“Modalità Moto” compare su Google Maps in India

5 Dicembre 2017Nessun commento

Comparsa in India su Google Maps una nuova "Modalità Moto" selezionabile tra i mezzi di trasporto. All'appello mancano solo le biciclette!

Tra i mezzi di locomozione più diffusi ci sono di sicuro i veicoli a due ruote. Da noi la cosa non è forse così diffusa, ma in molte zone del mondo nelle metropoli assillate dal traffico molti cittadini preferiscono il suddetto mezzo all’auto. Questo spesso permette di accorciare i tempi di spostamento da un luogo all’altro, passatemi il termine, “bypassando” il traffico.

In India, ad esempio, la maggior parte del traffico cittadino è composto da veicoli a due ruote. Proprio in questo paese alcuni utenti che utilizzano Google Maps hanno notato la comparsa di una “nuova modalità” nell’app. Come vedete negli screenshot qui sotto, la “feature” Moto si aggiunge alle altre tre già presenti:

  • Auto,
  • Moto,
  • Mezzi Pubblici,
  • A piedi.

Modalità moto:

Erano già comparse indiscrezioni, nel web, in merito all’arrivo di questa caratteristica, grazie ai teardown. Infatti, le versioni v9.61, v9.62 e v9.66 contenevano tutte le stringhe relative ad una modalità a due ruote o moto. Un utente ha confermato che la nuova modalità è comparsa nella sua app aggiornata alla versione v9.67.1, ossia la più recente.

Come si vede nelle immagini, la modalità moto ha lo stesso obiettivo di qualsiasi altra modalità: trovare il percorso migliore e più efficiente possibile, dato il tipo di trasporto. Poiché i motocicli possono adattarsi a luoghi in cui le auto devono circolare, si può notare che i tempi di percorrenza stimati sono più rapidi, a volte in modo significativo. La funzione rileva le chiusure stradali lungo la strada e lo stato del parcheggio a destinazione, entrambi sono decisamente utili.

Segnalazioni in merito alla comparsa di questa nuova feature ci sono pervenute per ora solo da utenti indiani. Pare quindi che il lancio di questa funzioni parta da quel paese. Forse dopo un periodo di “prova e test”, Google Maps permetterà questa funzione anche in altri paesi. Dopotutto è una modalità davvero particolare, se ad esempio dovesse arrivare da noi forse non ci sarebbero così tanti vantaggi. Infatti, le stesse strade che si fanno in auto si possono fare anche in moto, non ci sono infrastrutture dedicate ad un singolo tipo di veicolo. Però con le moto puoi superare tutte le auto in coda al semaforo, Google Maps ne terrà conto?


sviluppo applicazioni android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com