Pixel 3 e Pixel 3 XL potrebbero aver ricevuto il loro ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2022Nessun commento

Pixel 3 e 3 XL stanno ricevendo in questi giorni le patch di sicurezza di febbraio 2022 e verosimilmente si tratterà dell'ultimo update per i due smartphone.

Pixel 3 e 3 XL sono stati presentati nell’ottobre del 2018, tre anni e 4 mesi fa; lanciati con a bordo Android 9, i due dispositivi hanno ricevuto ben tre major update, tra cui quello ad Android 12, e diverse patch di sicurezza mensili.

Purtroppo per i possessori dei device in questione, l’update diffuso nelle ultime ore, l’SP1A.210812.016.C1, potrebbe essere l’ultimo. Nella pagina di supporto dedicata agli smartphone Google, infatti, è specificato che i Pixel di terza generazione non riceveranno più alcun tipo di aggiornamento:

Pur non escludendo ulteriori minor update volti a puntellare eventuali nuovi bug o criticità in termini di sicurezza, sembra che Pixel 3 e 3XL siano giunti al capolinea dopo tre anni di onorato servizio. Google rimane senz’altro un punto di riferimento nel mondo Android in termini di supporto ai propri dispositivi, ma il confronto con Apple rimane impietoso. Alla fine del 2021, infatti, il colosso di Cupertino ha aggiornato ad iOS 15 iPhone 6s, presentato nel settembre del 2015, e lo smartphone in questione riceverà nelle prossime settimane anche l’update ad iOS 15.4, attualmente in versione beta.

Va comunque sottolineato l’impegno di Google in questo senso, con la promessa di fornire aggiornamenti di sicurezza per 5 anni ai suoi Pixel 6 e 6 Pro, ma dal punto di vista del supporto software c’è ancora molto da lavorare.

Piccola postilla per gli smanettoni: qualora non vogliate ancora abbandonare i vostri Pixel di terza generazione, vi ricordiamo che gli smartphone sono ufficialmente supportati dal team di sviluppo di LineageOS, una custom ROM che ha reso possibile l’installazione delle versioni più recenti di Android anche su dispositivi piuttosto datati. Tra questi, ad esempio, spicca Nexus 6, rilasciato nell’ormai lontano 2014, su cui è possibile installare Android 11.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com