[ad#alberto-schiabel-1]
Opera Max è un’applicazione atta alla riduzione del consumo dati che permette di risparmiare fino al 50% del traffico di connessione su reti 3G, 4G, LTE e WiFi; il tutto senza una perdita di qualità osservabile “ad occhio nudo”.
Un’altra funzionalità importante di Opera Max è la gestione migliorata del consumo batteria – permettendo la chiusura di processi perennemente in background (come WhatsApp o Facebook, solo per citare un paio di esempi) – e la possibilità di utilizzare l’app come WiFi manager.

Con l’annuncio odierno, Opera ha annunciato che la sua applicazione di data-saving è ora installata di default negli smartphone di 14 OEM (Original Equipment Manufacturer); oltre a partner come Samsung e Xiaomi, oggi sono state introdotte nuove collaborazioni con Acer, Hisense e TWZ.
Grazie a queste nuove partnership, il CEO Lars Boilesen ha affermato che le previsioni prevedono il raggiungimento di 100 milioni di installazioni di Opera Max (solo su dispositivi Android) entro il 2017.
httpvh://youtu.be/6X1sDk4mxC8
Opera Max funge da server proxy, in grado di intercettare tutto il traffico – non criptato – proveniente dal dispositivo dello utente, e di redirigerlo verso i server di Opera. In tali server vengono poi applicati alcune tecniche di bandwidth-saving, che comprendono la compressione di immagini e video e l’ottimizzazione di HTML e CSS.
Ecco una dichiarazione di Sergey Lossev, Product Manager di Opera Max:
Molti utenti sono titubanti nell’utilizzo della connessione dati mobile per paura di spendere troppo – o di eccedere rispetto al proprio piano tariffario. Noi di Opera capiamo come gli OEM stiano reagendo a questo e di come cerchino di fornire una soluzione di ottimizzazione dati nei loro dispositivi.
Ecco la lista completa degli OEM che attualmente integrano Opera Max tra le loro app predefinite:
- Acer
- Cherry Mobile
- Evercross
- Fly
- Hisense
- MediaTek
- Micromax
- Mobiistar
- Oppo
- Prestigio
- Samsung
- Symphony
- Twz
- Xiaomi
[app]com.opera.max.global[/app]





