Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Play Store

7 Novembre 201346 commenti
Una delle più importanti recenti novità del Play Store è certamente la possibilità di poter pagare app, musica, film e riviste (dove disponibili) direttamente tramite il credito telefonico. Una funzionalità che ha sicuramente invogliato molte persone, che magari non volevano inserire i dati della propria carta, a fare acquisti sullo store Google.

Per il nostro paese, Vodafone è stato il primo operatore ad attivare questa funzione, seguita da Wind Italia.

Purtroppo nella giornata di ieri Vodafone ha rimosso questa funzionalità agli utenti di Spagna, Regno Unito, Germania e Italia.

Consultando la pagina di supporto del Google Play riguardante i pagamenti, sotto la voce “Fatturazione diretta con operatore” infatti troviamo:

L’operatore Vodafone non è più supportato per la fatturazione diretta con l’operatore su Google Play.

Né Google né Vodafone hanno rilasciato dichiarazioni in merito a questa scelta. Voi utilizzavate questo metodo di pagamento?

46 risposte a “Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Play Store”

  1. celapossofa . ha detto:

    io non sapevo nemmeno si potesse
    ho sempre fatto con CC
    però peccato…evidentemente non ci guadagnavano abbastanza…

  2. Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Play Store - WikiFeed ha detto:

    […] Una delle più importanti recenti novità del Play Store è certamente la possibilità di poter pagare app, musica, film e riviste (dove disponibili) direttamente tramite il credito telefonico. Una funzionalità che ha sicuramente invogliato molte persone, che magari non volevano inserire i dati della propria carta, a fare acquisti sullo store Google. (…)Continua a leggere Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Play Sto… […]

  3. saver ha detto:

    È da un pezzo che non si può più

  4. Walter ha detto:

    Ipotizzo che dipenda da un esito fallimentare del tentativo, del resto è frustrante come tipo di meccanismo. Devi accertarti di avere abbastanza credito residuo da poterti permettere di acquistare l’app che vuoi, ma stando attento a lasciare un plafond sufficiente a garantirti l’uso del telefono e l’eventuale rinnovo di bundle periodici e così via… molto più comodo usare una carta di credito prepagata, contenente un minimo di fondi sempre a disposizione. Tanto se tieni 10€ in una postepay non rischi nulla e tutto sommato sono un credito più che sufficiente per garantirsi gli acquisti sul market.

    • Wandroid ha detto:

      io invece lo ritengo assolutamente utile
      non tutti vogliono associare una carta di credito o non ce l’hanno
      io preferisco andare al bar vicino casa, prendermi una ricarica e scaricare l’applicazione, e se mi rimangono soldi amen, saranno scalati il mese prossimo dall’offerta che uso

    • StriderWhite ha detto:

      sì, ma una postepay ogni ricarica ti costa uno/due euro, se si ricarica il credito telefonico invece non si paga nulla…se si acquistano molte app/giochi alla fine conviene acquistare col credito telefonico!

      • cuccuruccu ha detto:

        Se hai un conto corrente di solito ti danno una ricaricabile a zero spese. La ricarichi da internet banking senza commissioni e non ti costa nulla.

        • federiko ha detto:

          Anche x me era molto utile bé significa che non acquisterò piu app da play store u.u
          Comunque io metterei anche paypal…ad esio ho paypal ma non la carta di credito…

        • StriderWhite ha detto:

          Ecco, di solito…la mia banca è differente, e non mi da questa possibilità! (banca piccola). In compenso posso effettuare la ricarica del credito da cellulare direttamente online, e questo è ottimo, così pago le app con il credito telefonico! Senza contare che i minorenni non hanno nè conto corrente nè poste pay, dunque l’unico modo per loro per acquistare dal play store è il credito telefonico!

    • Ivanuz ha detto:

      Secondo me questo servizio sarebbe utilissimo.
      Le app costano mediamente dai 60cent ai 3 euro.. Ma di quale frustrazione stai parlando? Se sei uno di quelli che fa le ricariche da 5 euro la colpa è tua…
      Per me è assurdo che serva la carta di credito, visto che una gran fetta di Clienti sono ragazzi. Oltretutto io avevo provato con una poste pay, ma non funzionava, ho dovuto inserire una carta classica.

  5. Giobaaa ha detto:

    Io non sono mai e dico mai riuscito a pagare con il credito pur essendo Vodafone. Le ho provate tutte, sarà sei mesi che ci provo

  6. […] Una delle più importanti recenti novità del Play Store è certamente la possibilità di poter pagare app, musica, film e riviste (dove disponibili) direttamente tramite il credito telefonico. Una funzionalità che ha sicuramente invogliato molte persone, che magari non volevano inserire i dati della propria carta, a fare acquisti sullo store Google. (…)Continua a leggere Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Play Sto… […]

  7. met ha detto:

    Io ho scoperto ieri come pagare le app tra cui wathsapp cn wind e devo dire che è molto utile de anke wind dovesse tornare indietro su i suoi passi sarebbe un disastro

  8. Fod ha detto:

    Io invece ho eliminato Vodafone ^_^

  9. and1 ha detto:

    Io lo scoperto da un mese e sono sempre senza credito. .. cmq ritornando a noi secondo me perdera tanto budget la vodafone con questa mossa

  10. Gattopardo ha detto:

    Il motivo credo sia questo: molte persone dopo aver acquistato un app o un gioco, chiamando l’operatore si facevano rimborsare tale costo poiché viene classificato come servizio offset. Risultato l’utente aveva comunque l’acquisto ma l’azienda è vodafone non guadagnava nulla. E vuole…. ipotesi di un operatore vodafone!

    • StriderWhite ha detto:

      ma…ma che pezzenti!! Se è questo il motivo quegli utenti sono davvero dei pezzenti!!

    • Roberto ha detto:

      io credo che questo giochetto lo fanno solo in italia, patria di pezzenti e raggiratori che non apprezzano il tempo di sviluppatori di software ed apps

  11. gio ha detto:

    Io ho eliminato vodafin e ho wind che me lo consente e lo trovo comodissimo se anche wind dovesse eliminare questa funzione nn acquisto nulla piu su google play

  12. Davide ha detto:

    Io ci riesco ancora..

  13. ermejo ha detto:

    io ho lasciato wind , rete pessima con vodafone mi trovo benissimo

  14. […] Una delle più importanti recenti novità del Play Store è certamente la possibilità di poter pagare app, musica, film e riviste (dove disponibili) direttamente tramite il credito telefonico. Una funzionalità che ha sicuramente invogliato molte persone, che magari non volevano inserire i dati della propria carta, a fare acquisti sullo store Google. (…)Continua a leggere Vodafone elimina la possibilità di pagare con il credito telefonico nel Pl… […]

  15. anvl ha detto:

    il problema credo sia nato da un uso non consono da parte di ragazzini

  16. Roy_Batty1 ha detto:

    Magari vodafone si è accorta che i ragazzini spendevano il credito in app invece che in telefonate, causandogli un calo di introiti. Ma è così complicato procurarsi una poste pay? C’è l’ho da anni e mi trovo benissimo!

    • Er Os ha detto:

      scusa dove sarebbe il calo introiti? l’introito è la ricarica non l’uso che ne fai.

      • Francazzo da Savona ha detto:

        ma secondo me il problema di vendite c’è ….. oltre che ad un problema di tasse.
        Io vodafone vendo una ricarica da 50 euro per telefonate ergo pago le tasse sul servizio che offro ( iva 20%) ma se quei 50 euro non vengono usati per telfonare io pago le tasse sul nulla.
        Oltre a cioò lo stato incassa l’iva 2 volte. per lo stesso bene: una da voda che non eroga il servizio e l’altra sulla app.

      • Ivanuz ha detto:

        Ma cosa dici? Secondo te il credito che usi per le app se lo tiene vodafone?
        E il creatore dell’app non prende nulla? Ragiona un po’ di piu prima di scrivere…

      • Roy_Batty1 ha detto:

        Ma poi però la vodafone trasferisce il denaro agli sviluppatori dell’app, quindi non gli rimane nulla.

      • Er Os ha detto:

        effettivamente si ho detto una mezza cazzata :D pensavo a qualsiasi altra cosa ma comunque che siano sms,chiamate,internet,promozioni i soldi li spendi sempre per loro mentre per cosi no..solo una cosa
        Io non l’ho mai fatto con il credito, ma costavano identiche? se no probabilemente è come dite voi..offrivano un servizio senza avere un “ritorno”.

        Francazzo mi sa che hai ragione ma sulle tasse lo stato più guadagna meglio li va senza pensarci troppo..l’esempio eclatante è sotto gli occhi di tutti ogni giorno..la benzina..dove le accise (imposte) hanno sopra l’iva..
        un’imposta sopra un’imposta…

  17. Roberto ha detto:

    ma noooooooooooo… io usavo solo quel modo comodo e veloce…… mannaggia

  18. luigiandroidcoletta ha detto:

    Benissimo…stavo pensando di prendermi un galaxy s4 vodafone ma dopo questo scandalo credo chs non lo prenderò più e mi terrò il mio galaxy s3.La vodafone l’avrà fatto per eventuali trucchi di pagamento e per il rinnovo del credito della sim troppo affrettato finendoselo tutto in un aquisto e, adottando questa strategia, non avrà più rotture di scatole

  19. Guest ha detto:

    Con vodafone non puoi fare il tethering e non puoi pagare le app col credito residuo. Praticamente se hai uno Star Tack va bene..

  20. Nicola DV ha detto:

    Con vodafone non puoi fare il tethering e non puoi pagare le app col credito residuo. Praticamente se hai uno Startac va bene..

  21. ermy ha detto:

    Il mio errore più grande…. Passare da Tim a Vodafone….. Non posso usarlo neppure come hotspot…..

  22. Luca Giribone ha detto:

    Se non rimettono questa funzione mi tolgo dalla vodafone

  23. Jean Louis ha detto:

    Vodafone delusione era comodissimo :(

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com