LG Nuclun 2: la produzione potrebbe essere affidata a Intel

18 Novembre 20152 commenti

Durante la scorsa settimana Samsung e Qualcomm hanno già annunciato il proprio SoC per gli smartphone del 2016 e proprio per questo ancora in molti si chiedono quando LG annuncerà la propria alternativa più volte al centro di molti rumors, ovvero il Nuclun 2. Purtroppo ancora non ci sono molte informazioni anche perchè l’azienda coreana non sembra aver deciso a chi affidare la produzione.

Secondo quanto emerso durante le ultime ore su Weibo, attualmente ci sarebbero due prototipi di LG Nuclun 2 prodotti rispettivamente da TSMC e Intel. Questi due SoC ovviamente sono differenti per realizzazione e tecnologie utilizzate, con diverse frequenze di lavoro ed ovviamente differenti performance nei primi test benchmark.

Il buon LG Nuclun 2 è un processore octa-core dotato di 4 core Cortex-A72 e gli altri 4 core Cortex A-53, ma la reale differenza tra i due prototipi sarebbe il processo produttivo utilizzato. Intel avrebbe utilizzato il processo a 14nm, invece TSMC a 16nm. Il primo con frequenza massima a 2.4 GHz, invece il secondo a 2.1 GHz.

Differenze sostanziali anche nei primi test benchmark, con 1.980 punti nei test single-core e 6.689 punti nel test multi-core per il prototipo Intel e rispettivamente 1.721 e 5.710 punti per il prototipo TSMC.

Tutto ciò potrebbe aver portato LG a scegliere il colosso di Santa Clara per la realizzazione del proprio Nuclun 2. Purtroppo ancora non abbiamo informazioni certe e non ci resta che attenderle direttamente dall’azienda coreana.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com