Snapdragon 888: alla scoperta del processore top di gamma del 2021

3 Dicembre 2020Nessun commento

Qualcomm ha recentemente presentato il proprio processore top di gamma per il 2021, che risponde al nome di Snapdragon 888. Quali sono stati i passi in avanti rispetto ai predecessori? E quali novità porta con sè questo nuovo Soc? Andiamo a scoprirlo insieme!

architettura

Qualcomm Snapdragon 888 sarà un chip octa-core realizzato con processo produttivo a 5nm. I primi 4 core saranno dei Cortex-A55 a bassa frequenza (1.8GHz) con 128Kb di cache L2; abbiamo poi tre core ARM Cortex-A78 con frequenza pari a 2.4GHz e 512Kb di cache L2, utili nel momento in cui si compiranno operazioni che richiedono una maggiore potenza di calcolo, e un core definito “Prime” con architettura Cortex-X1, clockato a 2.84GHz e con 1MB di cache L2. La cache L3 ammonta a 4MB e vengono aggiunti 3MB di System cache.

snapdragon 888

Si tratta di cambiamenti importanti rispetto al predecessore Snapdragon 865, che consentono di ottenere prestazioni migliori del 25% ed un risparmio energetico sempre del 25%. A completare il quadro c’è il nuovo standard Quick Charge 5.0, che offrirà ai produttori la possibilità di studiare sistemi di ricarica ancora più veloci degli attuali.

grafica

La scheda grafica integrata è una Adreno 660, con supporto al Variable Rate Shading, una tecnologia che permette di incrementare le prestazioni del 30% rispetto al passato garantendo al contempo una maggiore stabilità nel frame rate. I driver, inoltre, saranno sempre aggiornabili.

snapdragon 888

Da segnalare anche la tecnologia Quick Touch, in grado di ridurre i tempi di risposta al tocco del 10% nel caso in cui il refresh rate dello schermo sia a 120Hz fino al 20% nel caso di schermi a 60Hz.

connettività

Da questo punto di vista Snapdragon 888 rappresenta una vera e propria novità: il modem 5G X60, infatti, è integrato all’interno del SoC, a tutto vantaggio di prestazioni e risparmio energetico.

snapdragon 888

Non manca il pieno supporto a mWave e alle reti sub-6 nè quello agli standard Wi-Fi 6, 6E, al Wi-Fi 6GHz e al Bluetooth 5.2. Sono presenti inoltre le funzioni carrier aggregation e dynamic spectrum. Non aumentano, invece, le velocità massime, 7.5Gbps in download e 6Gbps in upload.

Fotografia

Grazie al processore d’immagine Spectra 580, dotato di tre ISP, è possibile catturare video in 4K e foto a 28MP. Il sensore è in grado di gestire un flusso dati di 2.7 Gigapixel al secondo (+35% rispetto a Snapdragon 865) e di catturare fino ad un massimo di 120 foto al secondo alla risoluzione di 12MP.

snapdragon 888

Snapdragon 888 è in grado di catturare immagini anche in condizioni di scarsissima luminosità (0.1 lux), scatti in HDR a 10 bit in formato HEIF e video 4K con HDR computazionale.

sicurezza

Snapdragon 888 è stato prodotto secondo gli standard Content Authenticity Initiative, definito da un consorzio di aziende (tra cui Adobe e The New York Times) per offrire la certezza che uno scatto non sia stato manipolato prima di essere diffuso, come forma di tutela contro le fake news.

Il SoC integra anche il Qualcomm Trusted Execution Environment  e i Qualcomm Wireless Edge Services. Il primo consente di isolare i dati delle singole applicazioni con profili diversi, mentre i secondi sono utilizzati per monitorare il funzionamento della connettività wireless e la sicurezza complessiva del dispositivo.

intelligenza artificiale

Qualcomm ha implementato nel suo nuovo processore il chip Hexagon 780, in grado di effettuare i calcoli relativi a tensori, scalari e vettori, in modo da migliorare le performance del dispositivo. Il produttore ha sottolineato l’efficienza di questo nuovo componente: le performance per watt sono triplicate rispetto al predecessore, mentre lo scambio di informazioni tra i componenti interni è aumentato di circa 1000 volte.

È inoltre presente un processore a basso consumo in grado di ridurre dell’80% il carico di lavoro di Hexagon 780, consentendogli di raggiungere prestazioni 5 volte maggiori quando si parla di intelligenza artificiale.

dispositivi

Snapdragon 888 sarà il processore prescelto dalle aziende per i propri top di gamma. Il primo smartphone ad essere equipaggiato con questo SoC sarà Xiaomi Mi 11, ma seguiranno, solo per citarne alcuni, anche I flagship Samsung Galaxy S21, Oppo Find X3 e OnePlus 9.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com