Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805?

18 Gennaio 201444 commenti
In molti aspettano di poter provare le reali potenzialità del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 805, ma nonostante il suo arrivo sul mercato sia ancora lontano il produttore sembra essere già al lavoro su un suo successore grazie al processo produttivo a 20nm che dovrebbe proiettare nel futuro i nostri smartphone e tablet.

[ad#antonio]

Secondo le prime indiscrezioni sembra che Qualcomm sia già al lavoro sul successore dell’attuale Snadragon 805, in modo tale da poterlo portare sul mercato entro poco tempo.

Si parla ovviamente del processo produttivo a 20nm che permetterà di ridurre i costi di oltre il 30% rispetto all’attuale generazione, ma non solo.

Le performance potrebbero essere anche superiori rispetto allo Snapdragon 805 ma nonostante ciò l’autonomia non dovrebbe risentirne, grazie ad un aumento delle capacità di quest’ultimo nel risparmio energetico.

Insomma un vero e proprio passo avanti che proietterebbe i nostri device nel futuro tanto atteso da anni. Attualmente ancora non ne conosciamo la nomenclatura e tantomeno i tempi di arrivo sul mercato, perciò non ci resta che attendere altre informazioni.

44 risposte a “Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805?”

  1. Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? […]

  2. Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? su Androidiani.Com […]

  3. Alessandro Marcheselli ha detto:

    Tanto l’805 era superato ormai…

    • Luke_Friedman ha detto:

      Quando esce un modello di qualsiasi cosa si comincia subito a lavorare sul prossimo. Non mi sembra così strano, alla fine…

    • snap mago ha detto:

      E’ già superato certamente.
      Non è 64 bit ed ha una frequenza inutilmente alta dato che l’architettura vecchia non gli permette di migliorare le prestazioni senza contenere i consumi.

      Uno schifo anche nel nome, si capisce che da un 800 ad un 805 cambia veramente poco, altrimenti l’avrebbero chiamato snapmago 1200… come windows 8.1 …. è un 8 con una puzzetta in più.

      Va bene per il galaxy ace 4 l’ho sempre detto.

      • Valandir ha detto:

        Obvious troll is obvious

      • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

        in realtà spesso 8.1 rispetto a 8 o 805 rispetto a 800, nel mondo dell’informatica è sempre molto migliore…non esistono solo le prestazioni, e quasi sempre la seconda revision di un prodotto è la versione ottimizzata quindi molto migliore. detto ciò non abbiamo modo di sapere nulla né dell’805 che ancora si deve vedere realmente, né di questo nuovo XXX

    • l'808 è pro intel ha detto:

      avranno visto i nuovi baytrail

  4. Andrea ha detto:

    Qualcomm sta iniziando a rompere i coglioni come molti altri….

    • moffolo ha detto:

      Se la Qualcomm non progettasse e sviluppasse come fa, probabilmente saresti obbligato ad avere telefoni con SoC scacati a un prezzo esagerato.

      • Andrea ha detto:

        Ah ci mancherebbe, io infatti la penso come te, ma, di 805 ce ne sono già 3 varianti, come con l’800, e scusate ma apparte un paio di ” stronzate ” che nessuno veramente le userà mai, tipo il Dolby 7.1 o la riproduzione su 4 dispositivi diversi del 4k… Volevo solo dire che non ci sono sostanziali differenze, ma hanno già fatto 4 versioni diverse di un SoC, o no? :)

        • moffolo ha detto:

          3 versioni diverse che probabilmente andranno su diverse tipologie di dispositivi… che ne so: televisioni, tablet, smartphone, lavatrici (ok, ok, forse queste no) e altro ancora.

  5. rampa93 ha detto:

    La qualcomm sinceramente ha dei tempi di lancio nel mercato che fanno cagare… ci ha messo quasi un anno a immettere nel mercato l’s800 da quando lo ha presentato…

  6. Matteo ha detto:

    Prima “Le performance POTREBBERO essere superiori” e poi “Un vero passo avanti che proietterebbe i nostri device nel futuro tanto atteso da anni” ?
    Insomma io starei aspettando da ANNI un processore che consuma meno dell’ultimo e che forse, ma solo forse, ha pure performance superiori?
    Mah, se uno legge sto articolo potrebbe seriamente pensare che il top gamma del 2013 fosse il Nokia 3210…

    • SPAstef ha detto:

      Concordo! Il mio nokia 2330c aveva la batteria da 1400 mah che durava 6 giorni. Adesso il mio nexus 5 con 2300 mah arriva appena appena a sera.

      • moffolo ha detto:

        Io personalmente arrivo a sera con il 70% di batteria. Mi stupisco come ultimamente la batteria duri sempre di più.
        Con il N4 che uso per lavoro, e per il quale attivo la connessione dati, wireless e sincronizzazione dalle 7.30 di mattina alle 19, con chiamate, e email, faccio tranquillamente 2 giorni, quasi 3.
        Poi ovvio che se uno ci gioca tanto… la batteria non dura. Non potete confrontarmi un display FHD con quello del 3210 ;)

        • Matteo ha detto:

          Il confronto l’ho fatto così per dire, però leggendo quest’articolo sembra realmente che Qualcomm presenti un nuovo processore a distanza di anni dal precedente :)

          • moffolo ha detto:

            Ma più che altro leggendo il titolo (specialmente il punto di domanda alla fine) sembra che il nostro caro Antonio trovi strano che Qualcomm sviluppi altri SoC dopo l’805.

          • Matteo ha detto:

            Ahahah è vero, probabilmente si trova talmente bene con il suo 3210 che ora si starà chiedendo come mai, dopo tutti questi anni, Qualcomm ha deciso di rilasciare un nuovo processore…

        • Ole' ha detto:

          Oh ammazza che fortuna io il mio N4 lo usavo come te senza neanche giocarci accendevo alle 08.00 e si spegneva alle 17.00…quanto mi diceva bene infatti in una attacco d’ira durante una chiamata di lavoro importante l’ho sfracellato addosso ad un muro e disintegrato cosi…passando immediatamente ad Note 3 idem stessa sorte è toccata ai Nexus 4 e 5 di altri 2 miei colleghi…e tutti siamo su Note 3….che bella inventiva che hai su quel catorcio di telefono poi se lo usi in stand-by è un’altro discorso….senza rancore…immagina…puoi..

        • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

          come fai? quelle giornate in cui ho parecchio da lavorare e col nexus 4 ci faccio solo na telefonata e ci leggo un paio di notifiche su wazzap a sera ci arrivo comodo, ma non con carica sufficiente a farci 2 giorni, figurarsi 3…e si che ho downcloccato e messo un governor conservativo della cpu…che posso fare di più???

          • moffolo ha detto:

            Sarà che usandolo per lavoro ho installato poco e niente, e sincronizzo solo Exchange. Ma comunque il Nexus 5 personale ho tutto attivo (Fb, Gmail, Whatsapp, Wechat, …) e arriva comunque al 60 % la sera quando vado a casa.

  7. Giuseppe ha detto:

    Cioè datevi una calmata neanche il tempo di provare lo snapdragon 805 già pensano al successore! E che cavolo!!

  8. Lele ha detto:

    Mamma mia come siete suscettibili… cos’è avete già montato lo snap 805 (ancora prima che esca) sul vostro smartphone modulare fatto in casa da voi? Avrete un processore migliore prima del tempo, ma che volete di più? Bah

  9. […] (…)Continua a leggere Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? su Androidiani.Com […]

  10. Antonio Novelli ha detto:

    scusate la domanda (da) ignorante, ma l’autonomia di un telefono,oltre che alla batteria, è data anche dal processore?

    • maccio ha detto:

      certo, dipende innanzitutto dal tipo di architettura del processore, e poi anche dalla frequenza a cui lavora, che incide in modo direttamente proporzionale sul consumo della batteria.

      • Antonio Novelli ha detto:

        quindi in sostanza, più il processore “è fatto bene” più si avranno soddisfazioni con l’autonomia

        • mr verdicchio ha detto:

          È come il motore: puoi avere 250 cv con un vecchio v8 americano a benzina e fare 3 km con un litro o con un v6 turbodiesel europeo e farne 10.
          Ma dipende pure da che macchina hai: un suv da 2 tonnellate e mezza consumerà molto di più di u piccolo coupe.
          Quindi un display grosso e definito consuma tanto

    • Marco P ha detto:

      Certo dell’efficienza del processore, soprattutto da quale frequenza lavorano i core a riposo e da quanti ne sono attivi.

    • moffolo ha detto:

      L’autonomia di un telefono è dovuta da tanti fattori. Tutti i componenti hanno bisogno di corrente, quando sono utilizzati: display, SoC (processore e scheda video e altro), GPS, modulo WiFi, modulo BT, antenna telefonica, modulo NFC, e chi più ne ha più ne metta.
      Se ho una batteria piccola e dei componenti che consumano tanto, l’autonomia sarà ridicola. Se ho una batteria capiente e dei componenti che consumano poco, l’autonomia sarà apprezzabile. I componenti che consumano più corrente (per quanto ne so io) sono il display, il GPS e il SoC:
      – più la luminosità dello schermo è elevata, più corrente viene utilizzata.
      – più la risoluzione dello schermo è elevata, più corrente ha bisogno la scheda grafica nel SoC per aggiornare il display (sto parlando di display con risoluzione diversa a parità di SoC).
      – più il GPS viene tenuto attivo, più batteria userà
      – solitamente i SoC più moderni hanno sistemi di risparmio energetico più avanzati (quando in standby), pur essendo nettamente più veloci (quando in uso). Inoltre, anche se il consumo massimo teorico potrebbe essere più alto, essendo in grado di svolgere i suoi compiti più velocemente usa meno energia. Diminuendo il processo produttivo solitamente il consumo del SoC diminuisce, a parità di prestazioni.
      – aggiungo anche che peggiore è la ricezione del segnale telefonico, peggiore sarà la durata della batteria: 2G consuma meno del 3G (per la parte telefonica), ma se la ricezione è scarsa e il telefono deve cercare spesso il segnale, l’autonomia cala drasticamente.
      – sicuramente mi sono dimenticato di qualcosa…

    • l'808 dura 4 giorni d'uso ha detto:

      non proprio, è un po’ come dire che un suv consuma così tanto per colpa del clima e non perché pesa 2 tonnellate e mezzo e monta un v8 turbo 6litri 500cv.
      Dovrebbero puntare sulle batterie, perché ovviamente se una cpu consuma meno, sarà anche meno performante, una betteria che regge un i7 desktop per 1 settimana d’uso intenso sarebbe invece un grandissimo passa avanti.

  11. moffolo ha detto:

    Mi sembra il minimo che siano al lavoro sul successore. Perchè dovrebbero fermarsi? Hanno progettato l’805, l’hanno presentato, e il giorno dopo (se non prima) hanno pensato a come migliorarlo per poter fare il successore migliore.
    Se non facessero così, i tempi di sviluppo si allungherebbero in modo impressionante.

  12. Rapper_skull ha detto:

    Snapdragon 810, fine anno.

  13. […] Qualcomm al lavoro su un successore dello Snapdragon 805? […]

  14. snap dracoz ha detto:

    Che schifo l’805 spero bene che abbian di meglio in cantiere. 805 va una scorreggia in più dell’800, che va meno dell’iPhone

    • Pignolatore ha detto:

      E la fonte di tutto ciò è tua nonna che lavora alla nasa, immagino….
      -.-‘

  15. ArcheoGian ha detto:

    Pensavo fossero al lavoro sul predecessore…ammazza che ovvietà

  16. UnknownEdition ha detto:

    Spero che il Galaxy S5 non monti lo Snapdragon 805, bensì Exynos 6!

  17. TheFender91 ha detto:

    Ovvio che sono già al lavoro.Nemmeno ora il loro soc è il più veloce della categoria: manco è uscito che viene surclassato dal nuovo nVidia Tegra K1. Il mondo non è solo Snapdragon, la concorrenza è alle costole: Rockchip e Allwinner hanno già sviluppato anche loro soluzioni innovative. Per la cronaca, il nuovo quad-core della Rockchip è riuscito, in una dimostrazione al CES 2014, a battere lo Snapdragon 800 (in vari benchmark tipo Egypt 3d ecc.). E neanche il nuovo A80 octa core di AllWinner se la cava male. Inoltre le due case hanno imparato dalla concorrenza e rendono già disponibili i sorgenti e nuove SDK, tant’è vero che gli attuali top model (RK3188 e A31) supportano già KK e sono già presenti in rete dei firmware KK pre-rooted. Per quanto questi produttori potranno essere ignorati? E poi c’è Intel con i nuovi Bay Trail, e pure AMD conta di inserirsi nel mercato con Hierofalcon. Quindi per Qualcomm, non c’è davvero un minuto da perdere.

  18. 808mph, ritorno al futuro ha detto:

    io sono già al lavoro per il successore dello snapdragon 810

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com