Nel 2019 infatti, Essential aveva stuzzicato l’attenzione su quello che potrebbe essere il lo smartphone più diverso presentato negli ultimi anni: il “Project Gem“, a forma quasi di telecomando.
Questo tipo di forma per uno smartphone sembrava fresco e pieno di possibilità, ma con un grande quantitativo di azioni impossibili da svolgere. L’ingegnere di Nova Launcher Rob Wainwright ha recentemente condiviso la notizia del loro acquisto riuscito su eBay di un prototipo Gem. Con il suo schermo da 2160 × 560, il display del telefono ha un aspect ratio di quasi 4:1, ben due volte più largo degli schermi degli smartphone più estremi acquistabili oggi.
Come potete vedere nel video, l’hardware è effettivamente operativo, anche se alcune funzionalità non sono attive su questo particolare prototipo. Comprensibilmente, il telefono esegue un launcher piuttosto personalizzato, sfruttando questo schermo molto verticale. Ovviamente, nel mercato di oggi, dove app di streaming e giochi dominano il mercato, uno smartphone con un concept del genere avrebbe una vita estremamente complicata.