Tronsmart Studio: La Recensione!

25 Ottobre 2021Nessun commento

Tronsmart ormai è una garanzia quando si parla di speaker bluetooth dalle ottime prestazioni ad un giusto prezzo. Oggi abbiamo provato Tronsmart Studio: compatto, potente e super stiloso! Vediamo come si comporta nella nostra recensione!

UNBOXING

Partiamo subito con l’unboxing di Tronsmart Studio: da un po’ di tempo Tronsmart ha deciso di puntare anche sulla qualità del packaging, per rendere ancor più l’idea di un prodotto di fascia alta. Lo speaker è infatti contenuto all’interno di una robusta ma compatta scatola, con le grafiche Tronsmart e le specifiche del prodotto. Per la tipologia di prodotto avrei apprezzato forse un packaging con colori più scuri.

Aprendo la confezione troviamo subito il nostro speaker coperto da un rivestimento in spugna e uno in plastica traslucida con un’immagine del prodotto. Di fianco troviamo il box con il cavo di ricarica USB Type-C ed un altro cavo per collegare fisicamente una sorgente esterna, entrambi della giusta lunghezza, più i soliti manuali e garanzia.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Misure: 206.5 x 70 x 58mm
  • Peso: 961 g
  • Output: 30W
  • SoundPulse
  • TrueConn
  • Connettività: AUX, Bluetooth 5.0
  • Batteria: 2500mAh*2
  • Supporto al collegamento audio-audio tramite jack da 3.5”
  • Riproduzione audio fino a 15 ore con una ricarica
  • Frequenze di riproduzione: 20Hz – 20KHz
  • Tecnologia TWS
  • Chiamate in vivavoce e assistente vocale
  • Resistenza all’acqua IPX4

DESIGN

Tronsmart Studio è composto interamente in alluminio nero, con un design che ricorda molto da vicino le casse anni ’70, dalle forme squadrate. Lo speaker è progettato esplicitamente per un utilizzo al chiuso, ma è comunque dotato di certificazione IPX4. Il particolare design lo rende perfetto per ogni tipologia di ambiente e le dimensioni compatte lo rendono adatto ad essere trasportato ovunque.

Il look semplice e pulito rende Studio estremamente versatile. La qualità è la solita Tronsmart, senza sbavature, scricchiolii o imperfezioni: qui l’utilizzo di materiali premium si nota.

Tronsmart Studio, contrariamente a molti degli speaker che si trovano in circolazione, risulta estremamente piacevole da tenere esposto, e grazie alle sue dimensioni compatte e al design squadrato, si troverà perfettamente a suo agio in ogni contesto, rappresentando un vero e proprio complemento d’arredo.

La parte frontale ospita il logo Tronsmart e una bella griglia metallica, nella parte superiore troviamo invece i tasti gommati, sempre in nero, con dei piccoli LED di stato. La parte posteriore richiama quella frontale, con la differenza che lì troviamo tutti gli ingressi.

AUDIO

Veniamo al dunque: come suonano questi Tronsmart Studio? I 30W in uscita si sentono tutti e regalano un volume davvero molto alto: la maggior parte delle volte vi troverete ad usarli a poco più della metà del volume, soprattutto in luoghi chiusi. I 4 radiatori passivi personalizzati a bordo di Studio incrementano la resa dei bassi, che risultano molto godibili e rappresentano senza dubbio il punto di forza di questo speaker, marchio di fabbrica indiscusso di Tronsmart. Ottima la resa anche nelle frequenze medie, buoni anche gli alti, il risultato finale è una riproduzione sempre pulita e godibile, con un’attenzione particolare ai bassi.

Al chiuso basterà tranquillamente 1 o 2 speaker per riempire di musica la stanza, mentre all’aperto i 30W sono più che sufficienti, ma c’è una feature particolare che rende Studio lo speaker perfetto per le feste!

La tecnologia TrueConn a bordo di Studio permette di collegare simultaneamente fino a 100 device, creando una rete dalle potenzialità virtualmente infinite.

Basta infatti premere un tasto per associare gli speaker, che ricorderanno la connessione anche dopo essere stati spenti e verranno letti dai device come un unico altoparlante. Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto buono, si parla di ben 20 metri e copre tranquillamente una stanza di grandi dimensioni.

La qualità del suono è veramente buona, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Discorso a parte per i brani in Mp3: in alcuni casi la scarsa qualità del file ha provocato una perdita di qualità a volume massimo, sparita completamente una volta abbassato leggermente.

Anche qui l’utilizzo dell’alluminio si fa sentire: grazie allo chassis rinforzato la qualità audio in uscita non subirà nessuna distorsione, stesso discorso per le vibrazioni.

La tecnologia SoundPulse a bordo di Studio è in grado di generare 30W in uscita, grazie alle unità audio ad alta potenza, rendendo al contempo i bassi più profondi e le voci più definite.

FUNZIONALITà

Oltre alla connessione Bluetooth, Tronsmart Force 2 dispone di jack da 3.5mm, fornendo così una gamma completa di opzioni.

Interessante anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, grazie al microfono integrato: in questo caso però bisognerà restare piuttosto vicini agli speaker per permettere al nostro interlocutore di sentirci decentemente. Buona anche la possibilità di attivare l’assistente vocale con la pressione prolungata del tasto dedicato.

È possibile inoltre utilizzare l’apposita app Tronsmart dotata di equalizzatore per personalizzare ancora di più l’audio di Studio.

CONCLUSIONI

Tronsmart Studio è senza dubbio un ottimo accessorio per chi vuole ascoltare la propria musica senza restare attaccato ad un cavo e con un’ottima qualità audio. Studio è perfetto per gli ambienti chiusi, ma non disdegna alcun tipo di ambiente.

Tronsmart Studio è disponibile su Amazon ad un prezzo lancio di 69.99€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com