[ad#ad-gualdi]
Ecco il comunicato ufficiale (tradotto):
“Android 4.1.1, update a Jelly Bean per i Motorola Xoom WIFI negli Stati Uniti
Siamo felici di annunciare un nuovo aggiornamento software per lo Xoom WIFI negli USA. L’aggiornamento ad android 4.1.1 (JRO03H) include numerosi miglioramenti, aggiornate ora per avere performance al top.
Dopo aver terminato il download ed avere installato l’update, noterete:
- Interfaccia utente e reattività migliorati – Jelly Bean è la versione più veloce e fluida di Android mai esistita. Muoversi fra le schermate della home e passare da un applicazione all’altra non è mai stato così semplice, come sfogliare le pagine di un libro. Jelly Bean rende il tuo dispositivo ancora più reattivo aumentando il clock della CPU quando tocchi lo schermo e diminuendolo quando non cen’è bisogno per aumentare la durata della batteria.
- Notifiche espandibili e azionabili – Ora puoi compiere determinate azioni direttamente dalla tendina delle notifiche. E col fatto che ora le notifiche sono espandibili, puoi ottenere più informazioni da esse come ad esempio da email multiple o foto su Google+.
- I widget funzionano come per magia – Con Jelly Bean è ancora più semplice personalizzare la tua schermata home. Quando inserisci dei widget sullo schermo, tutto il resto si sposta automaticamente per fargli posto. Quando i widget sono troppo grandi, si ridimensionano automaticamente.
- Una maniera impeccabile di guardare le foto e condividerle – Semplicemente scorri col dito verso sinistra dalla fotocamera per accedere alle ultime foto scattate, e scorri verso l’alto o il basso per cancellarle velocemente. Ora condividere e cancellare è un gioco da ragazzi.
- Una tastiera più intelligente – I dizionari di Android ora sono ancora più accurati. Jelly Bean con il tempo impara a conoscerti e la tastiera arriverà a predire quale sarà la prossima parola da inserire senza bisogno di scriverla.
- Migliorata la dettatura – Con le funzioni di dettatura migliorate, scrivere con la voce su Android è ancora meglio; funziona anche se non hai una connessione dati.
- Accessibilità – Con Jelly Bean, gli utenti ciechi possono usare la “modalità gesture” per usare facilmente l’interfaccia utente usando gesture basate sul tocco e sullo scorrimento in combinazione con il sintetizzatore vocale. Jelly Bean inoltre aggiunge il supporto a plugin relativi all’accessibilità che permettono imput e output del codice Braille tramite USB o Bluetooth.
- Ricerca vocale – Android ti permette di cercare sul web con la tua voce, ed è conveniente per ottenere risposte veloci al volo. Ti risponde ed è potenziato dal “Knowledge Graph”, dandoti una precisa risposta se la conosce e risultati web precisamente ordinati, così puoi scoprire di più.
- Un nuovo look per Ricerca – Android nel suo nucleo ha la funzione “cerca”. Con Jelly Bean, un esperienza utente ridisegnata che utilizza la potenza del “Knowledge Graph” ti mostra i risultati della ricerca in un modo più ricco. E’ molto più facile ottenere risposte rapide e esplorare i risultati sul web.”
L’aggiornamento nei prossimi giorni arriverà ad alcuni utenti selezionati per la fase di test, in seguito inizierà il roll-out negli USA e a seguire in Europa. Purtroppo ancora non viene comunicata nessuna data precisa, non resta che attendere.
[UPDATE]
E’ disponibile per il download il pacchetto con l’aggiornamento a Jelly Bean pensato per gli sviluppatori: lo potete scaricare cliccando su questo link. (link alternativo)
Trovate le istruzioni per eseguire il tutto seguendo questo link e ricordiamo che la procedura è indirizzata ad utenti esperti.
Ma.. Per la versione 3g non si sa niente?
probabilmente arriverà presto anche per 3g
presto è una parola grossa :)…la cm 10 è già stabile comunque
anche la nightly di eos.. e funziona molto bene!
allora metti una rom custom
Dopo più di un anno da felice possessore dell’asus TF101, leggo che lo xoom (altro tegra2) viene aggiornato a 4.1 mentre i taiwanesi pare ci lascino a piedi… davvero ride bene chi ride ultimo :/
lo xoom fino a prova contraria è pure google…
è vero, però se non sbaglio il tf101 ha avuto ICS prima dello xoom e altre amenità, lì ridevo io…
Noi poveri possessori di xoom 3g che stiamo ancora aspettando ics a cosa dobbiamo attaccarci per un misero aggiornamento ?
Motorola in italia e in europa un vero flop.
E noi con il Razr ancora aspettiamo ICS pagliacci Motorola
Il roll out è iniziato. Io ho già aggiornato ad ics il mio razr ed è una bomba!
ICS giè in roll out, (e già ce l’ho) sto aspettando JB per razr…
ma scusate…ad un povero disgraziato che ha il 3g brandizzato tim….qualcuno sa dire come arrivare almeno a ICS, evitando di leggere puntualmente che il sistema (3.2…) è aggiornato ???
rootalo e vai di custom !
L’MZ601 non è brandizzato TIM è rivenduto da TIM, ma di fatto è una versione OPEN EUROPE pura, lo dimostra il fatto che non ci trovi neanche un app marchiata TIM sopra, ma ti regalano solo la SIM nella confezione …
Fai il Root e flasha la ROM Spagnola HoneyComb che trovi in giro quindi procedi con gli aggiornamenti via OTA più volte finche passi da HC 3.0 a 3.1, 3.2 e poi 4.04.
Partendo dalla ROM spagnola arrivi alla 4.04 sempre via OTA perchè per la Spagna è già stato rilasciato ICS … ci sono tutti i dettagli nel ns forum !
penso proprio che a noi il biscotto gelato ce lo faranno solamente vedere e per di più sciolto :
Ma per il motosmart ci sarà la possibilità. Di aggiornare a ics?
Sto usando Jelly Bean su Xoom 3g ex brand tim (everest) da 1 settimana grazie al grande lavoro di Team Eos che trovate su XDA. Anche se è una versione beta va alla grande, veloce e reattivo sempre. Io lo consiglio, funziona già tutto!!
concordo! montata ieri e funziona benissimo!
Per lo xoom 2 ME? Si sa qualcosa?
Magari! Per Motorola é come se non esistesse…non capisco cosa lo producano è vendano a fare….
Ma il kernel è stato aggiornato?
[…] (…)Continua a leggere Motorola conferma l’arrivo di Jelly Bean per lo Xoom con il chagelog uffici… […]
Noto con dispiacere che ha su ancora il vecchio Kernel 2.6 ….. uhm … niente Kernel 3.0 x Tegra 2 allora ?? Rilasceranno il 3.0 solo per Tegra 3 ?? Boh … speriamo di no, altrimenti le potenzialità dello Xoom vanno a farsi friggere ……
Sant’ EOS … pensaci tu !!!