Oppo Find X ufficiale: fotocamere a scomparsa e full display senza notch

19 Giugno 201816 commenti

Quest'oggi si è tenuta a Parigi la presentazione di Oppo Find X. Si tratta di un top di gamma molto interessante ed originale. Chi non ama il notch dovrebbe senz'altro prenderlo in considerazione.

Il nuovo top di gamma cinese punta a un design davvero borderless, con un rapporto screen-to-body mai visto prima, pari a 93.8%, più alto anche di quello del Vivo Nex, che si ferma al 91.2%. Questo risultato è stato raggiunto senza ricorrere al famigerato notch, per la gioia di molti utenti.

Le dimensioni del dispositivo sono 156,7 x 74,2 x 9,6mm, per un peso di 186g.

Saranno disponibili due colorazioni, Bordeaux Red e Glacier Blue, oltre ad una special edition realizzata in collaborazione con Lamborghini. Quest’ultima vedrà il logo della famosa casa automobilistica collocato sul retro dello smartphone. Questa versione non si distingue dalle altre due solo esteticamente, in quanto verrà commercializzata con un caricatore personalizzato con supporto alla nuova Super VOOC Flash Charge, in grado di ricaricare completamente lo smartphone in 35 minuti, quasi un terzo del tempo impiegato da un caricatore VOOC “standard”.

Il display dello smartphone è un AMOLED da 6.4“, con risoluzione QHD e rapporto d’aspetto pari a 19.5:9. Praticamente inesistenti le cornici: quelle laterali misurano appena 1.65mm, mentre quella inferiore 3.4mm.

La scheda tecnica di Oppo Find X è di tutto rispetto: sotto la scocca troviamo un processore Snapdragon 845, accompagnato da 8GB di RAM e 128 o 256GB di memoria interna. La batteria ha invece una capienza pari a 3730mAh e supporta la ricarica rapida VOOC Flash Charge.

La soluzione scelta per il comparto fotografico è senza dubbio originale. Tutti i sensori, finchè l’utente non decide di aprire l’app fotocamera, rimangono celati all’interno della scocca. Non appena avviata la fotocamera un motorino interno farà comparire, in appena 0.5 secondi, la camera frontale da 25MP con riconoscimento del volto 3D, grazie al quale sarà anche possibile effettuare pagamenti in mobilità, e la doppia fotocamera posteriore, con un obiettivo da 20MP e uno da 16MP. Non manca il supporto dell’intelligenza artificiale, in grado di riconoscere 21 scenari diversi e oltre 800 soggetti come neve, cibo o animali.

Oppo ha tenuto a sottolineare l’ottima qualità costruttiva del carrellino su cui troviamo installate le fotocamere: la sua durata è stata stimata in 5 anni dopo diversi test.

Da segnalare la presenza delle Omoji 3D, la risposta di Oppo alle Animoji di Apple e alle Emoji AR di Samsung.

Capitolo sensori: Oppo Find X è privo di un lettore di impronte digitali. Lo sblocco del dispositivo avviene unicamente tramite la scansione del nostro volto. Non appena effettuato uno swipe verso l’alto sulla schermata di blocco apparirà la fotocamera frontale per l’identificazione dell’utente. “L’apertura” dello smartphone impiega solamente 0.5 secondi, dunque confidando in un riconoscimento molto rapido, non dovrebbero esserci particolari discrepanze tra questo sistema e quelli più convenzionali visti finora sul mercato.

La UI è ColorOS 5.1, basata su Android 8.1 Oreo. Si tratta di un’interfaccia che prende spunto un po’ da Samsung e un po’ da Apple creando un ibrido che tutto sommato non dispiace. Essendo il primo smartphone Oppo disponibile ufficialmente in Europa e dunque in Italia, vedremo nell’utilizzo quotidiano come si comporterà.

Ciò che sappiamo per certo è che ColorOS farà ufficialmente parte del programma beta di Android P e che integra Google Assistant, richiamabile tramite un microfono dotato di modulo DSP, in grado di sopprimere il rumore di sottofondo e ottenere una percentuale di successo pari al 95% (che scende al 75% in ambienti molto rumorosi).

L’intelligenza artificiale sarà inoltre in grado di analizzare il comportamento degli utenti e pre-caricare di conseguenza le 4 applicazioni che verranno utilizzate con maggiore probabilità, riducendo del 44% i tempi di caricamento.

Oppo Find X verrà commercializzato in Italia a partire da agosto. Il prezzo per la versione standard da 256GB è di 999€, mentre per acquistare la Lamborghini Edition da 512GB saranno necessari 1699€.

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com