JEDEC, Solid State Technology Association, ha appena annunciato i nuovi chip RAM LPDDR5. Questi promettono migliori prestazioni ed efficienza energetica per gli smartphone di nuova generazione.
[ad#ad-spencky]
Il nuovo standard per le RAM dei dispositivi mobili segna un gran salto in avanti di questa tecnologia. Il nuovo modello porta con sé diverse novità, scoprite i dettagli a seguire. Per tutte le specifiche vi rimandiamo al sito dell’azienda.
velocità
Rispetto all’attuale LPDDR4, LPDDR5 raddoppia la velocità dei dati da 3.200 MT/s fino a 6.400 MT/s. Il nuovo standard prevede anche un’architettura programmabile e multi-clock a 16 banchi (raggruppati in quattro) che raggiunge 51 MB/s nella trasmissione dei dati.
efficienza energetica
Per l’efficienza energetica, è stata introdotta una modalità aggiuntiva “deep sleep” insieme alle funzionalità Data-Copy e Write-X.
- Data-Copy permette, appunto, di copiare i dati da un singolo pin I/O a un altro senza trasferire le informazioni al resto.
- La Write-X elimina la necessità di inviare dati dal SoC al chip LPDDR5 durante il trasferimento dei dati. Si dice che riduca significativamente il consumo di energia.