[ad#antonio]
Come dichiarato alcuni giorni prima del grande evento dal boss Android e Chrome, Sundar Pichai, il Google I/O di quest’anno non sarebbe stato incentrato su nuovi update e device Nexus bensì dedicato agli sviluppatori, ed infatti l’intero keynote ha entusiasmato quest’ultimi con moltissime novità ed inoltre non ha deluso gli utenti per i nuovi servizi di Google+ e del Play Store.
Quando Hugo Barra ha lasciato il palco alle presentazioni di Google+, Maps e Chrome, dopo aver annunciato l’edizione Nexus del Galaxy S4, abbiamo certamente capito che non ci sarebbe stata alcuna novità “interessante”.
Nonostante ciò sono state moltissime le novità che seppur senza nuove versioni hanno arricchito Android e l’esperienza utente portandola ad un nuovo livello. Molti utenti, come abbiamo intuito dai primi commenti, sono rimasti delusi dagli annunci del primo Keynote ma in realtà tutto ha rispecchiato esattamente quello Sundar Pichai, SVP per Android, Chrome e Google Apps, aveva dichiarato durante l’intervista concessa a Wired.
Con tutte le novità, oltre a favorire lo sviluppo di applicazioni per il nostro amato robottino verde, sempre più precise e funzionali, è stato realizzato un vero e proprio ecosistema di servizi cross-platform che potremo avere sempre con noi, anche con differenti dispositivi.
Come ormai ben sappiamo Google ha introdotto: nuove API di Android, le notifiche sincronizzate tra più dispositivi Android, servizi Google Play Games, miglioramenti a Google Now, Google Hangout, una nuova interfaccia Google Maps, Google Play Music All Access, ricerca vocale tramite desktop, UI desktop Google+ aggiornata (nuovo stream) e molto altro.
Dopo le circa 3 ore e mezza di presentazione nessuna voce era stata spesa circa una nuova versione Android, un nuovo device Nexus e nemmeno circa il tanto chiacchierato Google SmartWatch. Insomma grande delusione per molti utenti che aspettavano di poter aggiornare entro poche ore il proprio Nexus ad Android 4.3, ma molti altri, tra i quali mi ritrovo anche io, sono rimasti molto colpiti dalle novità e dal futuro che quest’ultime prospettano al nostro amato robottino verde.
Ovviamente anche a me sarebbe piaciuto poter vedere il nuovo Nexus 7, il nuovo Nexus 4 LTE da 32GB e molto altro ma non dimentichiamo che Google è una società che sviluppa maggiormente software e con l’hardware ancora è in fase di specializzazione, dato che il buon e sconosciuto Nexus Q è scomparso prima di arrivare sul mercato ed attualmente solamente i Glass sono degni di nota.
Essendo principalmente specializzato sul software è ovviamente questo il principale aspetto del quale ci si prende cura e BigG sembra farlo davvero molto bene. Infatti con tutto ciò che abbiamo conosciuto giorno 15 Maggio è stato fatto un enorme passo verso l’unificazione dei servizi su più piattaforme e dispositivi, migliorando l’esperienza cross-platform con la creazione di un ambiente migliore soprattutto per gli sviluppatori che potranno così costruire applicazione sempre più innovative ed interessanti.
Google ha migliorato i servizi e l’esperienza relativa al Play Store con una migliore esperienza tablet e soprattutto con suggerimenti mirati agli interessi degli utenti, il nuovo servizio di streaming musicale Play Music All Access. Durante il keynote la novità che ha ricevuto i maggiori applausi è certamente l’Android Studio, un IDE dedicato agli sviluppatori Android per incoraggiare e aiutare a sviluppare migliori applicazioni Android.
Google Now, Google+, Google Play, YouTube, Gmail, Hangouts, Google Music All Access, Google Maps, cross-device notification sync, Google Play Games e tutte le altre novità saranno disponibile per tutti gli utenti con semplici aggiornamenti per tutti i dispositivi Android con Froyo e superiori. Tutto ciò non sarebbe stato possibile con una nuova release, la quale sarebbe arrivata solamente sui Nexus e sui top-gamma del mercato entro tempi brevi.
Forse il colosso di Mountain View è riuscito a trovare la giusta soluzione per combattere la frammentazione che affligge Android? La nuova versione Jelly Bean 4.3 sarà disponibile solamente tra alcuni mesi, forse quando molti smartphone e tablet avranno già Android 4.2.2 e non solo i Nexus ed il Galaxy S4.
Dustin Earley di Android and Me ha riassunto tutto il nostro entusiasmo in poche righe:
“Google has developed around the vastly different configurations of Android, breaking down the various walls keeping Google from updating core apps and services that really shape your Android experience. If you were to break down the most important aspects of Android that dictate user experience, you could easily include everything Google updated today, without having to actually update Android. That means that not only will Nexus users experience Android the way Google wants you to, but HTC One, Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z and Oppo Find 5 users will as well.”
Nonostante il nostro entusiasmo possa sembrare eccessivo, consiglio a molti utenti di immaginare quello che sarà l’impatto sul futuro di queste novità, migliori applicazioni, la lenta fine della frammentazione ed anche un altro grande aggiornamento di Android per il prossimo autunno (ovviamente non mancheranno nuovi Nexus). Insomma grandi prospettive per un futuro migliore e tutto grazie a queste piccoli ma importanti cambiamenti.
Voi come avete vissuto questo Google I/O 2013? Delusi o entusiasti?
voglio acquistare il nexus 7. quando potrebbe essere presentato? sono previsti altri eventi google di qui a poco?
Mah…entusiasti è una parola grossa…sinceramente a parte Hangouts (che non si capisce bene come funzioni) mi aspettavo di meglio,il vero vincitore di questo google I/O è senz’altro Samsung,che ora intascherà i soldi anche di quelli che non amano la touchwiz,per il resto non vedo enormi novità.Più che altro il famoso Nexus4 LTE bianco ecc con android 4.3 che fine ha fatto?E il Nexus 7?Mah…Voglio sperare che nei prossimi mesi si saprà qualcosa.
beati voi che avete tanti soldi da spendere
io ho un device discreto e posso tenerlo aggiornato (a livello di api e di software applicativo) direttamente dal play store che me lo fa fare di comprarmi il nexus 57 con android 57.2?
Google ha sempre fatto software e più passi si fa per limare la frammentazione meglio è
Guarda a dir la verità io ho ancora il GS2 e i nexus sono tutto meno che cari rispetto alla concorrenza.Aspettavo la versione LTE per il semplice motivo che così il Nexus 4 si sarebbe abbassato ulteriormente di prezzo ^^
Entusiasmante si, eccome. Ottimo il fatto che tutto ruota intorno ai servizi e non a device sempre nuovi e hardware sempre più veloce e (secondo me) praticamente inutile. Grosse novità e user experience sempre migliore. Le novità per i formati web e sulle prestazioni e lo sviluppo di Chrome sono fondamentali e sono vera innovazione. Idem le mappe, che diventano ormai un servizio completissimo di ricerca e navigazione.
Comunque un successo?!?!? Ma che titolo è?
Tanto valeva non farlo. Novità su Google+, l’unica novità sarà quando decideranno di chiuderlo.
Cosa ti ha fatto deludere in particolare? Non contano niente le tecnologie web? Le novità in maps? Deve esserci per forza un device ad ogni keynote? G+ sta crescendo come utenza e PERSONALMENTE lo ritengo decisamente migliore di Facebook, a partire dai contenuti e dalle community che ci sono.
Dai, per favore. Apprezzo che hai evidenziato “personalmente”, ma google+ è già morto e non te lo dice un tifoso di facebook, semplicemente gli analisti e gli inserzionisti lo ignorano. Google sta cercando di spingerlo integrandoci tutti gli strumenti che offre, ma invece è stato il suo più grande errore. Prima lo chiude e prima può dedicare risorse a qualcosa di più innovativo.
Forse mi sbaglio, ma ho letto diversi articoli (dovrei fare qualche ricerca per ripescarli) riguardo l’ottima crescita che sta avendo g+. In ogni caso mi spiacerebbe molto se venisse chiuso, come esperienza d’uso e qualità dei contenuti lo apprezzo infinitamente di più rispetto a fb.
Fa sorridere il puntare verso una compattezza riguardo le versione di android quando:
– Molti terminali di casa Samsung (per prendere la casa più grossa, ma il problema è trasversale) son abbandonati ancora al buon gingerbreed (terminali che lo supporterebbero tranquillamente) e che rimarranno messi in disparte.
– Esistono terminali pure Google che hanno (avevano???) il pregio di essere aggiornati ben prima degl’altri e di frequente..ora da possessore di nexus 4……ok no android 5….ok no android 4.3……ma almeno il 4.2.3 per la sistemazione di qualche piccolo bug! (il pure google non lo annovero in questo caso tra i privilegi per comodità e anche perchè, qualsiasi terminale, non lasciato stock, lo può diventare)
Per il resto, a livello di app, si ottimi spunti, si sente la mancanza di aggiornamenti di sistema IMHO.
Quali aggiornamenti di sistema? Ci son problemi o mancanze su android? Io ogni aggiornamento su questi servizi (g+,gtalk-hangout,maps,navigazione) lo reputo un aggiornamento di sistema. E la cosa ancora migliore è che questi aggiornamenti arrivano a praticamente tutti i device android, perché non sono appunto aggiornamenti del sistema (che non credo ne necessiti obbligatoriamente ogni tot mesi) ma di app.
Tu vedi un Android senza nessun problema o mancanza? Allora non capisco perchè ci sia una marea di idioti che ricorre a room cucinate per ottimizzazioni di ogni genere o correzioni di errori più o meno fastidiosi/importanti.
Le app sono importantissime….io non disdegnerei neppure un’ottimizzazione di quello che non è puramente app.
Mah, alle rom cucinate si ricorre per migliorare le prestazioni, ma questo è un problema dei produttori. Sono Samsung, HTC, LG e company che creano interfacce lente, perché il lavoro di google sull’os è quasi perfetto (basta usare per un po’ un device nexus). Certo con le rom si raggiunge una migliore autonomia, si spremono i mhz da ogni device e magari si aggiunge qualche personalizzazione in più all’intero sistema, ma non penso che sia una mancanza di Google non rilasciare aggiornamenti in tempi brevi (a meno di eclatanti casi in tema di sicurezza). Non si può pretendere che google si metta a lavorare sul kernel di un Samsung S3 per renderlo “perfetto” come invece fanno gli appassionati. Sarebbe un buttare tempo e soldi per loro. Sul Nexus 4 che bug hai notato? (non sono ironico, chiedo seriamente perché è un device che mi attira molto)
Il problema sta nella cultura. Gli amanti della tecnologia e dei progressi informatici non possono che apprezzare il cambiamento epocale da HardwareCentrico a SoftwareCentrico. Migliorata l’esperienza sulla piattaforma e, finalmente, abbandonata (almeno per ora) la corsa a chi ce l’ha più grosso. Rimana deluso chi pretende il numerino davanti alla versione (4.1>4.3>5.0KLP) e chi aspetta compulsivamente l’hardware più spasmodicamente pompato per fare, in fondo, le medesime cose. I bimbiminkia, insomma ;D. E qua, giù di flame, picchiatemi pure, ho le spalle larghe :)
In quei numerini spesso risiedono modificazioni che apportano migliorie..l’esempio più stupido, modificazioni di versione, kernel ecc ecc possono portare ad un aumento della durata di batteria o della stabilità di rete..cose che anche tu con le spalle larghe non disdegnerai di certo!
Falso. I numerini sono solo luci per gli allocchi. Le ottimizzazioni prescindono. Sempre. Semplicemente al pubblico meno tecnico fan vedere il contrario. Molto, troppo spesso è marketing.
Falso. I numerini sono solo luci per gli allocchi. Le ottimizzazioni prescindono. Sempre. Semplicemente al pubblico meno tecnico fan vedere il contrario. Molto, troppo spesso è marketing.
infatti! ma sono l’unico a cui funziona jb? Perché mentre ics mi sembrava immaturo, se questo funziona non ho l’esigenza urgente di un 5.qualcosa… migliorare e ottimizzare si può e si deve sempre, ma la fretta di cambiare porta a poco…secondo me, ovviamente, e lieto di essere smentito, beninteso!
:-)
Bo a me google ultimamente non mi sta proprio convincendo xke non trovo giusto trattare i clienti chi da figlio e chi da figliastro( la cattiva commercializzazione del nexus made in lg è la prova più evidente)
Noi italiani figli di un Dio minore, senza poter acquistare i device da Play.
Ma se l’italiano medio acquista APPLE o WP8 che vi aspettate? In Italia WP8 ha riscosso un successone da paura e come ovvio Apple continua a farla da padrone. Senza una fetta di mercato consistente perchè dovrebbero spendere milioni per portarci un portale dal quale in POCHISSIMI acquisterebbero? (ovviamente parlo per dati macroscopici gli utenti con smartphone in Italia sono milioni)
Io più che il 4.3 o razziate varie mi aspettavo IL TANTO ATTESO Motorola X IPhone… MA PORCA LERCIA NON S’E’ MOSSA FOGLIA :( … Azzo almeno il nexus 4 da 32gb magari NON LG… tutto tace…
il google di I/O mi ha soddisfatto quest’anno forse anche più dell’anno scorso a livello di software, l’hanno scorso la grande innovazione è stata nel progetto burro di android 4.1.x presentata con il nexus 4, ma a mio parere quest’ anno avere grandi servizi come gMaps che offrono cose davvero innovative occupando 7 Mb di ram mi sembra una cosa davvero ottima, google+ che resta un social network con le palle occupa 25mb a pieno regime mentre il tanto amato da tutti i bimbominkia facebook ne occupa 32/33 in BackGround, senza contare messenger (ormai si usa IMO o im+ che tanto è meglio) hangouts è stato rilasciato per essere provato, poi supporterà gli sms e sarà stupendo, sms gratis a chi è su g+ e da piano per chi non lo è, lo ritengo davvero fantastico e sopratutto multipiattaforma.
le novità sul web e i servizi per le immagini e video, velocizzerano di gran luga il browser chrome e su smarphone si vedrà davvero e sopratutto avendo noi poveri italiani solo 1gb di internet avere un’immagine che occupa il 50% in meno non è affatto male e un video con il 47% in meno di spazio beh sono davvero davvero un’ottima cosa. ora aspettiamo la fine del Q3 e vediamo se arriva un prossimo nexus Phone, ricordo che N1 e Gnex hanno avuto lancio ad agosto / settembre XD
Che cavolo hanno rivoluzionato Google+ ma non hanno inserito l’unica cosa che aspettavo da tempo: quando si entra nella sezione che mostra le foto fatte dal telefono (prima si chiamava ‘Instant Upload’, ora ‘Auto-Backup’), vorrei poter inserire una data ! Mi spiego, se voglio vedere delle foto fatte un anno fa, devo scorrere tutte le foto da oggi a ritroso di un anno, cioè circa 3000?!?!?? Non è affatto pratico! Qualcuno ha una soluzione differente?
Quest’anno va di moda la trollata, sembra come la presentazione della PS4, c’è di tutto, tranne la PS4..
L’unica cosa che volevo sentire in questo evento era l’uscita del nuovo nexus 7. Ed è l’unica cosa che non ho sentito.
[…] 4 Bianco disponibile dal 10 Giugno con Android 4.3Tutto AndroidDDay.it – Digital Day -Androidiani.com (Blog) -Caotic.ittutte le notizie […]
[…] l’assenza della scocca metallica alla pari di iPhone 5, Htc One o di Nokia Lumia 925 …Niente Android 4.3 e nuovi Nexus ma il Google I/O 2013 è …Androidiani.com (Blog)Samsung Galaxy S4 Google Edition: negli Usa dal 26 giugno [VIDEO]International […]
Eravamo partiti da Key Lime Pie e nuovi Nexus di tantissime marche e misure e alla fine non è arrivato neanche il 4.3 e neanche un piccolo nexus tipo nexus s.
Se ne sono usciti con quella cacata dell’S4 che però in versione Nexus diventa un Nexus a tutti gli effetti e non un S4, aggiornamenti alle varie apps che dovevano fare per dimostrare che qualcosa si è fatta e l’inutile, come anche per Talk, Hangouts.
Ah già dimenticavo: non hanno deciso di lanciare il play store devices nei più grandi paesi con più alta densità di cellulari per abitante.
Soltanto quest’ultima cosa per me, cliente, basta a dichiarare la politica e la filosofia di BigG in ambito vendite una gran cacata.