Secondo quanto riporta Engadget.com, un signore avrebbe acquistato su eBay un Samsung Nexus S, il quale all’arrivo dello smartphone si sarebbe accorto che ciò che aveva davanti non era quello che si aspettava. Una nuova interfaccia, nuove funzioni, insomma tutto nuovo.
Così spinto dalla curiosità, consultando la schermata delle Informazioni dal menù Impostazioni rimase scioccato, poichè si ritrovo questa schermata:
Il fortunatissimo utente si sarebbe ritrovato in mano un Nexus S con Android Ice Cream Sandwich, con kernel 3.0.1 e build version IRK48.
Così resosi conto della stupenda novità avrebbe regalato alcuni screenshots e due minuti di video anteprima. Eccoli:
[viddler id-e3aea318 h-370 w-437]
Come ci aspettavamo, se questa dovesse essere la versione reale di ICS, l’interfaccia sia stata molto influenzata sia da Gingerbread sia da Honeycomb; per esempio possiamo trovare il multitasking di Honeycomb con la pressione del tasto home. Tra le novità troviamo l’icona “Google Apps” la quale racchiude tanti servizi utili, la nuova interfaccia della fotocamera ed anche il nuovo menù delle applicazioni e dei widget.
Tutto molto bello se solo fosse una notizia confermata. Purtroppo sappiamo che non possiamo fidarci molto, ci sono molti bravi cuochi, come quelli di XDA, che potrebbero aver cucinato una ROM con UI stile Ice Cream Sandwich (e se così fosse complimenti al cuoco) o con un semplice launcher, già avvistato sul web, con questo stile. Anche le informazioni fornite dall’omonimo menù potrebbero essere state modificate da un utente esperto.
Potrebbe mancare poco all’arrivo ufficiale di Android Ice Cream Sandwich, non ci resta che attendere.
Io non mi fido molto di questa notizia, e voi?
[UPDATE]: Secondo molti utenti del famoso forum di XDA questo Nexus S monterebbe realmente Ice Cream Sandwich. In oltre 20 pagine di post possiamo capire il perchè il video ci mostra ICS dal vivo; inoltre dopo aver postato il video, il fortunato utente di è ritrovato con lo smartphone bloccato. Google ha agito tempestivamente.
“/System was unrecoverable. Toolbox contains an applet that is capable of wiping /system, and there is a service that allows google to use it remotely. His reports of its behavior, and the condition of /system back this theory up. It was remote wiped.”
JCASE XDA Developers Forum
Adesso sarà ancora più difficile credere che il video che abbiamo visto non ci mostri Ice Cream Sandwich. Qualcuno è ancora scettico a riguardo?