Instagram: in distribuzione un tema scuro per i dispositivi Android

25 Settembre 2019Nessun commento

Il noto social network di proprietà di Facebook sta aggiornando la propria app per Android con l'implementazione, al momento disponibile solo su Android 10 e One UI di Samsung, di un tema scuro AMOLED.

Negli ultimi mesi i temi scuri sono al centro dei cambiamenti che i maggiori produttori stanno portando sulle nuove versioni delle proprie interfacce utente, grazie anche a Google ed Apple che hanno implemetato questa modalità di default sui rispettivi Android 10 e iOS 13. Molti sviluppatori, inoltre, si stanno mettendo in pari aggiornando le proprie app proprio per inserire la possibilità di passare al tema scuro, soluzione molto apprezzata dagli utenti dato che consente di risparmiare batteria ed offre una visualizzazione dei contenuti decisamente più confortevole, soprattutto nelle ore notturne.

Instagram, fino ad ora, non ha mai supportato il tema scuro (a differenza di Facebook e Messenger che l’hanno già implementato) ma, nell’ultima versione alpha dell’app rilasciata in questi giorni, c’è il supporto alla modalità notte di Android 10 e della One UI di Samsung; una volta aggiornata l’applicazione, infatti, se nello smartphone è attivo il tema scuro, lo sfondo di Instagram automaticamente diventerà nero.

Al momento, dunque, non è possibile attivare questa modalità direttamente dall’app e, inoltre, risulta ancora un po’ imperfetta dato il nero che fa solamente da sfondo e non fa risparmiare tanta batteria quanto i grigi scuri adottati da Google per le proprie app. Nonostante tutto, però, la soluzione risulta piacevole, dato che crea un bel contrasto con il bianco delle immagini e permette una visualizzazione più confortevole di notte.

Speriamo, dunque, che Facebook continui a supportare questa modalità anche per Instagram aggiungendo, prima possibile, un pulsante per attivare il tema scuro direttamente dall’app, estendendo così la disponibilità a tutti i dispositivi Android.

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com