Lenovo ha appena presentato lo Yoga tablet 2, il quale colpirà il mercato in due differenti versioni, una dotata di display da 8", l'altra da 10.1, ma le differenze non finiscono qui.
[ad#ad-giorgio]
All’acquisto sarà infatti possibile optare, per entrambe le fasce di display, se installare a bordo Android o Windows, con delle piccole differenze di prezzo dovute alla licenza Microsoft ed ad un maggiore storage interno nelle varianti con il secondo OS.
Le caratteristiche tecniche dei due device sono ottime: si parla infatti di componentistica al passo con i tempi, fra cui citiamo
- Display da 8″ o 10.1″ 1920 x 1200p (283ppi e 226ppi)
- SoC Intel Atom Z3745 quad-core a 64-bit @1.86Ghz
- 2GB di memoria RAM
- 16 (Android) o 32GB (Windows) di storage, espandibile via microSD
- Batteria da 9000mAh (da verificare, le fonti sono incerte su questo)
- Android 4.4 KitKat o Windows 8.1
I due dispositivi saranno a breve disponibili con un prezzo che va da 249$ a 299$ per le varianti Android e da 299$ a 399$ per quelle Windows, voi quale preferireste?








Ma “dual boot” proprio non si può? Per il resto, una volta verificate le prestazioni, sembra molto interessante!
p.s. Un sogno? Comprare la versione Android ed installarci in dual boot linux…
[…] © giorgiomannarini for Androidiani.com, 2014. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: Lenovo Yoga Tablet, lenovo yoga tablet 2, tablet Continua a Leggere […]
[…] (…)Continua a leggere Lenovo: presentato lo Yoga Tablet 2, preferite Windows o Android su un 64-bit? su… […]
Io lo preferirei con android anche se windows non ė male.
Comunque preferisco windows ad ios.
[…] (…)Continua a leggere Lenovo: presentato lo Yoga Tablet 2, preferite Windows o Android su un 64-bit? su… […]
Mh… Quella con Windows è interessante
Spero che abbiano pensato ad un ingresso usb come sul surface
Sarebbe molto comodo
Mi sa che Lenovo ci sta facendo la cresta sulle versioni Windows (dato che Windows è gratuito sui dispositivo sotto i 9″) e che probabilmente monteranno Windows with Bing (che costa molto meno degli 80$ della licenza normale).
Personalmente preferire le versioni Windows per un semplice motivo: Sulle versioni Windows, volendo, ci posso far girare le apps Android (tramite Chrome o tramite emulatori etc.etc.), mentre il viceversa non vale:/
Bisogna vedere COME girano…
Se emulate non dovrebbero girare granchè di bene, ma in teoria tramite Chrome non dovrebbero esserci problemi. Alla fin fine le apps di Android sono applicativi Java, quindi serve solo una JVM adatta per farle girare esattamente come girerebbero su Android.
Vero, ma non del tutto. Le app possono comprendere anche librerie scritte in altri linguaggi, ad esempio c++, quando hanno bisogno di interfacciarsi direttamente con l’hardware. Se non possono usarle le prestazioni calano a picco.
Si ma non usi il C++ per le apps “normali”, lo usi solo per quelle apps che magari hanno bisogno di boost prestazionali notevoli, come i giochi. E a quel punto penso che ci siano alternative migliori native in Windows.
Per un tablet sicuramente Win!
Android lo uso su smartphone, su tablet non mi ci sono mai trovato bene.
[…] […]
Se Windows 8.1 fosse quello vero, cioè ci posso mettere gli stessi programmi del PC, allora questo, altrimenti sarebbero due cose distinte e allora Android e magari in Dual boot.
un amico ha preso un surface pro e mi ha detto che é possibile, ma non ho certezze personali, solo info per interposta persona, se cosí fosse peró ….Win di sicuro
surface pro ha la versione win8.1 completa. Quella che voi intendete “non completa” è la versione Win RT. Questo Lenovo monterà Win8.1 (completo)
Grazie.
Prossimo tablet …win 8.x o sucessivi..
ottima scelta
Sono decisamente interessanti questi tablet, anche come prezzi, bisogna analizzare a fondo la scelta dell’OS, anche se tutti e due insieme in dual boot sarebbe il massimo!
certo 100 dollari di differenza tra android e windows sulla versione da 10.1 pollici sono inconcepibili
ti compri quello android e ci metti su windows, semplice ?
Non si può! Mamma mia dite tutti così ma non si può per via del bootloader e dei driver specifici di windows
vallo a raccontare a quello che ha messo windows95 su smartwatch……
non è per via del bootloader. E’ per via del secure boot di windows e bios UEFI
io ho un acer switch 10 (tablet convertibile Win8.1) con Intel Atom Z3745. Ho scaricato Android per Intel Bay Trail. Il problema è che Win8 con il Bios UEFI e secure boot non mi permettono di fare il boot da chiavetta per avviare l’installazione. Ergo, l’hardware è IDENTICO a diversi tab Android con Bay Trail, ma NON POSSO INSTALLARLO (o perlomeno non ho trovato il modo :((((( )
beh..ma credo che in qualche modo tramite modifiche si potrà installare a posteriori la android o windows essendo lo stesso hardware..
No, impossibile. Per via di driver specifici e del bootloader speciale che richiede window é impossibile metterci android e viceversa
windows…
Prima o poi proverò un tablet win.
alla fine in mobilità lo usi bene, anche 8″, e a casa ci attacchi tastiera, mouse e magari monitor o hdd esterno e ci puoi pure lavorare su autocad in 2d se non fai cose esagerate, insomma un vero pc a casa.
chissà come andrebbe…
Concordo, sopratutto nelle soluzioni ultrabook o 2 in 1 (surface, Asus trasformerbook)
io ho uno switch 10, ed è esattamente come dici tu. In mobilità ho un tablet Win8 che non è per niente male. Anzi, ho anche Office completo. A casa ci collego la tastiera dock, cavo microHDMI per collegarlo al monitor TV, tastiera+mouse esterno…. et voilà ho un PC su cui gira senza fronzoli Autocad LT2013
Ah vedi…
autocad gira fluido su 2d non piccoli, tipo architettonici esecutivi?
Più di quello io non ci faccio.
sì. Io il 3d non lo uso per niente, anche perchè, parliamoci chiaro, autocad non è molto user friendly per 3d e rendering. Per quelli ci sono i vari Archicad, Revit, Artlantis, ecc.
Comunque sono rimasto stupito di questo tablet e dei passi enormi in avanti che ha fatto Win a livello di ottimizzazione. Autocad si apre rapidamente e il tab si comporta degnamente. Anni luce avanti rispetto ai vecchi Atom montati sui netbook tipo Asus eeepc
se lo si prende nella variante windows (quindi con uno storage più voluminoso) ne consegue che posso tranquillamente fare un dualboot e scegliere il sistema operativo che preferisco? in quel caso è un super tablet!!
64bit con 2GB di RAM è inutile sia x Winz che per Android!!!