[ad#ad-nicholas-6]
Il brevetto US D696,693 S mostra un render visivo di quello che è, senza alcun dubbio, un dispositivo, molto simile ad un tablet, pieghevole. Questo, come mostrano le immagini, può essere piegato in due e chiuso come un libro. Si tratta di un concept davvero impressionante, che potrebbe anche modificare il nostro comportamento ed il nostro modo di utilizzare questi prodotti.
Ovviamente non è altro che un brevetto, ma Samsung ha dimostrato di puntare forte sugli schermi flessibili. Inutile dire che siamo curiosi di vedere all’opera questo tipo di tecnologia, così da scoprirne a fondo i pregi (ed i difetti).
Non sappiamo se questo sarà davvero il futuro degli smartphone e dei tablet, ma vi lasciamo con le foto dei render presenti nel brevetto.








[…] Samsung si aggiudica un brevetto per un tablet pieghevole […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung si aggiudica un brevetto per un tablet pieghevole su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung si aggiudica un brevetto per un tablet pieghevole su Androidiani.Com […]
Ma la Samsung ce l’ha con le cose piegate? Tra il galaxy S5 e questo….
Per me tutti i coreani lo hanno piegato all’ in giù e per non sentirsi dei forever alone fanno anche i dispositivi piegati. N.B. anche LG li fa pieghevoli
difatti Samsung ama i suoi clienti piegati…a 90º!
difatti Samsung ama i suoi clienti piegati…a 90º!
Spettacolo samsung
Se l’è aggiudicato ad un’asta oppure alla lotteria?
Secondo me facendo il cell pieghevole si perde qualità sullo schermo
più che altro il problema è che i display allo stato attuale sono sì flessibili, ma di certo non pieghevoli. Ovvero è facile arrotolarli su sè stessi, ed una volta srotolati riacquistano la forma originaria, ma dubito che una volta piegati a metà la piega se ne vada (si pensi ad esempio ad un foglio di carta). Forse ci vorrà un bel pò prima che si possa vedere questo brevetto diventare realtà!
Sono daccordo
Il 03/gen/2014 00:05 “Disqus” ha scritto:
Secondo me si perde lo schermo!
non se lo fissano con abbastanza chiodi! ;)
SAMSUNG NUMBER ONE FOR EVER…THE BEST..
Pulisciti quando hai finito
Parli di quella che ieri, in un solo giorno, ha perso il 4,9% del valore?
risultati finanziari contro risultati industriali… i primi vivono, come parassiti dei secondi, mai il viceversa! …almeno per una azienda di produzione
non sei molto diverso da un fanboy Apple. Mi chiedo sul serio come facciate ad esaltarvi per un azienda (qualunque essa sia) il cui unico scopo è succhiarvi soldi! Contenti voi!
Condivido in pieno il tuo pensiero…nonostante possegga ipad mini e samsung s4 non parteggio per nessuna delle due. E’ da idioti.
ma che cavolo mi copi il nick?
Di fianco al tuo nick non vedo la “C” di copyright, quindi vai a rompere i cxglioni da qualche altra parte….
che sei il suo avvocato? e se stessi ironizzando? e se stessi rompendo tu i co glioni?
Qualcosa di simile esiste anche se non è un tablet…. Nintendo ds dice qualcosa alla samsung ???
il brevetto Samsung ed il DS però sono molto diversi, a conti fatti. Il DS ha 2 schermi indipendenti, mentre il dispositivo del brevetto Samsung uno solo. Ed ovviamente gli schermi del ds non sono pieghevoli!
il brevetto Samsung ed il DS però sono molto diversi, a conti fatti. Il DS ha 2 schermi indipendenti, mentre il dispositivo del brevetto Samsung uno solo. Ed ovviamente gli schermi del ds non sono pieghevoli!
non si sa se sarà 1 solo schermo e per di più pieghevole, anche perchè tutta questa flessibilità degli schermi fino ad ora non la si è vista
beh, io presumevo che puntassero ad utilizzare uno schermo splo pieghevole, anche se effettivamente con la tecnologia attuale è difficile. D’altro canto, se realizzassero un tablet con due schermi contigui (e senza cornice su un lato) sarebbe sicuramente piü facile da realizzare, ma non credo che sia quello lo scopo di questo brevetto.
bè no un tablet così è attualmente realizzabile, perchè lo schermo lo si può piegare ma il resto dei componenti rimane nelle due “basi” rigide, ergo sì sarà con schermo flessibile
Non è lo stesso del video della presentazione dei primi schermi amoled flessibili?
[…] Samsung si aggiudica un brevetto per un tablet pieghevole […]
CES 2013
Io voglio il tablet a forma di boomerang che quando lo lancio mi torna indietro. :) Va beh ora ditemi il senso del tablet pieghevole…basta non scrivo altro tanto ormai si fa di tutto pur di vendere. A quando gli smartphone con flash allo xeno integrato come i telefoni di 10 anni fa ???
che te lo puoi portare dietro senza doverlo tenere sotto il braccio?
non entro nello specifico in quanto dai disegni sembrano niente di più che due schermi incernierati, ma uno dei problemi di questi dispositivi (dopo l’autonomia energetica) è proprio la portabilità, ho visto frotte di turisti sciamare in Via dei fori imperiali (Roma) con Ipad riprendere qualsiasi cosa, ora… se ipad si potesse piegare in quattro t’assicuro che venderebbe mooooolto di più, adesso è bello finchè vuoi ma scomodo per le dimensioni per un uso “on the road”, mini ipad non è un alternativa in quanto devi accontentarti di uno schermo da 8″ (o giù di lì), anch’io ho un tablet da 7″, ma non perchè odio formati più grandi… li trovo scomodi, ma se con l’ingombro di un 7″ potessi avere un 10″ o più, t’assicuro che non perderei più di mezzo secondo per decidere di passare al nuovo dispositivo.
Ma il tuo “ingombrante” è riferito all’uso o alla portabilità? Nel primo caso puoi anche piegarlo in 4 che una volta aperto ha le stesse dimensioni e “ingombro” (quindi scomodità). Nel secondo caso già adesso ci si lamenta dei Note troppo grandi per stare nelle tasche e chi non si lamenta è perché usa una borsa, borsello o giacca… Nel mio caso vado al lavoro con il borsello da una vita… Quindi portarsi dietro un 7″ o un 10″ (come il mio Note) non da certo problemi. Ma forse il punto più interessante è che se si fa un uso sbagliato di un prodotto (Tablet) per fare foto, si migliora il prodotto più ovvio (smartphone) e non si segue la “moda”: che i Giapponesi riprendano tutto con un iPad non dovrebbe fregare nulla a nessun produttore… sono “fessi loro”. Chissà perché sui Tablet le fotocamere sono sempre “penose”?
alla portabilità, per me tra sette è dieci cè differenza e come, aimè anch’io sono “uomo con borsello”, il fatto non è quello che fanno i giapponesi, il fatto è che difficilmente uno acquista due tablet uno da salotto e l’altro da “strada”, si prende quello più grande ma si usa come quello piccolo.
La soluzione è semplice: c’è un’app per ogni cosa :-))
Tra il 7 che hai tu e l’8 del mini c’è una grossa differenza di area, data dal differente rapporto tra i lati. Il mini è decisamente più grande di un 7 pollici 16:9.
Ma anch’io preferisco la versione classica 9,7 pollici: il tablet prende il posto del notebook, quindi il display deve avere una dimensione tale da poter gestire qualsiasi tipo di applicazione, dalla grafica all’editing delle foto, dal database ai fogli elettronici, dalla video scrittura alle presentazioni, dalla composizione musicale al video editing.
e quindi vieni al mio discorso, secondo te se ipad fosse piegabile (solo per il trasporto, ma non mi chiedere in che modo) non sarebbe meglio?
Ho riflettuto su questa domanda, ma non riesco a dare una risposta. La dimensione dell’iPad non è mai stata un problema, per me. Ogni tanto me lo porta la moglie nella sua borsa, ogni tanto lo tengo semplicemente in mano. La cosa fastidiosa è il peso (nell’ultimo modello sensibilmente ridotto, ma io ho ancora un terza generazione).
Ragionando su un tablet pieghevole, ammesso che esistano le soluzioni tecnologiche, resta comunque un punto critico: la cerniera. Come fai a bloccarla in posizione aperta, stabile, senza gioco? Dovrebbe essere una cerniera molto solida, molto rigida e molto leggera.
Secondo me i problemi e gli inevitabili compromessi supererebbero i benefici, per non parlare del costo che salirebbe non poco.
non essere pessimista, speriamo in prodotti più nuovi con nuova tecnologia da minority report.
Poi se avranno dei problemi sicuramente saranno col tempo risolti o migliorati.
Vai a pensare 20 anni fa che spingevi un tasto e il monovolume diventa un camper!!!!!
Doubleback VW
Posso risponderti solo con un po d’immaginazione, no cerniere ma schermi flessibili… ma quì si sconfina nella fantascienza… per ora.
Se vuoi che tutta la baracca sia flessibile devi progettare un telaio flessibile, batterie flessibili, circuiti stampati flessibili. Inoltre il telaio deve potersi allungare e restringere, ovvero dev’essere in gomma, in quanto il tablet ha uno spessore. Le componenti interne, inoltre, devono poter avere una certa mobilità all’interno, per compensare le differenze di lunghezza rispetto i raggi di curvatura (altrimenti dovrebbero anch’esse avere proprietà deformanti come la gomma). Fantascienza pura.
Quando asimov nel 64 aveva immaginato un mondo interconnesso con il sapere di un pianeta in una scatoletta , telefoni portatil in grado di catturare immagini ed inviarle… Fantascienza pura… hanno detto.
p.s.aveva immaginato anche auto volanti :-D
ma il punto è che i vari ipad e tablet non sono per un uso on the road, ok portarli in giro e magari usarli quando si è al ristorante o sulla metro ma usarli tipo ai concerti per riprendere o camminando per strada è quanto di più sbagliato si possa fare
eh… non esiste una regola.
Io con questo brevetto mi ci pulisco il culo.
Letteralmente
se lo schermo è uno solo e si piega significa ad esempio che la parte di display con la tastiera touch può essere appoggiata su un piano per scrivere più agevolmente, è l’uovo di colombo
Secondo me è un pc portatile! Almeno che non sia stato dichiarato dalla casa tablet pieghevole allora in quel caso attendiamoci il super, mega, maxi, mini, all’amarena, al cioccolato ecc
Ma in Italia era arrivato un ebook reader con display “rollable”; se non mi sbaglio era il 2007 ed era venduto dalla Tim. Il display era in tecnologia eink, ma la stessa casa produttrice ed altre stanno lavorando su display a colori.
Quello è il futuro
Come quello di Sony di pochi anni fa…
Mi ricorda il Sony tablet P, se avrà lo stesso successo allora siamo a posto…
Per me è un’ottima idea sfornare un tablet pieghevole in quanto risulta molto pratico e facile da portare.