MHL 3.0: ecco le caratteristiche ufficiali

20 Agosto 20136 commenti
Nella giornata di oggi MHL ha annunciato MHL 3.0 che introduce alcune novità nel modo in cui colleghiamo i nostri dispositivi mobili ai grandi schermi. Rispetto ad MHL 2.0, la nuova versione offre il doppio di banda raggiungendo il supporto alla risoluzione Ultra HD - 4K con un'ampia gamma di colori per una migliore esperienza visiva.

[ad#eandreoli-1]

Con la versione 3.0, MHL punta ad espandersi ancora di più in case, uffici e persino automobili – dice Judy Chen, presidente di MHL LLC. MHL è al momento lo standard di trasmissione da dispositivi mobili a TV più diffuso al mondo ed in continua crescita.

Ecco le specifiche di MHL 3.0:

  • Supporto al formato 4K – Ultra HD
  • Canali simultanei ad alta velocità
  • Migliorato il Protocollo di controllo remoto (Remote Control Protocol – RCP) con supporto a periferiche come touch screen, tastiere e mouse
  • Carica fino a 10W di potenza
  • Compatibilità retroattiva con MHL 1 e MHL 2
  • Protezione dei contenuti con HDCP 2.2
  • Sistema surround 7.1 con Dolby® TrueHD e DTS-HD
  • Connettore agnostico – utilizza un minimo di cinque perni
  • Supporto per più display contemporaneamente

Home Theater – 4K Movie-Theater

Tutti i contenuti saranno trasferiti dallo smartphone alla TV e fruibili in qualità Ultra HD – 4K. Stop, indietro, pausa e riproduzione potranno essere selezionati direttamente dal telecomando del televisore.

giochi mobili – Zero Lag

Sarà possibile giocare a tutti i giochi installati sul proprio dispositivo su un display 4K senza lag (scatti a livello di grafica); questo mentre il televisore alimenta lo smartphone o il tablet tramive la connessione via cavo.

Office – lavora sempre e ovunque

E’ possibile trasformare il proprio dispositivo mobile in un computer portatile collegandolo ad una tastiera, un mouse, uno o più monitor, e persino una memoria esterna ad alta velocità.

Automotive – Touch Screen per accedere a musica e navigazione

Con MHL 3.0 potremo interagire con i nostri dispositivi per navigare (in auto) e ascoltare musica semplicemente collegandolo alla nostra automobile (a patto che supporti la suddetta connettività) senza mai toccare il telefono o il tablet che, in aggiunta, sarà alimentato dall’automobile.

Ad oggi si contano oltre 330 milioni di dispositivi compatibili con oltre 200 partner. MHL continuerà ad evolversi oltre l’interfaccia TV, espandendosi nel campo dei ricevitori audio/video, lettori blu-ray e console.

 

6 risposte a “MHL 3.0: ecco le caratteristiche ufficiali”

  1. Nico Caprioli ha detto:

    Forse sono io lo strano, ma lo sviluppo verso accoppiatte TV-Mobile in wireless ad alta velocità (che sia WiGig o WirelessHD) mi sembra molto più utile di questa….o i cavetti MHL sono lunghi 5 metri?

    • Andrea Denji ha detto:

      Hai ragione… il problema è che non siamo pronti per una riproduzione da smartphone a tv in wireless in modo DIFFUSO, FACILE E DI QUALITA… probabilmente perchè manca uno standard efficace che unisca la catena “smartphone router tv”… insomma, per ora per una riproduzione di qualita e senza problemi meglio l’mhl

    • geo ha detto:

      Avrai anche ragione ma la difussione dei televisori con wireless ha ancora strada da fare!!! Invece la porta hdmi ce l’hanno tutti di nuove generazioni!

  2. […] (…)Continua a leggere MHL 3.0: ecco le caratteristiche ufficiali su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere MHL 3.0: ecco le caratteristiche ufficiali su Androidiani.Com […]

  4. repsol777 ha detto:

    A me sul mio gnex dopo jelly bean, non è più andato MHL… è normale o sè rotto qualcosa nel mio gnex? (il disp. MHL va pwrfettamente con un S4, ma col mio no…)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com