Durante questi giorni si sta svolgendo la 56esima edizione del Battery Symposium in Giappone, dove Huawei ha presentato un nuovo metodo di ricarica rapida. La dimostrazione è avvenuta attraverso due unità agli ioni di litio, dando una concreta dimostrazione dei benefici che questa nuova funzione potrebbe portare.
Sulla prima unità, avente capacità pari a 600 mAh è stato dimostrato che, con questo nuovo protocollo, avviene una ricarica del 68% in soli due minuti. Passando alla seconda batteria, questa volta avente capacità pari a 3000 mAh e densità di 620 Wh/L, vengono impiegati 5 minuti per ricaricare il 48% della stessa. Il che, se fosse davvero portato sul mercato di consumo, costituirebbe una vera rivoluzione per lo stesso, dato che si passerebbe dalle tradizionali ore per ricaricare la batteria dei nostri smartphone a pochissimi minuti.
Al momento non abbiamo informazioni concrete a riguardo dell’arrivo di questa tecnologia sul mercato, ma Huawei assicura che questa nuova tecnologia potrebbe essere adottata non sono dagli oggetti di tecnologia di consumo, ma anche nel settore automobilistico, dove le auto elettriche stanno iniziando a farsi sempre di più, ma che devono comunque fronteggiare continuamente il problema dei tempi lunghissimi di ricarica e la totale scarsità di colonnine di ricarica in giro per il mondo.