OPPO Reno8 Series in arrivo con la nuova tecnologia Battery Health Engine: ecco come funziona

29 Agosto 2022Nessun commento

Il prossimo 31 agosto OPPO annuncerà l'arrivo in Europa della nuova serie Reno 8. Oltre alla nuova NPU MariSilicon X, pensata per ridurre il rumore nelle foto scattate in scarse condizioni di luminosità, i nuovi smartphone saranno dotati anche della tecnologia Battery Health Engine, pensata per prolungare la vita utile e l'efficienza delle batterie.

In particolare, l’azienda ha riconosciuto come le batterie dei dispositivi elettronici tendano a deteriorarsi piuttosto rapidamente: in media, dopo un solo anno di utilizzo la capacità delle batterie degli smartphone si riduce al 90%, mentre dopo due anni la percentuale scende all’80%. In altri termini, uno smartphone che appena uscito dalla scatola assicura 24 ore di utilizzo, dopo due anni potrà offrirne un massimo di 19, a patto che non venga eccessivamente stressato.

OPPO ha dunque iniziato a lavorare aduna soluzione di ottimizzazione della
salute della batteria a livello di sistema, chiamata OPPO Battery Health Engine (BHE).
OPPO BHE è in grado di mantenere una batteria a oltre l’80% della sua capacità originale dopo ben 1.600 cicli di carica, che equivalgono a 4 anni ricaricando il dispositivo una volta al giorno. Si tratta di un risultato impressionante, doppio rispetto agli 800 cicli mediamente promessi dai produttori.

L’azienda ci offre una spiegazione sul funzionamento di Battery Health Engine. Generalmente, gli ioni di litio all’interno della batteria si spostano dall’elettrodo positivo a quello negativo durante la ricarica, tramite conduzione ellettrolitica. Viceversa, durante la fase di scarica gli ioni di litio compiono il processo opposto. La quantità di carica in grado di spostarsi tra gli elettrodi  dipende dalla quantità di ioni di litio attivi presenti nella batteria. Nel corso del tempo, infatti, gli ioni possono diventare inattivi se sottoposti a sovraccarico o a corrente eccessiva. L’accumulo di ioni di litio morti porta a una diminuzione della capacità della batteria. 

Per evitare ciò è necessario evitare i sovraccarichi mantenendo corrente e tensione di carica entro un preciso intervallo; tuttavia, per misurare il potenziale dell’elettrodo negativo è necessario aggiungerne un altro, soluzione che però aumenterebbe le dimensioni della batteria e renderebbe più difficile la sua installazione all’interno della scocca.

OPPO si è dunque basata sulle ricerche del Professor Gregory Offer, specializzato nella ricerca sulle batterie al litio presso l’Imperial College di Londra, per sviluppare una batteria in grado di misurare in tempo reale il potenziale dell’elettrodo negativo. Tali misurazioni avvengono grazie all’algoritmo Smart Battery Health, in grado di controllare con precisione parametri quali la velocità di carica e la temperatura della batteria.

Oltre all’algoritmo in questione, OPPO ha implementato anche una tecnologia hardware denominata Battery Healing, che aiuta a preservare la durata della batteria alterandone la chimica interna.
Quando le batterie agli ioni di litio si caricano e scaricano, infatti, la disgregazione dei composti elettrolitici sotto il potenziale elettrico provoca la formazione di un sottile strato chiamato interfase elettrolitica solida (SEI), essenziale per il funzionamento, dove agisce come una pellicola protettiva che migliora le prestazioni degli elettrodi e
impedisce che vengano danneggiati dalle molecole dell’elettrolita. La tecnologia Battery Healing di OPPO migliora ulteriormente le prestazioni degli elettrodi e aiuta a mantenere la SEI in uno stato più stabile, duraturo e ottimale, migliorando la durata della batteria grazie alla riduzione dei danni che le continue cariche e scariche causano agli elettrodi.

Questa innovativa soluzione sbarcherà sui prossimi OPPO Reno 8, che beneficeranno anche della ricarica SUPERVOOC da 80W. Quest’ultima promette di ricaricare la batteria da 4500mAh di Reno8 e Reno8 Pro al 50% in circa 10 minuti e al 100% in circa 30 minuti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com