Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Android

6 Luglio 201340 commenti
La privacy, sopratutto nell'ultimo periodo, è un tema che sta a cuore a milioni di utenti in tutto il mondo. In seguito allo scandalo PRISM, la community ha focalizzato la propria attenzione su tale tematica osservando da vicino tutte le realtà con cui lavora ogni giorni. Alcune analisi di un ricercatore hanno posto Motorola sotto la luce dei riflettori con l'accusa di raccogliere una quantità eccessiva di dati dai propri utenti.

[ad#ad-denis]

Sul proprio sito, Ben Lincoln, racconta nel dettaglio la sua esperienza: analizzando il proprio Motorola Droid X2 ha scoperto che l’azienda raccoglie moltissimi dati presenti sullo smartphone. Questi possono essere dati sensibili come le credenziali di accesso, ma anche i file veri e propri, ad esempio le immagini presenti nella memoria interna del terminale.

Motorola, dal canto suo, non rivela nei vari accordi con l’utente l’attività di raccolta dei dati, per questo Lincoln sostiene che addirittura, in alcune situazioni, vengano “rubate” informazioni ben al di sopra del limite consentito.

Al momento la situazione non è per nulla chiara, tutti i dati vengono caricati direttamente sui server di Motorola, ma per quale motivo? Si attende la presa di posizione dell’azienda.

40 risposte a “Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Android”

  1. […] La privacy, sopratutto nell’ultimo periodo, è un tema che sta a cuore a milioni di utenti in tutto il mondo. In seguito allo scandalo PRISM, la community ha focalizzato la propria attenzione su tale tematica osservando da vicino tutte le realtà con cui lavora ogni giorni. Alcune analisi di un ricercatore hanno posto Motorola sotto la luce dei riflettori con l’accusa di raccogliere una quantità eccessiva di dati dai propri utenti.(…)Continua a leggere Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Androi… […]

  2. lucius black ha detto:

    Motorola sta anche producendo dei microchip per gli esseri umani, mah cos’avranno in mente ??

  3. DawX ha detto:

    Qualcuno compra ancora motorola?

  4. […] La privacy, sopratutto nell’ultimo periodo, è un tema che sta a cuore a milioni di utenti in tutto il mondo. In seguito allo scandalo PRISM, la community ha focalizzato la propria attenzione su tale tematica osservando da vicino tutte le realtà con cui lavora ogni giorni. Alcune analisi di un ricercatore hanno posto Motorola sotto la luce dei riflettori con l’accusa di raccogliere una quantità eccessiva di dati dai propri utenti.(…)Continua a leggere Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Androi… […]

  5. Francesco ha detto:

    Non credo lo faccia solo lei…

  6. cleen ha detto:

    e l’unica cosa che possono raccogliere perchè di soldi non se ne parla proprio

    • Enriquezdelaplaya ha detto:

      Indirettamente si, invece… ci studiano da vicino, guardano le nostre attività,i nostri interessi e le nostre relazioni.
      Poi un giorno ci viene proposta un’offerta allettante, là proprio dove abbiamo il fianco scoperto e stranamente ci caschiamo.
      Ovviamente il mio é un esempio molto banale, atto solo ad evadere il concetto, che a mio avviso non si discosta molto dalla realtà.

  7. Pascaliltizioscuro ha detto:

    Oddio,ci spiano ,tra un po usciranno dalle fottute pareti per rubarci le ragazze D:

  8. Rclasae sada ha detto:

    motorola+google = governo

  9. o.t ha detto:

    capirai..perchè voi credete che sms,chat..non le legga nessuno?

    • ma che stai a di! ha detto:

      temo proprio di no.. a menoche non ci siano 3 miliardi di persone che di mestiere non fanno altro che leggere gli sms altrui.. hai idea di quanti ne vengono inviati al giorno? ..giusto se sei indagato e c’è motivo ti spiano gli sms..

      • maseiserio?? ha detto:

        già, infatti nessuno ha mai creato algoritmi da cui estrapolare parole chiave… (vedi google ads O.o)
        Non sto entrando nel merito di giusto o sbagliato, ma andiamo: non è che per leggere un milione di messaggi servono un milione, dai!
        :-)

        • ma che stai a di! ha detto:

          Sarebbero troppe le parole “rilevanti” che spesso in alcuni contesti sono del tutto normali.. è assurdo che tutti gli sms inviati vengano letti a prescindere.. se cosi fosse non ci sarebbe la crisi del lavoro ;)

      • o.t ha detto:

        massi’ ho capito..nel senso che pero’sono visibili senza problemi..cosi’come le chat facebook..poi ovvio che ci vuole l’intenzione. Ma se questa c’è verso qualcuno per qualsiasi motivo..nessun accorgimento tecnico potrebbe impedire che le nostre conversazioni siano criptate a monte,da chi gestisce il servizio

    • Conte mascetti. ha detto:

      C’è un ragioniere calvo di 58 anni che tutto il giorno legge sms

  10. […] La privacy, sopratutto nell’ultimo periodo, è un tema che sta a cuore a milioni di utenti in tutto il mondo. In seguito allo scandalo PRISM, la community ha focalizzato la propria attenzione su tale tematica osservando da vicino tutte le realtà con cui lavora ogni giorni. Alcune analisi di un ricercatore hanno posto Motorola sotto la luce dei riflettori con l’accusa di raccogliere una quantità eccessiva di dati dai propri utenti.(…)Continua a leggere Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Androi… […]

  11. Giuseppe79 ha detto:

    Noooooooo così sapranno di youporn ???

  12. Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Android | FunkySheep il Web Donna ha detto:

    […] La privacy, sopratutto nell’ultimo periodo, è un tema che sta a cuore a milioni di utenti in tutto il mondo. In seguito allo scandalo PRISM, la community ha focalizzato la propria attenzione su tale tematica osservando da vicino tutte le realtà con cui lavora ogni giorni. Alcune analisi di un ricercatore hanno posto Motorola sotto la luce dei riflettori con l’accusa di raccogliere una quantità eccessiva di dati dai propri utenti.(…)Continua a leggere Un ricercatore scopre che Motorola raccoglie i dati sensibili degli utenti Androi… […]

  13. Genio98 ha detto:

    Che deficenti, tanto ormai tutti fanno così.

  14. Mufasa ha detto:

    Auguri, scopriranno se stasera vado in pizzeria o in un pub,

    le macchine sanno tutto di noi, LODE A SKYNET !

  15. Matteo ha detto:

    devono sapere in qualche modo le opinioni sulle voci del nuovo binomio Motorola/Google.. e chiedere con interviste è una moda passata! il futuro è basato sui dati rubati!

  16. tonymontana1251987 ha detto:

    La mia paura e’ che google, acquistando motorola possa decidere di produrre nexus solo con essa…questo constringerebbe molti nexusfan ad acquistare solo motorola!comunque secondo me fra non molto motorola sara’ in ” vetta” con gli altri top di gamma! Non credo che google si limitera’ a fare “cose in piccolo”….

    • Conte mascetti. ha detto:

      Mi sembra che con le ultime “aperture” si stia andando proprio nella direzione opposta…

  17. masterblack91 ha detto:

    una foto sgranata al max,nessuna fonte da citare e 4 parole…si daii motorola ci ruba le foto e tutti i nostri dati…ma che ca**o dovrebbe farci motorola con le nostre foto?…state esagerando con il tema della privacy…non dico che che siano santi e che sicuramente raccolgono fin troppi dati,ma state sicuri che non raccolgono dati personali perchè non se ne fanno un ca**o…sempre se qualcuno non trova una fonte attendibile…altrimenti questi articoli così,servono solo per fare pubblicità…

  18. Lupus ha detto:

    Beh finchè non mi attivano la fotocamera spia mentre sto in bagno con il tablet non ho problemi.

  19. Francazzo da ostuni ha detto:

    la maggior parte di voi proprio ne ne ha una idea vero?

    Il tizio bloccato a Mosca è la cosa più pericolosa in giro dopo le testate nucleari.

    C’è gente che ancora pensa che quando fa un acquisto la fa perchè l’ha deciso lui. Non sa che il 99% dei suoi acquisti è guidato da qualcuno.
    Auguri ragazzi ci siete dentro fino al collo!
    Cercate di non fare l’onda almeno.

  20. Ruppolo ha detto:

    Gli utenti Android non hanno privacy per definizione, essendo uten… prodotti Google.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com