[ad#antonio]
Non parliamo dei celebri Nvidia Tegra 3 o Samsung Exynos, bensì dei nuovi Rockchip RK32xx, il nuovo SoC quad-core dell’azienda cinese.
Questo nuovo processore per Rockchip non segna il vero e proprio debutto della società nel mondo mobile, infatti i suoi chip hanno già equipaggiato alcuni nostri device Android, maggiormente destinati al mercato cinese o al mercato di fascia-bassa.
L’economico RK32xx non sarà l’unico a debuttare nei nostri terminali Android, poiché Rockchip rilascerà una versione migliorata di un chip dual-core Cortex A9.
Quest’ultimo debutterà prima del SoC quad-core, atteso per il terzo trimestre di quest’anno. Purtroppo, per quanto riguarda quest’ultimo, non abbiamo maggiori informazioni (ancora sconosciuti clock, architettura ed altre informazioni).
Forse Rockchip, grazie ai propri prodotti economici, riuscirà a ritagliarsi una buona fetta di mercato sui dispositivi Android, facendo risparmiare anche noi utenti.
Sicuramente torneremo a parlare del Rockchip RK32xx non appena compariranno sul web i primi test benchmark, sui quali fare le nostre considerazioni.
Il rockchip è il processore installato sulla smartpad 810c e CEX alla fine anche se single core da 1.2 si comporta egregiamente… sorgenti e supporto migliori di quelli della stessa nvidea che ha fatto allungare il collo a tutti i suoi tegra 2 e per finire con un tablet che adesso costa 129/159 € c è l aggiornamento ufficiale ad ICS da più d un mese e funziona divinamente mentre i più blasonati corrono dietro le case produttrici… la pecca di questo Soc è la scheda video Vivante che seppure ha ottime prestazioni tutto sommato non riceve supporto dagli sviluppatori e molti giochi non sono disponibili se non tramite smanettamento con i driver (Chainfire e varie)
[…] (…)Continua a leggere Rockchip: i processori quad-core economici arriveranno in estate su Androidiani.C… […]
Il primo Rockchip ad uscire dual core sarà l’RK3066. Ancor prima, entro fine aprile vedremo l’Amlogic ML8726-MX su RAmos W13Pro. L’Amlogic è un Cortex A9 dual core che può arrivare a 1.5GHz, un Package da 40nm, GPU Mali-400 dual core da 400MHz.