Mercato Tablet: Android continua a recuperare terreno ed iOS è sempre più vicino

25 Aprile 201329 commenti

Il mercato tablet Android non è mai stato in grado di contrastare i grandi risultati del rivale iOS di Apple ma con i risultati del primo trimestre del 2013 possiamo felicemente constatare che anche il robottino verde è riuscito ad ottenere un discreto successo con i suoi tablet, dato che i numeri adesso sono molto più vicini a quelli del rivale.

I tablet non hanno mai rappresentato Android nel mercato ma con ottimi prodotti e prezzi certamente più contenuti rispetto agli iPad sono riusciti ad affermarsi col passare del tempo.

Solamente poco tempo fa iOS sembrava essere irraggiungibile ed invece come dimostrano i primi dati del 2013 lo share di Android nel mercato tablet è arrivato al 43.4% rispetto al 48.2% del rivale iOS.

Nonostante le spedizioni per entrambi siano aumentate rispetto al Q1 2012 la quota di mercato di iOS è calata drasticamente, lasciando terreno ad Android e Windows, come dimostra la seguente tabella:

tablet-market-share-q1-2013

Apple non è riuscito ad aumentare molto le proprie spedizioni (in milioni d’unità) passando dagli 11.8 milioni ai 19.5 milioni invece Android è riuscito quasi a triplicare le spedizioni di tablet passando dai 6.4 milioni del Q1 2012 ai 17.6 milioni del Q1 2013.

Certamente un grande successo per il robottino verde che adesso si porta a solo a 4.8 punti percentuali dal rivale. Grandi risultati anche per Windows, il quale in pochi mesi è riuscito a raggiungere il 7.5% di share.

Come cambierà il mercato tablet durante l’anno? Android riuscirà a sorpassare iOS anche nel mercato tablet?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com