NPD: gli utenti iOS consumano più traffico dati di quelli di Android

21 Marzo 201319 commenti
La società di ricerca NPD ha recentemente compiuto un interessante sondaggio tramite il quale hanno verificato quanto traffico dati consumano gli utenti iOS rispetto a quelli Android. Il risultato è che i possessori del telefono della mela utilizzano molto più traffico dati.

[ad#ad-denis]

Lo studio è stato eseguito sui conti appartenenti ad oltre 1500 possessori di smartphone considerando le compagnie telefoniche Verizon Wireless, AT&T, Sprint, T-Mobile ed altre realtà d’Europa, prendendo in esame il periodo compreso tra ottobre 2012 e gennaio 2013. In seguito a mesi di analisi, il risultato è che gli utenti Apple consumano in media 1,12 GB di traffico dati al mese, rispetto agli utenti Android che invece ne utilizzano solamente 0,92GB.

In un’analisi più dettagliata pare che gli utilizzatori dell’iPhone che maggiormente accedono alla rete sono quelli con contratti Verizon (ben 1,55GB), seguiti da Sprint (1,30GB). Parlando di Android, invece, al primo posto troviamo T-Mobile e Sprint (con 1,28GB e 0,95GB).

Il motivo di tale consumo maggiorato per l’iPhone è principalmente dovuto, secondo la società di ricerca, al maggior numero di applicazioni che si interfacciano con il web ed inviano continuamente notifiche allo smartphone.

19 risposte a “NPD: gli utenti iOS consumano più traffico dati di quelli di Android”

  1. Capitanpresente ha detto:

    Aridaje

  2. Claudio Ravaglia ha detto:

    Dati interessanti, ma potrebbero esserlo molto di più se ci fosse un’idea generale sull’utilizzo di questi dati: navigazione internet, facebook, email, youtube, mappe, musica in streaming. Sarebbe stato davvero interessante vedere le differenze di utilizzo tra gli utenti dei due principali mobile Os per provare a capire cosa gli utenti delle rispettive piattaforme cercando da uno smartphone.

    P.s. : il molto citato nell’articolo è del 21% in più.

    • Evast ha detto:

      Per questo alzeranno l Iva al 22, perché 21 infatti è poco…

    • Giuseppe79 ha detto:

      Credo che per qualche motivo sia difficile da fare una analisi del genere.
      Se no ci bombarderebbero ancora di più di pubblicità sapendo cosa facciamo e cosa no :)
      Che ne pensi?

      • Claudio Ravaglia ha detto:

        Non so quali norme possano tutelare l’utenza in questo caso, non so come si comporta la legge sulla privacy (americana quindi sono ancora più ignorante) in riferimento a dati a fine statistico.
        Google ad esempio propone due scelte su gmail, se fai “sbirciare” i tuoi dati solo a fini pubblicitari (quindi pubblicità mirata all’utente) ti fanno ricevere meno pubblicità, in caso contrario ovviamente ne verrà visualizzata di più.

  3. […] (…)Continua a leggere NPD: gli utenti iOS consumano più traffico dati di quelli di Android su An… […]

  4. Lollo ha detto:

    Altri fattori da tenere in considerazione potrebbero essere che in America ci sono molti più ios che in europa, e magari in America ci sono connessioni molto più potenti ed economiche.

    Oppure anche che magari chi acquista un iphone è un utonto e, avendo speso 740 euro per un telefono, non ha piu i soldi per comprarsi un computer, che non saprebbe neanche usare, visto che di solito chi ha in mano un iphone non sa neanche cosa sta comprando , lo ha comprato solo per moda.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Scusa ma la ricerca parla di un campione non della totalità, quindi è una proporzione e si parla di traffico x telefono.
      Le connessioni più potenti ci sono sia x iphone che per android, anche questa non è una discriminante

      Per la seconda parte del tuo post l’unica risposta possibile:

      Viva i fanboy…….. :)

    • Marco ha detto:

      Il 70 per cento di chi ha un iphone può permettersi un abbonameto dato che sta sfondato di soldi, poi c’è il 20 per cento che crede ancora a babbo natale e il 10 che ha dei genitori che si faticano i soldi, o che magari ha una buona volontà per mettere da parte 750 euro….parlando trai ragazzi

  5. jim ha detto:

    con i piccoli schermi che usano consumano anche poco

    • Giuseppe79 ha detto:

      Scusa ma questa è una cavolata anche perché sono gli utenti iOS che consumano di più.
      Pensa cosa potrebbero fare con uno schermo più grande hahahahahaha (scherzo)

  6. Giuseppe79 ha detto:

    Posto che non è mai veritiero al 100% un sondaggio come questo, almeno ci hanno detto una motivazione perché secondo loro si consuma di più.
    Un passo aventi rispetto a tanti altri sondaggi, ma io ci metterei anche il numero di app scaricate che i. America è più alto e quindi fa traffico.

  7. jkoll2 ha detto:

    E di nuovo!!! Ma ci vuole un genio a capire che quelli con l’iPhone non potevano scaricarsi youtube , quindi andavano su internet con il loro merdser (safari) per vedere i video di come funziona uno smartphone android…

    • Giuseppe79 ha detto:

      In realtà l’articolo dice il contrario :)
      Sono le app che generano più traffico e non safari.
      È per essere sinceri l’app di yuotube non è stata disponibile solo per pochi giorni, e li si parla di mesi di indagini statistiche.
      Ti suggerisco di leggere meglio l’articolo

  8. Marco ha detto:

    Infatti il 90 per cento di quelli che hanno un iphone lo hanno con abbonamento e per questo usano internet….e poi ci sono anche quelli che possiedono un telerono android di fascia bassissima e che non possono permettersi una ta4iffa per internet,specie in questo periodo

  9. Luca Savoja ha detto:

    io con uso normale se arrivo a 200mb è tanto… son sempre in wifi :|

  10. AR64SH ha detto:

    Hanno realmente seccato con questi dati! Lo stesso articolo trito e ritrito centinaia di volte!

  11. il belli ha detto:

    Non hanno tenuto conto che un dispositivo android quando e in modalità desktop viene visualizzato come un altro dispositivo e non come Android

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com