Ruppolo ha detto:

          E chi mai vorrebbe un iPhone che somigli ad uno smartphone? Solo qualche nerd!

    • regster ha detto:

      Porca miseria! Questa mi era sfuggita, bella sicurezza!

      Ora ruppolo ti viene a cercare per farti cancellare il messaggio!

  15. Matteo Parodi ha detto:

    Bè i device Samsung danno una sicurezza in più che poi suddetti device montino sistea operativo Android che è di Google è relativo, sempre meglio della Apple che va a braccetto con l’NSA

  16. Massimo ha detto:

    Ipad è stati uniti, samsug corea..invece di vedere il software guarda l hardware

  17. androidtech ha detto:

    Beh Android é per chi sa smanettare ios per i fighetti che guardano meno alla sostanza….. più alla bellezza anche se i device Android sn cmq belli oltre che funzionano ed utili

  18. Max ha detto:

    Fine di apple??? Hahahah! Che stupidata colossale! Hahahahahah che fenomeno!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com